Countdown Capodanno 2017: ora esatta e conto alla rovescia mezzanotte, siti internet e programmi tv 31 dicembre-1 gennaio

Pubblicato il 26 Dic 2016 - 9:00am di Pietro Paolucci

Manca ormai pochissimo alla tappa fatidica in cui ci riserveremo di dare l’addio al 2016 nel momento stesso in cui accoglieremo con un benvenuto il 2017. Proprio per questo vogliamo completare la nostra rassegna di articoli in merito con le indicazioni per seguire il conto alla rovescia, meglio noto con l’anglicismo ‘countdown’, e gli aggiornamenti per conoscere l’ora esatta sui siti internet più noti e sui programmi tv che si occuperanno di intrattenere il pubblico per l’intervallo che va dalle ultime ore del 2016 alle prime ore del mattino del 2017.

Dove e come seguire il countdown del Capodanno 2017 su internet

Al netto della tecnologia dilagante, alla portata ormai di tutti, per rimanere aggiornati sull’ora esatta e sul conto alla rovescia per la mezzanotte di Capodanno 2017 sarà necessario un semplice smartphone con connessione internet da mettere in comune con amici e conviviali. Qualora non intendeste ritrovare manomessi gli orologi analogici per chiudere la serata in anticipo, come nel celebre film di ben 41 anni fa con Paolo Villaggio, Fantozzi, è buona norma controllare meglio l’ora esatta su siti internet o sui programmi in tv, fonti piuttosto sicure e ardue da alterare.

Fra le migliori sedi cui affidarvi vi sono i quotidiani online che, come ogni anno, predisporranno un orologio digitale con il ben sfruttato countdown. Questi, in molti casi daranno anche delle dirette live in cui alcuni inviati seguiranno il conto alla rovescia da vari posti caratteristici vestiti a festa in Italia.

Altrimenti, fonti inesauribili di notizie e aggiornamenti sono, si capisce i social network. Questi, con ogni probabilità porranno uno widget in cui sarà riportata l’ora esatta in continuo aggiornamento oltre al countdown per la mezzanotte del 1° gennaio 2017. Sarà questo, a nostro parere, il mezzo più usato per soddisfare le premesse in titolo al netto di eventuali blackout di connessione dati e ricezione, spesso riscontrati in zone particolarmente affollate. In tal caso, dovrete affidarvi al buon vecchio orologio digitale del vostro smartphone.

Capodanno 2017: il conto alla rovescia in televisione

Per coloro i quali rimarranno a casa in famiglia con amici e parenti, la scelta ricadrà con buone probabilità sui programmi tv che intratterranno il pubblico nell’attesa del conto alla rovescia finale e nelle prime battute del nuovo anno in dirittura d’arrivo. Vediamo allora quali programmi tv andranno in onda sulle principali emittenti televisive italiane.

Su Rai1 rimanere aggiornati sull’ora esatta e seguire il conto alla rovescia sarà possibile grazie alla trasmissione ‘L’anno che verrà’, programma condotto da Amadeus che partirà dalle ore 21.00 fino a notte inoltrata. Fra musica, intrattenimento e momenti di cabaret, parteciperanno al Capodanno Rai vari ospiti come Nek, Arisa, Noemi, Teo Teocoli, Edoardo Bennato e Valerio Scanu fra gli altri. A fungere da cornice, la città di Potenza, precisamente Piazza Mario Pagano.

Mediaset risponde all’emittente televisiva nazionale, con il ‘Capodanno con Gigi D’Alessio’. Lo show sarà simile a quello trasmesso un anno fa, ma cambierà la città cornice, quest’anno Civitanova Marche in Piazza XX Settembre. L’intento è proprio quello di sostenere le popolazioni colpite dal terremoto, cui collaborerà il progetto Mediafriends. Fra gli ospiti menzioniamo Giovanni Caccamo, Raf, Loredana Bertè e Anna Tatangelo. La trasmissione andrà in onda dalle 21 circa fino alla mattina del 1° gennaio 2017.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta