EasyStanza: opinioni su RoomGo, come funziona il servizio a Roma, Milano, Firenze, Bologna e tutta Italia

Pubblicato il 7 Giu 2019 - 1:48pm di Beatrice Tominic

EasyStanza, come dice il nome stesso, è uno dei modi più facili e veloci per trovare una stanza o un coinquilino, affittare camere o posti letto, semplicemente navigando nel mare del web. Ricercando online capita di imbattersi in numerosi annunci di stanze in affitto anonime, ma in Easy Stanza, da oggi RoomGo, ogni posto letto in affitto, ogni richiesta di coinquilino assumerà un volto, una storia e prenderà vita, fra le necessità e i desideri dell’individuo, per trovare la vostra “anima gemella della stanza” anziché della vita. Fra studenti e lavoratori, fra chi ha necessità di una stanza singola e chi non può che dividerne una con un nuovo compagno di stanza, chi cerca un monolocale: con Easy Stanza, oggi RoomGo, sarà possibile cercare e, senza dubbio, trovare la persona e la situazione adatta alla proprie esigenze in Italia (e non solo).

Il servizio, previa iscrizione, è davvero semplicissimo da utilizzare, sia che voi siate alla ricerca di un inquilino per il vostro monolocale o la vostra camera, sia che si tratti di voi alla ricerca di un posto in cui trasferirsi. Nel primo caso, una volta trovato l’annuncio della persona che fa al caso vostro potrete scegliere se aspettare di essere contattati dalla stessa o farvi voi stessi avanti per farvi conoscere e far conoscere l’ambiente che siete disposti a mettere a disposizione, sia esso un posto letto, una stanza o un intero monolocale. Allo stesso modo, nel secondo caso, sarà possibile attendere di essere contattati dal vostro papabile ospite o essere voi a muovere il primo passo verso la vostra nuova vita e la vostra nuova casa. Quando è il caso di iscriversi assolutamente a EasyStanza, RoomGo? Se avete una stanza in affitto o volete condividere un appartamento è senza dubbio la cosa migliore da fare per iniziare subito la ricerca!

Cercando su Google EasyStanza, però, adesso verrete immediatamente reindirizzati su RoomGo: vi siete già chiesti per quale motivo? Come funziona il servizio nelle più importanti città d’Italia?

EasyStanza e RoomGo: cosa cambia?

EasyStanza è, oggi, RoomGo. Nato a Londra nel 1999, il servizio opera oggi su un territorio composto da 22 Paesi in tutto il mondo sviluppandosi in un format che permetteva al nome dello stesso servizio di variare a seconda dello Stato di provenienza. In ogni diverso Paese si presentava come un nome composto da due parole: la prima, Easy, uguale ovunque, mentre la seconda, in Italia “stanza”, variava a seconda della lingua del Paese di provenienza. Per praticità, visto l’estremo successo con cui questo servizio si è diffuso a macchia d’olio, il nome è stato cambiato in RoomGo, inglese, figlio della globalizzazione. Con RoomGo è oggi facile trovare ciò che stiamo cercando ovunque nel mondo: che sia in Portogallo, in Spagna, in Argentina o Australia e, naturalmente, nelle città più famose di Italia. Attenzione, però, se è vero che da oggi i nuovi interessati avranno la possibilità di iscriversi direttamente a RoomGo, tutti coloro che si erano già registrati su EasyStanza non devono assolutamente preoccuparsi: i dati di accesso, gli annunci inseriti e quelli consultati, i messaggi ricevuti ed inviati e l’iscrizione stessa resteranno i medesimi nel nuovo portale e verranno automaticamente riportarti su RoomGo.

Secondo le nuove modalità, invece, è possibile iscriversi a RoomGo accedendo da Google (inserendo sulla barra di ricerca direttamente RoomGo o provando ad inserire il vecchio nome, EasyStanza), scrivendo fin da subito se si è intenzionati ad affittare o a mettere a disposizione i propri ambienti. Per entrare a far parte della community, fra le più utili nel web, occorrerà registrarsi inserendo un quantitativo massimo espresso in denaro come spesa mensile per l’affitto e data di trasferimento prevista, nome, età, occupazione e le specifiche sul sesso e il numero individui coinvolti scegliendo fra maschio, femmina, coppia o gruppo e concludendo il procedimento con un indirizzo e- mail valido e una password apposita. Nel caso di ospite ospitante,  invece, sarà necessario inserire fin da subito il tipo di ambiente messo a disposizione inserendo la località e l’indirizzo. Una volta completate le operazioni di routine, sarà necessario effettivamente rendere molto accattivante il proprio annuncio con una foto del profilo ad hoc per mostrarsi subito ai probabili futuri coinquilini nella migliore versione di come si è e un breve testo di presentazione sincero e aperto. Un altro piccolo accorgimento utilissimo e consigliato dallo stesso RoomGo, Easy Stanza, è quello di non aspettare che l’ambiente o il coinquilino ci trovi, ma essere proprio noi parte attiva della ricerca e trovare il nostro posto o il nostro coinquilino ideale e contattarlo per primi, se necessario, subito tramite i messaggi offerti dal portale per avere maggiori informazioni e, in seguito, organizzare un incontro. La domanda nel portale è davvero molto alta, quindi soltanto i membri proattivi ottengono i risultati migliori e nel breve tempo possibile. È, comunque, possibile usufruire di escamotage per non perdersi mai alcun messaggio come il filtro speciale per controllare, immediatamente, i messaggi che potrebbero essere reputati importanti e potrebbero effettivamente essere considerati i punti più importanti, se non conclusivi, della stessa ricerca. Nel momento in cui sarete contattati sulla barra di sinistra compariranno le caratteristiche della casa come il tipo di proprietà, il numero delle stanze in totale e di quelle disponibili, il numero dei bagni, i mesi minimi di soggiorno e da quando può partire il periodo di affitto oltre al link, in chiusura, della stessa stanza proposta.

A questo primo livello Base, che comprende la possibilità di accesso alla ricerca per luogo, ai budget e ai servizi e di contattare gli annunci Premium, vi è, appunto, un livello Premium gestito tramite tre diversi pacchetti che variano per durata e prezzo che inoltre, vi darà la possibilità di avere accesso illimitato ai contatti di TUTTI gli annunci di stanze in affitto, di essere contattati da chiunque e di avere un profilo che sarà visibile a tutte le persone in cerca di un coinquilino. Per concludere, infine, se siete un utente fidato riceverete maggiori offerte dai proprietari di casa e coinquilini.

RoomGo nelle città italiane: come si utilizza e come funziona in maniera semplice e intuitiva

Ambientarsi nelle grandi città, è risaputo, è davvero molto complesso: non sempre è facile orientarsi nei luoghi che conosciamo e di dimensioni ristrette, ma quando ci troviamo a doverci districare fra i quartieri e le vie di metropoli, anche italiane, la situazione può peggiorare. Per questo RoomGo, il vecchio EasyGo, cerca di aiutare tutti gli interessati a trovare il proprio ambiente ideale e accogliente dividendo in sezioni le città maggiori, mettendo a disposizione opzioni di ricerca come “Roma Centro” oltre alla sola città di Roma.

Ricercare il proprio posto ideale nella città scelta è davvero molto semplice. Una volta effettuato l’accesso basterà concentrarsi sulla ricerca e modificare i parametri a sinistra in base alle proprie esigenze e alle proprie necessità. Per prima cosa sarà necessario inserire il nome della città o, più nello specifico, della località in cui si desidera ricercare il proprio ambiente da affittare e un perimetro di ricerca idoneo che vada da un solo km a ben 20. Dopodiché occorrerà inserire le somme orientative di affitto: stavolta sarà, inoltre, possibile inserire ben due cifre diverse per magari esprimere la forbice economica entro la quale deve trovarsi la rata mensile dell’affitto. Per terminare sarà opportuno riempire anche gli altri criteri di ricerca come la quantità di stanze disponibili da una a quattro,  il tipo di proprietà spuntando l’opzione preferita fra appartamento e casa e le caratteristiche sia riferite allo stesso annuncio che alla stanza o, comunque, all’ambiente che state cercando su RoomGo come la tipologia di stanza se ammobiliata o meno, doppia o disponibile anche per un unico periodo a breve termine e la possibilità di nascondere o meno le agenzie all’interno degli annunci.

Per concludere sarà opportuno continuare a scegliere fra varie opzioni binarie che dovranno essere le caratteristiche reali dell’ospite ospitante: uomo o donna, studente o lavoratore e, per concludere, una doppia finestra in cui inserire le due cifre che dovranno rappresentare l’età o le età fra le quali dovrà essere compresa quella della futura o del futuro coinquilino.

Una volta trovato e aperto l’annuncio che sembra potervi interessare, davanti alle enormi foto che poi potranno essere visionate a mo’ di gallery, sarà possibile leggere tutte le specifiche del luogo come il titolo dell’annuncio che potrebbe essere, ad esempio, “affitto cameretta singola”, e l’indirizzo. Scorrendo in basso, esplicate con piccole icone, si leggeranno le caratteristiche: il numero di stanze e quello di stanze disponibili, il numero di bagni, il tipo di casa, il tempo minimo di permanenza e la presenza di optional come tv e wi-fi, balconi, portinai e ascensori e parcheggio, ma anche il fatto che sia arredata o meno e a partire da quando sia effettivamente disponibile.

RoomGo, al pari di ciò che faceva EasyRoom, si mostra come un modo davvero semplice e facile per ricercare un proprio ambiente idoneo che presto, perché no, riuscirete a chiamare “casa”.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta