eLearning UniMiB: come accedere alla piattaforma di psicologia, informatica, sociologia, biologia e statistica

Pubblicato il 15 Giu 2019 - 2:13pm di Federica Micheli

Anche l’Università degli Studi di Milano Bicocca (UniMiB), ha deciso di sfruttare questi servizi tecnologici, al fine di favorire studenti e personale. Per cercare di capire “i segreti”, della didattica on line di psicologia, informatica, sociologia, biologia e statistica, ecco una breve ed esauriente guida.

eLearning UniMib: come accedere alla piattaforma di psicologia

Aspiranti psicologi dell’università Bicocca, non disperate! L’accesso alla didattica on line della facoltà di psicologia, non è un’impresa titanica come può apparire.

eLearning, è uno strumento molto utile all’intero del quale, i professori caricano le slide con le spiegazioni degli argomenti affrontati durante il corso e questo va a favore degli studenti, in quanto è possibile consultare in ogni momento del giorno e della notte (specialmente sotto sessione) il sito in questione.

Per accedere alla sezione di psicologia, è anzitutto fondamentale recarsi nella piattaforma online di ateneo, corrispondente al dominio elearning.unimib.it.

Una volta entrati nel sito dell’università, si dovrebbe aprire una pagina dove vengono esposte tutte quante le aree didattiche presenti.

La facoltà di psicologia è delineata dal colore viola ( da non confondere con scienze della formazione).

Cliccando sul riquadro al quale si è interessati, il server apre una nuova sezione di scelta relativa all’area psicologica; è dunque necessario indicare a quale corso si è iscritti, generalmente la maggior parte degli studenti sono interessati alle prime due voci, laurea triennale o laurea magistrale, tuttavia si possono rintracciare anche tutte quelle materie appartenenti a corsi di studio oramai disattivati come Comunicazione e Psicologia, scienze e tecniche psicologiche e psicologia dei processi sociali, decisionali e dei comportamenti economici.

In alternativa c’è la sezione dedicata a tutti i studenti aderenti al progetto Erasmus, e agli iscritti del corso di specializzazione.

Ognuna di queste opzioni si articola successivamente in altre aree ulteriormente specializzate, ad questo punto ad ogni studente viene richiesto di indicare qual’è il nome del corso al quale è effettivamente iscritto.

Nella fattispecie, il corso di laurea triennale di psicologia si articola in Scienze e tecniche psicologiche, scienze psicosociali della comunicazione e l’ambito di tutorato per le matricole, suddiviso ulteriormente in anni, fino a quello corrente.

Mentre il corso di laurea magistrale si articola in Applied esperimentali psychological sciences, psicologia clinica e neuropsicologia nel ciclo vita, psicologia sociale, economica e delle decisioni, psicologia dello sviluppo e dei processi educativi, ed infine teoria e tecnologia della comunicazione.

Una volta selezionato l’ambito di riferimento, al quale si è interessati si accede alla piattaforma relativa al proprio corso di studi al quale si è iscritti.

In questa pagina sono presenti tutte le informazioni necessarie ed utili ad ogni singolo studente per affrontate la giungla universitaria.

Inoltre, oltre alle informazioni generali che riguardano i bandi di concorsi, l’informativa con tutta la tabella di requisiti per studiare in un paese straniero, i lavoratori ed il piano di studi, sono riportati anche tutti gli insegnamenti del corso universitario, che però mutano a seconda dell’anno di immatricolazione, dunque è bene prestare attenzione a questa sottigliezza.

Un’idea interessante è il welcome kit, presente all’interno del sito: questo è una pagina pdf che riporta una breve guida per l’orientamento, studiata maggiormente per tutti gli studenti che sono appena iscritti, con tutti i link utili.

Ogni insegnamento è nuovamente suddiviso in anni, così e facile e intuitivo andare alla ricerca della materia nel nostro interesse.

L’accesso a queste informazioni è riservato solo agli studenti effettivamente iscritti all’università, ottimo per cui è necessario fare il login tramite le proprie credenziali studentesche, che vengono fornite ad ognuno al momento dell’immatricolazione.

eLearnign UniMib Informatica: come accedere

Se anche per coloro che sono appassionati del mondo di informatica, la piattaforma online dell’università risulta essere un territorio oscuro, ecco qualche informazione per fare chiarezza.

Il corso di informatica, appartiene ad una branca scientifica, motivo per il quale, a differenza di psicologia, non è presentato primo piano nel momento in cui si accede al dominio principale universitario.

Per poter accedere alle informazioni del proprio corso universitario è necessario cliccare nel riquadro dell’area Scienza, delineato dal colore verde.

La pagina successiva presenta le differenti facoltà che fanno riferimento all’ambito scientifico come fisica, matematica, scienze biologiche e per l’appunto Informatica.

Come nel caso sopracitato, anche a questo proposito gli studenti devono inserire le proprie personali credenziali per accedere alle informazioni riservate.

E’ possibile fare il login cliccando sopra ad un pulsante presente in alto a destra della pagina principale.

Il servizio richiede di inserire l’username e la password scelta, oppure di accedere ai servizi di didattica on line tramite il sistema di riconoscimento digitale pubblico SPID.

Il corso di informatica non ha ulteriori articolazioni, se non la suddivisione in corso di laurea triennale e corso di laurea magistrale.

UniMib eLearning: come accedere alla piattaforma di Sociologia

La sociologia ha ben poco a che vedere con l’oscuro mondo dei sistemi informatici, motivo per cui i dubbi degli studenti di questo corso dinanzi al portale universitario, sono più che leciti.

L’ambito sociologico, all’interno del portale dell’università è contraddistinto dal colore arancione, dunque per poter procedere alla ricerca del proprio corso è necessario cliccare sul riquadro in questione.

La sociologia, è una disciplina che si prefigge di analizzare e studiare il comportamento della società nei vari ambiti relazionali, motivo per il quale sia il corso triennale, che magistrale si articolano in diverse specializzazioni.

Nello specifico, la triennale è inerente a Scienze del turismo e Comunità Locale, scienze dell’organizzazione e servizio sociale, mentre il costo di specializzazione può vertere o in Analisi dei processi Sociali, o i Management e design dei servizi oppure programmazione delle politiche e dei servizi sociali.

Il corso di sociologia si caratterizza inoltre per la messa a disposizione di tirocini curricoli, le quali informazioni sono disponibili all’interno della Learning Unimib riservata agli studenti iscritti, alla quale si può accedere una volta inserite le proprie credenziali universitrie.

L’iter per ricercare la materia, o il docente nel proprio interesse è il medesimo di quelli descritti antecedentemente.

eLearing Biologia Unimib: come accedere alla piattaforma

Essendo la biologia, la disciplina che si occupa dello studio della vita, anche questo corso di studi, è un’articolazione del maxi gruppo scientifico proposto dall’Università degli Studi Bicocca.

La facoltà di biologia è rintracciabile cliccando al di sopra del riquadro verde “scienze”, che da l’accesso ad una nuova sezione comprendente tutte le discipline come biotecnologie, fisica, ottica, matematica e informatica.

L’errore che fanno moltissimi studenti è quello di confondere Biologia, con Scienze Biologiche: questi sono due ambiti di studio che appartengono a due corsi completamente differenti.

Mentre il primo è relativo ad uno dei vari corsi della magistrale, presente nell’area scientifica il secondo fa capo ad un corso di laurea triennale, motivo per cui nonostante possa trarre in inganno, è bene fare attenzione.

Sia scienze biologiche che biologia, non hanno ulteriori articolazioni di studi, quindi per accedere alle materie, agli insegnamenti ed agli avvisi di facoltà basta cliccare su corso di riferimento.

Anche in questo caso come i precedenti, per accedere alle informazioni riservate solo agli studenti realmente iscritti all’università è importante fare il Login, nell’area presente in alto a destra nella pagina home della Bicocca.

eLearning UniMib: come accedere alla piattaforma di Statistica

E’ statisticamente provato che due studenti su tre, nel momento in cui accedono ad un sito universitario, hanno una crisi isterica… ed anche quelli di statistica non fanno eccezione!

Pur essendo abituati a calcoli e numeri, provare ad orientarsi all’interno dei siti di facoltà per cercare informazioni o orari delle lezioni può essere davvero molto complicato.

Il corso di statistica, appartiene all’ambito delle scienze economiche e statiche, che nel sito si contraddistinguono per il colore arancio.

Anche queste si suddividono in corsi di laurea triennale e corsi di laurea magistrale, i quali a loro volta di specializzano in differenti rami a seconda delle scelte effettuate dagli studenti al momento dell’immatricolazione.

Per i tre anni, è possibile essere iscritti o al corso di statistica e gestione elle informazioni, oppure a scienze statistiche ed economiche; mentre per la laurea di specializzazione oltre all’articolazione economica, vi è presente il corso di Biostatistica e scienze statistiche ed Economiche.

Anche in questo caso, all’interno delle pagine dei differenti corsi, sono presenti delle informazioni e aree riservate solo ed esclusivamente agli studenti effettivamente iscritti all’università degli studi di Milano Bicocca,  per cui fondamentale inserire le proprie credenziali con password e username.

All’interno del portale di eLearning, gli studenti possono scaricare file, controllare le aule e gli orari delle lezioni e riguardare gli appunti messi on line dai professori per facilitare lo studio degli studenti.

Inoltre, sempre fornendo i propri dati di accesso è anche possibile scrivere email ai professori o alla segreteria, senza dover necessariamente sfruttare l’indirizzo personale.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta