Eurochocolate 2016: biglietti, date e orari di ingresso, programma eventi, luogo, stand ed espositori festa del cioccolato

Pubblicato il 19 Ott 2016 - 2:36pm di Ubaldo Cricchi

Come ogni autunno Perugia torna ad essere la città più amata dai golosi: in questi giorni infatti si sta svolgendo Eurochocolate 2016, la tradizionale festa del cioccolato; scopriamo tutte le informazione relative agli eventi in programma, alle date e agli orari di ingresso, al prezzo dei biglietti, agli espositori e al luogo che ospita la manifestazione.

Date, luogo e programma eventi della festa del cioccolato

Eurochocolate 2016 è iniziato venerdì scorso (14 ottobre) e terminerà il 23 ottobre: chi conosce la manifestazione sa benissimo che le strade del centro di Perugia si riempiono di stand di produttori che metteranno in mostra migliaia e migliaia di delizie “cioccolatose”. Ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze: non mancano ad esempio gli spazi dedicati al mercato equo e solidale, al vegan e ai prodotti senza glutine. Gli espositori offriranno assaggi e gadget ai visitatori, che potranno anche approfittare dei prezzi speciali applicati proprio per l’occasione.

Il centro storico del capoluogo umbro si trasforma nella città del cioccolato dalle ore 9:00 fino alle 20:00 (il sabato fino alle 23:00) e ogni giorno è previsto un fitto programma di eventi. Tutti i giorni sarà possibile scattarsi una foto accanto al gigantesco selfie stick (un bastone di sette metri che sorregge una mega tavoletta di cioccolato Icam da sei tonnellate), visitare il Chocolate Show, partecipare al Viaggio nel cioccolato Pernigotti e a Caffarel ti mette l’oro in bocca (rispettivamente alle tre e alle sei del pomeriggio presso il Centro Camerale Alessi). Dalle 10:00 alle 19:00 presso la Rocca Paolina si va alla scoperta de I Paesi produttori di cacao e del progetto Pachamama e negli stessi orari in via Bonazzi c’è Chocofarm: il Primosole Centro Estetico.

Vediamo ora quali sono gli appuntamenti previsti per il weekend che si sta avvicinando. Venerdì mattina ci sono gli appuntamenti riservati alle scuole (A lezione di cioccolato al Centro Camerale Alessi e I pasticcioni alla Rocca Paolina); ne pomeriggio il Centro Camerale Alessi ospiterà Panna Chef, l’aiuto creativo in pasticceria (ore 14:00), Domori, la cultura del cacao (ore 16:00) e In cucina con Fage Total (ore 17:00). Alle 18:00 in piazza Matteotti appuntamento con Cioccolata con l’autore: Vito Cioce – Diamoci un toner. Sabato 22 ottobre il Centro Camerale Alessi ospiterà Ciok’è bello ciok’è buono (ore 10:00), Chock-in per la Colombia (oe 11:00), Acqua & Cioccolato (ore 12:00) e gli appuntamenti del pomeriggio elencati per il venerdì; alle 18:00 in Piazza Matteotti c’è Cioccolata con l’autore: Raul Cremona – Il grande Zirmani. Sabato 22 alle 18:00 in piazza Matteotti c’è Cioccolata con l’autore: Eva F. Dewalker – Sabbia Sand.

Gli appuntamenti in programma sono tanti e interessanti: per avere una panoramica più completa e dettagliata del programma della festa del cioccolato si può visitare il sito ufficiale della manifestazione, ovvero eurochocolate.com; qui è possibile trovare anche tutte le informazioni relative alle degustazioni e gli show cooking gratuiti a cui è possibile partecipare solo con prenotazione.

Eurochocolate 2016: biglietti e sconti agli stand con la Chococard

Tutti possono visitare Eurochocolate 2016 gratuitamente, senza dover acquistare alcun biglietto; chi però acquista la Chococard (costa 6 euro) potrà godere di diversi vantaggi tra omaggi, sconti e agevolazioni: innanzi tutto può ritirare presso lo stand #ConChi in piazza IV Novembre il ChochoSelfie con tavoletta di cioccolato da 100 grammi realizzato da Costruttori di Dolcezze, poi riceve deliziosi omaggi dagli stand Lindt, Ciobar, Pernigotti, Eraclea, Domori, Majani, Ricola e Fage più la moneta di cioccolato da ritirare nel negozio Chocostore; in più i possessori di Chococard hanno diritto a vari sconti (ad esempio: 10% di sconto sulla cioccolata calda Ciobar e sulle tavolette Caffarel).

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta