Farmacie di turno a Torino: come scoprire le farmacie comunali aperte oggi e quelle notturne

Pubblicato il 18 Set 2017 - 11:49am di Ubaldo Cricchi

Vediamo come scoprire quali sono le farmacie di turno a Torino: sapere gli orari di apertura delle farmacie comunali (e non solo) può essere molto utile. Con l’espressione farmacie di turno si indicano quei presidi di guardia farmaceutica che prestano servizio quando gli altri sono chiusi (giorni festivi, orari notturni e così via): Per conoscere le informazioni ufficiali sul calendario si può dare un’occhiata agli avvisi presenti nelle bacheche esposte fuori da ogni farmacia, ma per fortuna il web offre diversi strumenti per recuperare queste preziose informazioni.

I canali ufficiali per scoprire le farmacie comunali aperte

Per conoscere i turni delle farmacie comunali è possibile collegarsi al sito ufficiale della Farmacie Comunali Torino SpA (fctorinospa.it), la società che gestisce i 34 presidi comunali; tra le pagine del portale c’è anche la sezione Farmacie e orari: cliccando sulla voce Farmacie aperte ora sarà possibile effettuare una ricerca dei presidi aperti indicando la data e l’orario che ci interessano; dopo che l’utente ha inserito i dati e cliccato sul tasto Cerca, il sistema elencherà le farmacie aperte, indicandone nome, indirizzo, numero di telefono e orario di apertura (in questo modo sarà possibile individuare non solo le farmacie di turno nei giorni festivi, ma anche quelle aperte in orari notturni).

Rimanendo in ambito “ufficiale” è possibile anche connettersi al portale delle farmacie piemontesi farmapiemonte.org: la Federfarma Piemonte è l’unione sindacale che riunisce le Associazioni Provinciali dei titolari delle farmacie presenti nelle varie province della regione; in questo sito è presente la sezione Trova Farmacia: indicando l’area, la distanza massima, la data e l’orario di interesse si potrà ottenere l’elenco delle farmacie aperte. Sul sito viene riportato che al momento i turni di apertura indicati sono assicurati solo per la città di Torino. Ad ogni modo viene consigliato di fare una telefonata prima di recarsi ul posto per avere la certezza di trovare il presidio aperto.

Come individuare le farmacie di turno a Torino

Sul sito di Pagine Gialle (paginegialle.it) è possibile trovare l’elenco di tutte le farmacie di Torino, con l’indicazione degli orari di apertura per tutti i giorni della settimana. Affinando un po’ la ricerca è possibile scoprire i presidi aperti ad una determinata ora di una determinata data. Un servizio abbastanza simile è quello offerto dal portale di Tutto Città (tuttocitta.it): dopo aver indicato la città che ci interessa bisogna specificare in Trova attività che si stanno cercando le farmacie; immediatamente compare la pagina con la mappa che illustra la posizione di tutte le farmacie, ma si può approfondire la ricerca selezionando il giorno e l’orario di apertura per conoscere quali sono le farmacie di turno a Torino.

Le stesse informazioni si possono trovare anche nella sezione utilità del sito torino.corriere.it, ma ci sono dei portali web specalizzati su questo argomento, dei veri e propri motori di ricerca che consentono di individuare le farmacie di turno e i presidi più vicini aperti: giusto per citare un paio di esempi nominiamo farmaciediturno.net e farmacieaperte.it; il meccanismo è molto simile: bisogna indicare la città, scegliere tra turno diurno e turno notturno (o indicare l’orario) e selezionare la data per ottenere l’elenco dei presidi aperti, con l’indicazione dell’indirizzo, del numero di telefono e dell’orario di apertura.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta