Spray antiaggressione legale al peperoncino: dove acquistarlo su Amazon e nei negozi

Pubblicato il 16 Set 2017 - 4:59pm di Livia Larussa

Avete mai sentito il bisogno di acquistare un’arma di difesa per sentirvi più sicure quando tornate a casa a piedi, o uscite da sole di sera? Lo spray antiaggressione al peperoncino è uno dei più classici strumenti atti allo scopo: comodo da portare con sé e del tutto legale, questo strumento rappresenta per le donne una fonte di sicurezza ineguagliabile che tutte dovrebbero avere.

Non si può ignorare che i casi di violenza carnale sulle donne in Italia sono numerosissimi e, in virtù di ciò, è altrettanto innegabile che una donna da sola per strada si trovi in una tale situazione di vulnerabilità che la espone ad un pericolo concreto e reale. Perciò se vi fosse passata per la testa l’idea di acquistare uno spray al peperoncino in caso di necessità di difesa, questo non fa certo di voi delle paranoiche. E anzi, le aggressioni da cui ci si potrebbe dover difendere sono in effetti di ogni genere – rapine, percosse e così via –.

È dunque sciocco biasimarsi: l’acquisto dello spray al peperoncino rappresenta un’ottima soluzione sia per fronteggiare queste situazioni pericolose che per sentirsi semplicemente più sicuri in ogni circostanza. Di seguito troverete tutte le informazioni necessarie per procedere all’acquisto di questo prodotto direttamente on-line su Amazon oppure in negozio e togliervi il pensiero.

Spray antiaggressione al peperoncino: dove acquistarlo su Amazon

Amazon è una delle piattaforme per gli acquisti online più conosciute ed utilizzate al mondo, non stupisce dunque che anche nel caso in cui si voglia acquistare uno spray antiaggressione, la via più semplice sia proprio quella di accedere al sito ufficiale Amazon, trovare il prodotto, ordinarlo ed attendere il suo arrivo al proprio indirizzo in assoluta serenità. Il catalogo Amazon offre numerosi prodotti antiaggressione, gli spray tra cui scegliere sono tutti – naturalmente – atti allo scopo e di buona qualità.

Acquistare invece in un negozio questo prodotto è un po’ più complicato: probabilmente un’armeria è il luogo dove lo si trova con più facilità, tuttavia se siete fortunati potreste trovarlo anche in un centro commerciale bel fornito, in un autogrill o addirittura in alcune erboristerie.

Quando lo spray al peperoncino è legale?

Lo spray al peperoncino non è legale in tutti i paesi – in Finlandia, ad esempio, è richiesto il porto d’armi per poterlo acquistare – alla stregua di una vera e propria arma da fuoco. E anche in Italia questo strumento di autodifesa può essere acquistato ed utilizzato solo in certe circostanze e solo se la miscela rispetta alcune caratteristiche. Scopriamo allora quando è legale servirsi di questa arma di difesa per evitare di incorrere in qualche guaio nel caso in cui fossimo costrette a servircene.

Innanzitutto, i primi limiti di legalità riguardano proprio la composizione nebulizzata dallo spray, che deve comporsi unicamente di una miscela a base di Oleoresin Capsicum (Oc) un derivato del peperoncino di Cayenna; quantitativamente, questo derivato non può essere superiore al 10% del contenuto della bomboletta. La miscela deve inoltre essere del tutta priva di sostanze infiammabili, tossiche, corrosive, cancerogene. Né può contenere aggressivi chimici. Altro limite è posto alla gittata dello spray, che non deve superare i tre metri.

Ogni bomboletta spray deve inoltre essere sigillata nel momento dell’acquisto e deve essere munita di un meccanismo di prevenzione contro l’attivazione accidentale. Infine, sull’etichetta del prodotto devono comparire tutte le informazioni utili ad inquadrare la composizione della miscela, nonché la denominazione dell’azienda produttrice, le istruzioni per l’uso e l’indicazione che l’unico utilizzo consentito è per neutralizzare un attacco che metta in pericolo la propria incolumità, quindi, in sostanza, per difesa.

Come si comprende dall’ultima informazione che deve comparire sulle etichette delle bombole spray, il limite fondamentale nell’uso di questo spray è che venga utilizzato solo ed esclusivamente per difendersi da un attacco. In assenza di una situazione di pericolo per la propria incolumità, l’utilizzo dello spray verrà qualificato come un atto di violenza non giustificato e si subiranno le conseguenze legali civili e penali dovute ai danni cagionati alle vittime.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta