Fermenti lattici per bambini di 1 anno o 2 anni: migliori prodotti in gocce

Pubblicato il 10 Ott 2017 - 10:24am di Francesco Nuccitelli

Per comprendere al meglio di cosa stiamo parlando, bisogna capire cosa sono effettivamente i fermenti lattici e non c’è niente di meglio per comprendere un qualcosa, se non la definizione: i fermenti lattici, non sono altro che batteri che vivono all’interno del nostro organismo, sono definiti quindi “batteri buoni“. Producono acido lattico e arrivano vivi nell’intestino poiché resistono all’azione digestiva aiutandoci a ripristinare la flora intestinale.

Per capirne l’importanza dell’organismo basti pensare che i batteri della nostra flora rappresentano circa il 70% delle nostre difese immunitarie e sono addetti alla produzione di immunoglobine, che rafforzano così le nostre difese naturali; i fermenti lattici, sono presi sia per curare stati infettivi e infiammatori dello stomaco e dell’intestino (come la diarrea). Questi sintomi, spesso sono causati da fattori emozionali come lo stress o cattive abitudini: dall’alimentazione non corretta, al fumo, fino all’assunzione di farmaci, alcool e droghe.

Questi fermenti lattici si possono dare anche a bambini piccoli di un anno o due anni?

Fermenti lattici per bambini di 1 o 2 anni

I fermenti lattici, ovviamente, si possono somministrare ai bambini piccoli di pochi mesi o di pochi anni (1 o 2 anni), quando sono presenti delle infezioni, degli squilibri del sistema gastroenterico o alla presenza di disturbi della crescita, dovuti al cattivo assorbimento dei principi nutritivi, che ne compromettono lo stato di salute generale dei più piccoli. La necessità di integrare questi “batteri buoni” che costituiscono la flora, favorisce molti processi vitali, indispensabili per il corretto sviluppo fisiologico, garantendo il loro benessere generale.

Prima di tutto, in presenza di una flora batterica sana, i germi non riescono né a moltiplicarsi, né a diffondersi. Questa situazione giustifica il ruolo primario che è attribuito ai fermenti lattici nella prevenzione delle allergie; dalle infezioni alle vie respiratorie e urinarie e le infiammazioni intestinali dell’infanzia. I fermenti lattici, nello specifico, contribuiscono alla risoluzione di disturbi quali: dermatite e intolleranze alimentari.

I fermenti lattici per i bambini, oltre a favorire lo sviluppo delle difese naturali, rinforzandoli contro le varie infezioni batteriche, virus, funghi e parassiti, contribuiscono a garantire il perfetto funzionamento del processo digestivo, dalla scomposizione degli alimenti alla loro assimilazione.

Fermenti lattici vs antibiotici

Infine, i probiotici, sono utili poiché riequilibrano le alterazioni della funzionalità intestinale, in caso di stitichezza, diarrea e terapie antibiotiche. Quando si assumono farmaci antibiotici, purtroppo è inevitabile che oltre ad eliminare gli agenti infettivi, i farmaci, distruggano anche i nostri batteri buoni, lasciando l’organismo dei più piccoli, senza le sue primarie difese; la maggior parte delle volte, antibiotici e fermenti lattici non vengono assunti contemporaneamente e questa mancanza comporta da un lato l’indebolimento dei batteri che compongono la flora intestinale, uno dei baluardi delle nostre difese; dall’altro la comparsa di infezioni.

Fermenti lattici in gocce

Tanti sono i prodotti utili per regolarizzare la flora intestinale dei bambini, tuttavia le quantità di uso possono variare (se si sta ancora al primo anno di nascita o se si è già al secondo anno); qui cercheremo di consigliare quali sono i migliori prodotti in gocce e le dosi di utilizzo:

  • Il Simbiosistem, è Indicato per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale fin dalla nascita. I fermenti Lattici vivi (I Lattobacilli reuteri e rhamnosus) in gocce, microincapsulati e gastroprotetti; è specificatamente indicato per favorire l’equilibrio della flora intestinale. L’utilizzo: Bambini da 0 a 1 anno: 5 gocce al giorno. Bambini oltre l’anno: 10 gocce al giorno. Il Simbiosistem in gocce è un Allergen Free, ossia è privo di tutti gli allergeni. Agitare bene prima dell’uso e si può assumere da solo o miscelandolo ad altre bevande a piacere (acqua, latte, succo, yogurt) purché a temperatura non superiore a 37 °C.
  • Il Prolife Infant, è stato specificatamente studiato e realizzato per il benessere intestinale di neonati e lattanti. Contiene elevate concentrazioni di Lattobacillus reuteri LR92, ed è in grado di colonizzare l’intestino e contribuirne al suo benessere. Aiuta a mantenere o ristabilire l’equilibrio naturale della flora batterica che può risultare alterata e causare episodi di diarrea, coliche, gonfiore addominale, disordini intestinali; l’utilizzo: 1 dose al giorno (6 gocce), indipendentemente dai pasti. per i bambini da 0 a 24 mesi. Le gocce hanno un sapore neutro: possono essere assunte direttamente così come sono o miscelate con acqua e bevande a temperatura ambiente di qualsiasi tipo. Per il lattante possono essere miscelate al latte a temperatura di assunzione. Dopo l’apertura il prodotto rimane stabile per 3 mesi.
  • Il Dicoflor, in gocce contiene colture batteriche vive Lactobacillus rhamnosus GG (ATCC 53103) con un effetto benefico sulla salute confermato da studi clinici. il Dicoflor è un probiotico in forma di sospensione orale. La dose giornaliera consigliata per l’uso: esiste il Dicoflor 0 – 1 per bambini, questa versione non contiene ossido di silicio stabilizzante che può risultare tossico per i bambini molto piccoli; per i bambini che vengono compresi nella fascia di età tra i 2 e i 12 anni 5 gocce; mentre per i bambini di età superiore ai 12 anni e adulti: 10 gocce. Agitare prima dell’uso. Consultare il proprio medico per informazioni sull’uso corretto di questo prodotto nei neonati e nei bambini. Il prodotto è destinato all’uso nei neonati, nei bambini e negli adulti. Somministrare le gocce tal quali o miscelate in bevande fredde o tiepide di qualsiasi tipo o nel latte alla temperatura di assunzione 37°C.
  • Il Reuterin, gocce è un integratore alimentare a base di Fermenti lattici vivi della sola specie Lactobacillus Reuteri (DSM 17938). Favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale ed è indicato in caso di diarrea, lunghe terapie antibiotiche e di disturbi intestinali quali coliche e stitichezza. Il reuterin è la versione più soft del reuflor e può essere dato anche a bambini di pochi mesi. Modalità d’uso: Si consiglia l’assunzione di 5 gocce di prodotto, sia prima che dopo i pasti, preferibilmente da sole o miscelate ad acqua od altre bevande fredde (essendo un prodotto leggere è destinato a bambini di 1 o 2 anni). Nel caso del lattante le gocce possono essere diluite nel latte ad una temperatura massima di 37°C.
    In caso di cura antibiotica è buona norma assumere il reuterin almeno 2-3 ore prima o dopo aver preso l’antibiotico.
Info sull'Autore

Lascia Una Risposta