Festa 25 Aprile 2016: significato e cosa fare a Roma, Milano e Napoli

Pubblicato il 11 Apr 2016 - 9:01am di Ubaldo Cricchi

Tra pochi giorni in Italia si celebrerà la Festa del 25 Aprile: per molti sarà l’occasione per ricaricare le pile e visto che nel 2016 la giornata della Liberazione cade di lunedì, c’è la possibilità di fare una piccola vacanza, una sorta di weekend lungo; vediamo come sfruttare al meglio queste giornate e cosa si può fare a Roma, Milano e Napoli, ma prima è più che giusto spiegare il significato di questa data per capire perché è così importante da essere ricordata e celebrata ogni anno.

Il significato della Festa della Liberazione

Innanzi tutto va chiarito che si tratta di una festa che non ha alcun carattere religioso, infatti si tratta di una celebrazione civile: la Festa del 25 Aprile è l’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, un avvenimento di fondamentale importanza per la storia del nostro Paese. Naturalmente la Liberazione non avvenne contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, ma in quella data di 71 anni fa (correva l’anno 1945) vennero liberate due città importati come Torino e Milano. Il 25 aprile viene scelto come data-simbolo della fine del ventennio fascista e dell’inizio di quel breve periodo che ha portato poco più di un anno dopo (il 2 giugno 1946) alla trasformazione dell’Italia in Repubblica. La Festa civile del 25 aprile venne proclamata dal primo governo solo per il 1946, ma nel 1949 venne emanata una legge che stabiliì la cadenza annuale della celebrazione.

25 Aprile 2016: cosa fare a Roma, Milano e Napoli

Come detto, quest’anno la Festa del 25 Aprile cade di lunedì: una ghiotta occasione per sfruttare il giorno di vacanza subito dopo il weekend per fare una piccola gita. Magari c’è anche qualche fortunato che, utilizzando qualche giorno di ferie, riposerà fino al primo maggio (non per niente per il suo calendario il 2016 è stato già ribattezzato l’anno dei ponti), ma per ora concentriamoci su cosa fare il 25 aprile a Roma, Milano e Napoli.

Una vacanza a Roma e dintorni

25 aprile romaChi sceglie di passare ii giorno della Liberazione nella Capitale non ha che l’imbarazzo della scelta. Si può iniziare citando il classico e sempre affascinante giro turistico nel cuore della Città Eterna: partendo dai Fori e passando per il Colosseo per arrivare fino a Piazza Venezia si potrà fare una bella passeggiata tra le meraviglie della Capitale (la macchina fotografica è obbligatoria!); in più, quelli che arrivano in Piazza Venezia potranno anche assistere alla celebrazione ufficiale della Festa della Liberazione, con l’omaggio al Milite Ignoto e la cerimonia all’Altare della Patria. Proprio in quel periodo a Roma si svolge anche il Giubileo dei Ragazzi (dal 23 al 25 aprile 2016), un fine settimana dedicato non solo alla fede, ma anche all’aggregazione sociale e al divertimento. Gli appassionati dei musei e delle mostre potranno approfittare della festa per visitare alcune esposizioni davvero interessanti, come quella relativa alle macchine create da Leonardo da Vinci (Palazzo della Cancelleria) o quelle delle opere di Toulouse-Lautrec (all’Ara Pacis) o di Botero (Palazzo delle Esposizioni). Nella speranza che il clima lo consenta, gli amanti delle gite all’aria aperta hanno un’ampia gamma di opzioni: tra giardini e parchi Roma e dintorni offrono soluzioni per tutti i gusti: pensiamo a Villa Borghese o Villa Tortonia con le loro infinite attrazioni, alle Oasi di Macchiatonda e Macchiagrande, ideali per chi ama la natura e vuole osservare la fauna nel suo habitat naturale. Sempre nella speranza che il tempo sia clemente, perché non approfittare dei giorni di pausa per concedersi un po’ di relax al mare? Una visita alle spiagge del litorale laziale sono l’ideale per prendere un po’ di sole e, perché no, anche per fare il primo bagno. Una più che valida alternativa potrebbe essere un ponte del 25 aprile interamente dedicato al benessere e al totale rilassamento tra terme e Spa.

Come passare il ponte a Milano

25 aprile milanoAnche Milano offre tante idee su come passare il 25 aprile 2016. Innanzi tutto il ponte può essere la scusa per visitare in tutta tranquillità la città e magari ripercorrere il classico itinerario “da turista”, con visita al Duomo alla Galleria Vittorio Emanuele II, al Castello Sforzesco, al Cenacolo Vinciano e al Teatro della Scala (e a proposito di teatri, proprio in quei giorni l’offerta degli spettacoli nelle varie strutture milanesi è particolarmente ricca). Una visita di piacere nel capoluogo lombardo non può considerarsi completa senza una passeggiata lungo i navigli, con la possibilità di incontrare angoli caratteristici e suggestivi. Molto spesso quando si fa riferimento a Milano si tende a dipingerla come una città grigia, ma in realtà sono tanti gli spazi verdi e i parchi perfetti per passare un 25 aprile immersi nella natura e magari fare un bel picnic: per fare alcuni esempi ricordiamo il Parco Sempione, il vecchio Parco della Martesana, il Parco Lambro e i Giardini Pubblici Indro Montanelli. Milano è la capitale del fashion, quindi i giorni di vacanza potrebbero essere sfruttati per passeggiare nel cosiddetto Quadrilatero della Moda: Corso Venezia, via della Spiga, via Manzoni e via Montenapoleone sono strade famose in tutto il mondo e passeggiando tra le boutique e i negozi più rinomati non è raro incontrare qualche personaggio famoso. Infine un appuntamento per gli appassionati di calcio che potrebbe essere un motivo in più per visitare Milano nel ponte della Liberazione: il 24 aprile si giocherà Inter-Udinese, un’occasione ghiotta anche per vedere dal vivo lo stadio di San Siro che tra poco più di un mese ospiterà la finale della Champions League.

Festa della Liberazione a Napoli: cosa fare

25 aprile napoliChiudiamo questo articolo indicando alcune delle cose che si possono fare a Napoli il 25 Aprile. Il patrimonio artistico e culturale della città campana è praticamente sconfinato, da apprezzare nei tanti musei e non solo; muovendosi tra le vie si può passare dalle residenze aristocratiche di nobili e sovrani ai caratteristici e affascinanti vicoli popolari, notando anche il forte spirito religioso dei partenopei, testimoniato dalla presenza di tante basiliche, antichi chiostri e chiese barocche. Fare un elenco di tutti i luoghi da visitare sarebbe impossibile, ci limitiamo ad indicarne giusto alcuni: Piazza del Plebiscito, Teatro San Carlo, il chiostro di Santa Chiara, il Maschio Angioino, il Museo Archeologico Nazionale, Palazzo Reale, il Lungomare e così via. E di sicuro Napoli non deluderà i turisti neanche per quanto riguarda l’enogastronomia. Spostandosi un po’ dalla città sarà possibile visitare anche alcune delle aree archeologiche più belle ed importanti del mondo, dagli scavi di Pompei a quelli di Ercolano, senza dimenticare le attrazioni di Pozzuoli (dove tra l’altro dal 23 al 25 aprile si svolge la Sagra delle Antiche Taverne). Gli amanti dei fumetti (e non solo) hanno anche un motivo in più per andare a visitare Napoli in questo periodo: dal 22 al 25 la città ospiterà la diciottesima edizione del Comicon presso la Mostra d’Oltremare. Le famiglie con bambini possono verificare le aperture dei vari parchi di divertimenti presenti nella zona (ma questo è valido per tutte le città di cui abbiamo parlato oggi).

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta