Festa del Cinema di Roma 2016: date, prezzi dei biglietti, programma, ospiti presenti, eventi e film

Pubblicato il 12 Ott 2016 - 9:59am di Francesco Salvetti

Presso l’Auditorium della Conciliazione si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Festa del Cinema di Roma 2016, evento giunto all’undicesima edizione, che si svolgerà nella capitale ad ottobre. Ne vedremo con attenzione le date, il prezzo dei biglietti, il programma completo di eventi e film e gli ospiti presenti. 

A prendere parola sin da subito, è stata la presidentessa della Fondazione Cinema per Roma, Piera De Tassis. Ringraziando i vari partner che hanno permesso di mettere in piedi questo evento, ha voluto sottolineare un aspetto fondamentale di questa edizione: la “Festa Mobile”. Mobile per la sua capacità di accontentare tutti i generi e tutti i tipi di pubblico, grazie a una grande vastità di eventi e rassegne. Il pubblico deve essere, proprio perché è una “Festa”, il punto di riferimento e arrivo.

Rispetto alla scorsa edizione, dopo il successo di “Lo chiamavano Jeeg Robot”, c’è stata una forte spinta verso una crescita esponenziale. Se da un lato i numeri di accreditati sono in crescita del 9%, dall’altro sono in aumento le presenze degli spettatori del 20%: questo ha scaturito un programma molto più vasto rispetto allo scorso anno.

Programma Festa del Cinema di Roma 2016: gli eventi

Il Festival del Cinema di Roma sarà dislocato tra MAXXI; Casa del Cinema; Cinema The Space Moderno; Cinema Farnese Persol; Sala Trevi; Cineland Multiplex Ostia; Cinema Broadway; Mazda MX5 Drive-in; Carcere Di Rebbba N.C.; Scuola Di Donato; e avrà due importanti caratteristiche: “Varietà” e “Qualità”.

Partendo dagli eventi in pre-apertura, si comincia il 3 Ottobre presso il cinema Barberini con “American Pastoral” con Ewan McGregor e Jennifer Connelly saranno presenti in città; il 9 e 10 Ottobre, presso la Casa del Cinema, sarà la volta de “La Guerra dei Cafoni” con il supereroe di Tor Bella Monaca Claudio Santamaria e Ernesto Mahieux e il giorno dopo toccherà a “Un Giorno a New York” omaggio a Gene Kelly; l’11, 48 ore prima dell’uscita in sala, si potrà assistere alla visione di “Inferno”, nuovo episodio delle avventure di Robert Langdon sempre sotto la sapiente regia di Ron Howard; il 12, giorno prima dell’apertura ufficiale della festa, il secondo film di Pif “In guerra per amore” verrà proiettato in Sala Petrassi all’Auditorium.

Film e ospiti presenti al Festival del Cinema di Roma XI

44 saranno i film nella Selezione Ufficiale, dove il pubblico assegnerà il premio al miglior film grazie al contributo di Bnl Bnp Paribas, i titoli sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento romano.

Assieme a questo elenco di titoli ci hanno tenuto a sottolineare il fatto che moltissimi di questi sono accompagnati dai loro registi o interpreti stessi. Non mancheranno redcarpet ma soprattutto gli Incontri, altra punta di diamante della Festa. Saranno presenti, con eventi personalizzati: ViggoMortensen, Meryl Streep, Tom Hanks a cui verrà consegnato il premio alla carriera, Renzo Arbore, Jovanotti, paolo Conte, Don De Lillo, Gilbert e George,Daniel Libeskind,David Mamet, Oliver Stone, Andrzej Wajda e Roberto Benigni.

Eventi Speciali, curiosi e singolari al tempo stesso, spingeranno una forte mole di spettatori a essere presenti. Ci sarà la riunione del cast de “Il paziente Inglese” di Minghella, saranno a Roma Ralph Fiennes e il resto del cast a dibattere sul film di cui ne vedremo la versione restaurata; ci saranno due documentari dedicati al mondo della musica “Ritmo Sbilenco” su Elio e Le Storie Tese, presenti anche loro all’Auditorium e “Tour stop 184” incentrato su Michael Bublé.

Per il programma completo con tutte le sezioni vi rimandiamo a RomaCinemaFest.it, sito ufficiale dell’evento.

Date e prezzi dei biglietti per il Festival di Roma 2016

La Festa del Cinema di Roma 2016 si terrà nella capitale nelle seguenti date: l’inizio sarà giovedì 13 ottobre, mentre l’ultima giornata del festival è stata fissata al 23 ottobre, per un totale di undici giorni. I biglietti sono già disponibili e le info si possono reperire sul sito ufficiale Roma Cinema Fest, i prezzi degli accrediti variano fra 30 euro (ridotto studenti di cinema) e 90 euro (professionisti).

Info sull'Autore

Laureando in Ingegneria Gestionale presso l'università di Tor Vergata, da sempre appassionato di cinema e inviato per eventi cinematografici per Corretta Informazione.

Lascia Una Risposta