Festival dei Diritti Umani Milano 2016: programma con date ed eventi, Emma Bonino e Lella Costa tra gli ospiti

Pubblicato il 4 Mag 2016 - 4:01pm di Redazione

MilanoSi tiene in questi giorni alla Triennale di Milano il Festival dei Diritti Umani, teso a sensibilizzare i cittadini riguardo un tema tanto importante quanto troppo spesso ignorato. In particolare, il soggetto della coraggiosa manifestazione è il non-diritto di essere donna; tale categoria subisce ogni giorno soprusi ed ingiustizie, ne sono un esempio le spose-bambine dei paesi meno sviluppati, così come la mutilazione genitale o le continue discriminazioni sul posto di lavoro. Eppure, una via d’uscita esiste, come dimostra il duro lavoro affrontato dalla Tunisia, la quale sta pian piano superando una dura crisi politico istituzionale, in seguito alla quale le donne stanno acquistando sempre più autonomia.

Fatte le dovute premesse, analizziamo ora gli incontri più interessanti che si terranno durante il Festival dei Diritti Umani 2016, specificando date ed orari, per permettervi di non perdere nessuno degli eventi in programma.

Festival dei Diritti Umani: le date dell’evento

E’ cominciato ieri martedì 3 maggio e si concluderà domenica 8 maggio il Festival dei Diritti Umani 2016; nel corso della manifestazione presieduta dall’avvocato del foro di Lugano, Paolo Bernasconi (da anni attivo sul fronte della difesa dei diritti umani), vedrà l’alternarsi di politici e figure di spicco delle associazioni umanitarie.

  • Ad esempio questa sera (4 maggio) alle ore 17.30 presso il Salone d’Onore farà la sua apparizione l’ex Ministro per gli affari esteri ‘Emma Bonino’, accompagnata da Amira Yahayaoui (attivista tunisina Al Bawasala) e Debora Del Pistoia (responsabile in Tunisia dell’ong COSPE). Le tre donne presiederanno l’incontro dal titolo “Pane e gelsomini: donne e società civile in Tunisia”, ove verrà inoltre proiettato Eco des femmes di Carlotta Piccinini.
  • Domani, 5 maggio 2016, invece, sempre alle ore 17.30, si terrà l’incontro “Uomini che odiano le donne: il femminicidio dentro e fuori casa” con Sergio González Rodríguez (giornalista messicano che ha più volte trattato il delicato tema), Sumaya Abdel Qader (attivista e coordinatrice del progetto Aisha) e Stefania Battistini (giornalista della Rai). A conclusione dell’incontro seguirà un intenso dialogo attorno al progetto Human, con Marco Baliani e Lella Costa.
  • Venerdì 6 maggio 2016 (alle ore 9.30) nel Teatro dell’Arte, si terrà “Potere alle Parole. Beat e rime contro le discriminazioni” con la proiezione di The Free Voice Of Egypt – Nawal El Saadawi di Konstanze Burkard. A seguire la rapper romana Cecile Vanessa Ngo Noug (protagonista del più recente Sanremo Giovani) illustrerà al pubblico la propria storia di donna italiana di colore.
  • Chi invece fosse interessato ad assistere alla proiezione del film “La sposa bambina” di Kahadija Al Salami , dovrà recarsi al Teatro dell’Arte sabato 7 maggio alle ore 21.00. Per l’occasione il regista del film sarà presente in sala e risponderà alle domande degli spettatori.

  • donnaPer concludere, domenica 8 maggio, verrà allestita un’interessante mostra fotografica organizzata da Amnesty International. Gli scatti di Leila Alaoui (fotografa marocchina deceduta in seguito ad un attentato) illustreranno la sofferenza ed allo stesso tempo la forza delle donne del Burkina Faso.

Ovviamente, quelli fin qui citati sono solo alcuni degli incontri in programma; per conoscere nel dettaglio gli orari e le date di ogni singolo evento basterà collegarsi al sito ufficiale della manifestazione.

 

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta