Festival dell’Oriente 2016 alla Nuova Fiera di Roma: date, programma eventi, prezzo biglietti e orari da oggi venerdì 22 aprile

Pubblicato il 22 Apr 2016 - 1:05pm di Giacinta Carnevale

Da oggi 22 fino a lunedì 25 aprile ci sarà il Festival dell’Oriente 2016 alla Nuova Fiera di Roma e sarà il primo dei tre week-end dedicati alla kermesse e ad altre cinque manifestazioni organizzate all’interno della struttura di via Portuense. Vi daremo ora tutte le informazioni utili riguardo il programma eventi, gli orari ed i prezzi e le modalità d’acquisto dei biglietti. 

Festival dell'Oriente

Festival dell’Oriente 2016, arriva a Roma la magia del Levante e altre manifestazioni internazionali: programma

Torna presso la Nuova Fiera di Roma, la 18ª edizione del Festival dell’Oriente che anche lo scorso anno aveva ottenuto un successo incredibile di pubblico giunto nella Capitale da ogni parte d’Italia per scoprire la magia del Levante. La kermesse si terrà per ben tre week-end ed il primo prenderà il via oggi venerdì 22 e, visto il ponte della Festa della Liberazione, non terminerà domenica ma lunedì 25 aprile. Il mese scorso la manifestazione aveva fatto tappa a Torino, sempre per tre fine settimana, ed in molti hanno partecipato ai tanti eventi organizzati all’interno del Lingotto Fiere dove si era svolto il Festival dell’Oriente nel capoluogo piemontese. Anche a Roma sarà possibile conoscere meglio il fascino del continente asiatico tra sapori di spezie, profumi d’incenso e cerimonie tipiche del mondo orientale. I visitatori avranno modo anche di interagire in prima persona apprendendo alcuni dei segreti sulla cucina asiatica (Tailandese, Indiana, Giapponese, Cinese, Mongola, Tibetana, Nepalese, Sri Lanka), sulle arti marziali e potranno sperimentare decide di terapie tradizionali come massaggi shiatsu, yoga e molto altro ancora. Ci saranno inoltre esposizioni fotografiche sul Giappone, sull’India, sulla Thailandia e più di 400 spettacoli danzanti che sono tra gli appuntamenti più attesi dal pubblico. Alla Nuova Fiera di Roma però non sarà presente solo il Festival dell’Oriente, ma verranno allestite altre cinque manifestazioni internazionali: il Festival Irlandese, l’Holi Festival, la Fiera Salute e Benessere, il Festival delle Arti Marziali e quello dell’America Latina. Scopriamo ora qualcosa in più a riguardo e quale sarà il programma degli eventi con tutti gli orari d’ingresso al complesso fieristico.

Alla Nuova Fiera di Roma anche altre cinque manifestazioni internazionali da poter visitare dal 22 al 25 aprile: tutte le informazioni

Locandina-Festival-Irlandese-roma2016_OKQuest’anno in contemporanea con il Festival dell’Oriente 2016 che si terrà nella Capitale per i prossimi tre week-end, saranno allestite altre interessanti kermesse e tra cui troviamo il Festival Irlandese.  Si tratta di un appuntamento davvero straordinario dove si potranno vivere in piena allegria e divertimento tutte le tradizioni tipiche del fascino del Nord Europa che emana l’Irlanda. I visitatori avranno modo di conoscere così l’enogastronomia, le danze celtiche e prendere parte a tantissime attività organizzate proprio per l’occasione. Tra queste troviamo mostre fotografiche sulle bellezze del paesaggio irlandese, i racconti dei Bardi e tutte le rievocazioni sulla storia di questa Nazione. Inoltre tutti coloro che decideranno di visitare il Festival Irlandese potrà partecipare anche a giochi divertenti e tradizionali come la gara della yarda di birra, il tiro alla fune oppure ammirare il villaggio Celtico allestito all’interno. Ci saranno poi concerti dei gruppi musicali più rappresentativi dell’Irlanda ed infine si potranno degustare alcuni dei prodotti tipici come lo stinco alla birra, il manzo, le zuppe tradizionali, i formaggi alle erbe, il salmone affumicato, i dolci alle mele il tutto accompagnato dalla celebre birra scura.

Holi Festival

Una delle manifestazioni più attese, soprattutto dai giovani, è l’Holi Festival che fa parte della tradizione induista ed è dedicato completamente ai colori e all’amore. In questo interessante appuntamento che sarà presente sempre all’interno della Nuova Fiera di Roma nelle stesse date del Festival dell’Oriente, saranno celebrati i sentimenti e tutte le emozioni positive che la vita regala ogni giorno. Tutti coloro che parteciperanno all’Holi Festival potranno divertirsi insieme completamente immersi nei colori. Si potrà infatti dipingere il proprio corpo dalla testa ai piedi e questo rituale simboleggia la voglia di sentirsi tutti uguali senza nessuna differenza come membri di un’unica grande comunità dove a regnare è la sola gioia. Si tratta proprio di una festa dell’amore e per questo verranno organizzati balli, canti e giochi per divertirsi lanciandosi addosso tutte le polveri colorate.

Festival America LatinaAltra kermesse interessante è il Festival dell’America Latina dove si verrà travolti dal calore, dalla passione, dal ritmo e dal fascino intenso dell’incredibile mondo Latino Americano. Verranno organizzati per l’occasione tantissimi spettacoli, concerti, danze, attività culturali, workshop, conferenze ma si potrà anche gustare la gastronomia tipiche di nazioni come il Brasile, l’Argentina, il Perù e tutte quelle che saranno presenti alla Nuova Fiera di Roma. I visitatori conosceranno anche gli usi ed i costumi tipici dell’America Latina immersi nella sua storia millenaria e vivranno davvero un’esperienza indimenticabile tra musica e tanto divertimento. Si potranno imparare inoltre le varie danze come quelle caraibiche, il tango argentino, la samba e la capoeira brasiliana.

Locandina-A3-Salute-e-benessere-roma2016Salute e Benessere da Oriente a Occidente è una invece fiera dedicata alla cura del proprio corpo e della mente in cui ci si potrà rilassare imparando i segreti delle tecniche del Levante. Dopo il successo ottenuto anche nel Festival dell’Oriente di Torino del mese scorso, gli organizzatori hanno deciso di replicare questo appuntamento anche a Roma. Si potranno così sperimentare tutti i tipi di massaggi  da quelli alle erbe alle terapie alternative passando per i classici yoga e shiatsu ma anche il tai chi chuan. Sarà un vero e proprio percorso dedicato alla cura del proprio corpo e a tutto ciò che ruota intorno al mondo della salute e del benessere e all’incontro tra oriente ed occidente su questa tematica.

FestArtMarz-roma2016-webInfine alla Nuova Fiera di Roma possiamo trovare anche il Festival delle Arti Marziali. Per tre fine settimana verranno organizzati tantissimi eventi a cui potranno prendere parte in prima persona tutti i visitatori che giungeranno nella Capitale. Importanti maestri ed atleti proporranno lezioni ed incredibili esibizioni in cui mostreranno tutte le tecniche delle varie arti marziali. Le performance si terranno sul palco allestito all’interno e nelle aree tatami ed i visitatori potranno partecipare a veri e propri stage. Saranno presenti anche degli stand in cui saranno in vendita i prodotti e gli accessori che si usano nell’antica disciplina delle arti marziali asiatiche come l’Aikido, il Karate, il Ju Jitsu, il Tai Chi Chuan ed il Judo. Un’area sarà dedicata invece a quelle tipiche dell’Occidente ispirate sempre a quelle orientali come il Kick Boxing o il Krav Maga.

Festival dell’Oriente Roma 2016, info biglietti: prezzi e modalità d’acquisto

Quest’anno l’orario d’apertura del Festival dell’Oriente 2016 sarà dalle ore 11 fino alle 23 e per quanto riguarda i prezzi dei biglietti questi andranno dai 12 agli 8 euro con la possibilità anche di ticket omaggio. Si potranno acquistare presso le casse che si trovano all’entrata della Nuova Fiera di Roma nei giorni stessi in cui si tiene la kermesse e si potrà pagare sia in contanti che con carte di credito o bancomat. Inoltre si possono comprare i tagliandi in prevendita anche online consultando il sito ufficiale del Festival dell’Oriente. Tutti coloro che vorranno prendere parte poi a tutte e sei le manifestazioni internazionali allestite all’interno del complesso in via Portuense potrà prendere sempre costo di 12 euro un biglietto speciale “all inclusive” che comprenderà l’ingresso per il Festival Irlandese, la Fiera Salute e Benessere, l’Holi Festival, il Festival America Latina e quello delle Arti Marziali. Vediamo ora nel dettaglio tutte le tipologie di biglietti ed i relativi prezzi:

  • Biglietto intero – 12 euro: riservato agli adulti ed ai bambini oltre i 10 anni;
  • Biglietto ridotto – 8 euro: riservato ai bambini dai 5 ai 10 anni e agli accompagnatori dei disabili;
  • Biglietto omaggio: riservato ai bambini sotto i 5 anni ed ai portatori di handicap con disabilità al 100% certificata da foglio verde o certificato asl.

Per l’occasione inoltre Trenitalia, seguendo un’indicazione della Regione Lazio, renderà disponibili circa 43 mila posti in più proprio in vista di questo fine settimana da sabato 23 a lunedì 25 aprile in modo da riuscire ad avere maggiori collegamenti con la Fiera di Roma dove si svolgerà il Festival dell’Oriente. E’ previsto infatti l’arrivo nella Capitale di  5 mila giovani, che alloggeranno all’interno del complesso fieristico che prenderanno parte anche all’Angelus di domenica 24, dedicato al Giubileo dei Ragazzi. L’offerta sarà potenziata tra Roma Tiburtina/Roma Tuscolana e Fiumicino Aeroporto e nel dettaglio avremo:

  • sabato 23 aprile 2016 – 12 treni straordinari da e per Fiumicino Aeroporto – Roma Tiburtina;
  • domenica 24 e lunedì 25 aprile 2016 – 16 treni in più (otto al giorno) da e per Fiumicino A. – Roma Tuscolana – Tiburtina.

Il Festival dell’Oriente sarà a Roma anche nei prossimi due week-end dal 29 aprile al 1 maggio e dal 6 all’8 maggio per poi spostarsi a Milano ma solo per due fine settimana tra fine maggio ed inizio giugno prossimo e per tenervi aggiornati sui prossimi eventi a riguardo vi invitiamo a seguirci. Vi lasciamo ora al video di presentazione dedicato alla manifestazione che si terrà a partire da oggi, venerdì 22 aprile alla Nuova Fiera di Roma.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta