Festival Internazionale del Giornalismo 2016, al via a Perugia la X edizione: programma e ospiti

Pubblicato il 6 Apr 2016 - 4:45pm di Giacinta Carnevale

A partire da oggi 6 aprile fino a domenica 10 si terrà a Perugia il Festival Internazionale del Giornalismo 2016 con un programma ricco di eventi, workshop, incontri con ospiti importanti tra cui scrittori e volti noti dell’informazione italiana. A seguire tutte le informazioni utili riguardanti la X edizione della manifestazione ad ingresso totalmente gratuito.

Festival Internazionale del Giornalismo

Torna a Perugia il Festival Internazionale del Giornalismo con la X edizione: programma e ospiti

Ha preso il via nella giornata odierna (mercoledì 6 aprile) il Festival Internazionale del Giornalismo 2016, uno degli eventi culturali tra i più attesi ed importanti del panorama dell’informazione sia a livello nazionale che mondiale. La manifestazione, giunta alla X edizione, si terrà anche quest’anno in Umbria, a Perugia da oggi fino a domenica 10 aprile: saranno cinque giorni ricchi di appuntamenti tra incontri, interviste, workshop, presentazioni di libri, film, spettacoli teatrali e musicali e oltre 500 speaker, provenienti da 34 paesi differenti, prenderanno parte all’evento.  Al centro del dibattito ci sarà un importante quesito ossia “Dove sta andando il giornalismo?” e su questa tematica si confronteranno i tantissimi ospiti presenti e coinvolgeranno tutto il numeroso pubblico che giungerà nella città umbra in occasione del Festival Internazionale del Giornalismo. Tra le tematiche che verranno affrontate durante tutta la manifestazione non ci saranno solo quelle riguardanti il mondo del giornalismo ma anche argomenti di attualità come il terrorismo, i migranti, la crisi che sta attraversando l’Europa, la privacy e la libertà di espressione. Altri temi poi saranno quelli sul mondo dello sport, della letteratura e della musica: sono infatti presenti diversi eventi come quello con Fedez in programma sabato 9 aprile alle ore 21 presso il Teatro Morlacchi. Il noto rapper, impegnato nelle prossime settimane a girare l’Italia per i casting della nuova edizione di X Factor, interverrà all’incontro “Tra musica, parole, social e attivismo”. Non mancherà poi al Festival Internazionale del Giornalismo 2016, uno spazio dedicato in cui si aprirà il dibattito sul recente caso di Giulio Regeni, il giovane dottorando universitario trovato morto in Egitto e la cui famiglia ha chiesto a gran voce di scoprire la verità sulla sua scomparsa.

Il programma della manifestazione prevede inoltre quattro talk previsti sui cambiamenti che sta subendo sempre di più l’informazione ed il giornalismo con focus speciale sulla battaglia per la democrazia e la libertà di espressione. I quattro talk avranno una durata di 16 minuti ciascuno e saranno affidati ad importanti personalità del mondo dei media abbastanza diversi tra loro ed ognuno porterà la propria esperienza. Si tratta di Hossein Derakhshan, scrittore e blogger iraniano-canadese considerato in patria “the BlogFather”, Peter Greste, pluripremiato giornalista e corrispondente australiano che ha lavorato per Reuters, CNN, BBC e Al Jazeera English, Mark Little, vicepresidente media Europa-Africa Twitter e fondatore di Storyful e infine Iyad El-Baghdadi, attivista per i diritti umani e scrittore, cresciuto negli Emirati Arabi, da cui è stato espulso dopo essere stato arrestato e che ha avuto un ruolo importantissimo durante la Primavera Araba informando sulla rivoluzione in Egitto tramite Twitter. In questa X edizione del Festival del Giornalismo per la prima volta il prestigioso Centro per il giornalismo digitale della Columbia Journalism School ha organizzato per l’occasione diversi panel di discussione. A tenere questi incontri prenderà parte Emily Bell, la direttrice del celebre Centro della CJS e una degli esponenti più autorevoli del giornalismo digitale mondiale.

Festival Internazionale del Giornalismo

Moltissimi poi saranno gli ospiti stranieri come Abdalaziz Alhamza e Hussam Eesa, fondatori di Raqqa is Being Slaughtered Silently ovvero la campagna rivoluzionaria di informazione che cerca di documentare il massacro dell’ISIS nella città siriana attraverso la distribuzione di contenuti online sia in lingua araba che in quella inglese. Presenti anche giornalisti di importanti testate estere come Ewen MacAskill, corrispondente del Guardian,  Liz Heron, direttrice del The Huffington Post, Kate Riley della BBC News, Marcel Rosenbach, giornalista del settimanale tedesco Der Spiegel, e molti altri ancora. Tanti anche gli esponenti del mondo del giornalismo italiano come il direttore de La Repubblica Mario Calabresi, la giornalista d’inchiesta che collabora con l’Espresso Stefania Maurizi, Enrico Mentana, direttore del Tg La7, Anna Masera giornalista e caporedattrice presso La Stampa ma anche Marco Travaglio, Beppe Severgnini, Riccardo Iacona, Lirio Abbate, Stefano Rodotà e Pietrangelo Buttafuoco. Parteciperanno invece per la prima volta al  Festival Internazionale del Giornalismo, il paleontologo e giornalista Alberto Angela e Franca Leosini, nota conduttrice del programma di Rai 3 “Storie Maledette”. Stefano Rodotà e, per la prima volta al festival, il giornalista, paleontologo e divulgatore scientifico Alberto Angela e Franca Leosini autrice e conduttrice del programma televisivo cult Storie Maledette.

Si parlerà invece di sport con Fabio Caressa, condirettore di Sky Sport, e con l’ex calciatore Beppe Bergomi che celebreranno i 10 anni dalla vittoria dell’Italia ai Mondiale del 2006 e dalla storica frase “Andiamo a Berlino!” che è finita tra i commenti calcistici più famosi delle televisione. Diverse saranno poi le presentazioni di libri che si terranno nell’ambito del Festival Internazionale del Giornalismo 2016 tra cui il nuovo lavoro di Giovanni Floris “La prima regola degli Shardana”. In questi giorni di manifestazione saranno 75 poi i workshop formativi, completamente gratuiti come tutti gli altri eventi in programma, che concederanno l’opportunità a tutti i partecipanti di imparare e migliorare le proprie competenze in diversi ambiti del giornalismo. Tra questi spiccano sicuramente quelli che terranno due pilastri di internet come Google e Twitter. Diversi anche i film ed i documentari che verranno trasmessi durante il Festival come le anteprime italiane di The Man in the High Castle e della seconda stagione di Transparent, due serie televisive prodotte da Amazon Studios. Quest’anno ricorre inoltre il trentennale del disastro di Chernobyl e sarà così proiettato sempre in anteprima il film di Chad Gracia, “Il complotto di Chernobyl”, già vincitore del Gran Premio della Giuria al Sundance 2015. Infine evento speciale sarà l’installazione “Anything to Say?” dell’artista Davide Dormino che ritrae a grandezza naturale tre figure importanti in piedi su una sedia per dire no alla sorveglianza globale e sono Edward Snowden, Julian Assange e Chelsea Manning. Una quarta sedia è volutamente lasciata vuota ed è un invito al pubblico a prendere posto accanto a loro come un gesto simbolico. Per il programma completo basta collegarsi al sito ufficiale della manifestazione.

anything-else

Festival Internazionale del Giornalismo 2016, diretta streaming di tutti gli eventi previsti dal 6 al 10 aprile

Tutti coloro che non riusciranno a partecipare alla X edizione del Festival Internazionale del Giornalismo che si terrà da oggi martedì 6 fino a domenica 10 aprile a Perugia, avrà la possibilità di non perdersi nemmeno un minuto della manifestazione. Come? Semplice. Gli organizzatori tramite il canale You Tube ufficiale trasmetteranno in diretta streaming tutti gli appuntamenti e gli eventi in programma al Festival durante questi cinque giorni. Un evento questo che cerca edizione dopo edizione di mostrare come il giornalismo, quello autentico sia ancora in grado di avere l’importante potere di cambiare le cose ed un esempio recente abbiamo avuto modo di ammirarlo nel film vincitore del Premio Oscar come miglior pellicola dell’anno, Il Caso Spotlight.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta