Finanziamenti Regione Toscana 2019: bandi a fondo perduto per nuove start up

Pubblicato il 19 Dic 2018 - 5:26pm di Livia Larussa

Tra i tanti piani di finanziamento a cui potreste avere accesso, particolare attenzione merita quello predisposto dalla regione Toscana, non solo per via del concreto aiuto che questi finanziamenti rappresentano per i giovani imprenditori, ma anche per la grande innovatività che li contraddistingue.

Questo articolo dunque, mira proprio a far luce proprio su come funzionino i piani di finanziamento predisposti dalla regione Toscana per le piccole imprese e le start up: saranno esposti tutti i parametri necessari per accedervi e, naturalmente, saranno indicate puntualmente tutte le caratteristiche dei finanziamenti cui è possibile accedere. L’articolo contiene davvero tutto ciò che c’è da sapere sui bandi di finanziamenti agevolati e a fondo perduto predisposti nel 2019. Insomma, se siete interessati a cercare e trovare un valido sostegno per dare inizio alla vostra start up, siete senza dubbio nel posto giusto.

Non potete assolutamente esimervi dal concedervi qualche minuto di attenzione per leggere con attenzione quanto segue, perché al termine della lettura avrete sicuramente molti strumenti conoscitivi in più per compiere la scelta giusta per iniziare con il piede (e il finanziamento) giusto la vostra impresa. Nel mondo dell’impresa, la consapevolezza è prima forza. Non dimenticatelo!

Finanziamenti a fondo perduto Toscana 2019

I finanziamenti agevolati costituiscono un valido sostegno per le piccole imprese che si avviano a entrare nel mercato di questi tempi. In sostanza si tratta di piani finanziari che predispongono prestiti in favore delle piccole imprese a tasso zero o a tassi estremamente bassi, cosicché le imprese possano ricevere sostegno finanziario senza però rimetterci in alcun modo pagando in tasso d’interesse sulle rate da versare all’ente erogatore per la restituzione della cifra oggetto del prestito. Riuscire ad accedere ad uno di questi finanziamenti è senza dubbio un’occasione imperdibile per i titolari delle nuove start up, e se questo è vero con riferimento ai finanziamenti agevolati, vale anche di più per quelli a fondo perduto.

Con i finanziamenti a fondo perduto infatti, le somme che vengono erogate in favore delle aziende, non devono essere restituite all’ente erogatore: si tratta di finanziamenti finalizzati a promuovere l’innovazione e l’autoimprenditorialità giovanile. Si tratta in altre parole di un tipo di donazioni controllate. È difficile esporre nel dettaglio il funzionamento dei finanziamenti agevolati o a fondo perduto poiché le caratteristiche vengono di volta in volta stabilite tramite i bandi annualmente indetti dai vari enti erogatori. Esistono vari tipi di bando: quelli che predispongono finanziamenti europei, e poi quelli regionali.

La regione Toscana in particolare, è tra le più attive nella predisposizione di questo tipo di bandi. Cominciamo quindi subito ad analizzare i piani di finanziamento agevolati e a fondo perduto predisposti dalla suddetta regione.

In questa sede, come anticipato, ci occuperemo dei bandi predisposti per il 2019 dalla regione Toscana, e nello specifico di quelli che predispongono i piani di finanziamento più convenienti per le start up. È bene però, sottolineare fin da subito che la cosa migliore da fare per chiunque sia interessato a conoscere a fondo e nello specifico le regole dei bandi di questa tipologia, è senza dubbio quella di andare a consultare i bandi una volta che saranno usciti. In questo modo si scongiura qualsiasi rischio di prendere sotto gamba le condizioni e le regole che vanno rispettate per sperare di aggiudicarsi il finanziamento.

Come avrete forse intuito da quanto detto fino ad ora, non sono ancora state bandite le regole sui piani di finanziamento del 2019 da parte della regione Toscana. Tuttavia è possibile indicare fin da subito una serie di condizioni per accedere ai finanziamenti, nonché di caratteristiche proprie dei piani di finanziamento che verosimilmente saranno similari, se non identiche, a quelle predisposte dai bandi degli anni passati dalla regione in questione. In primo luogo, cominciamo con i destinatari naturali di questi finanziamenti: normalmente questi ultimi vengono predisposti in favore dei giovani imprenditori, delle donne imprenditrici e destinatari di ammortizzatori sociali. Dunque se rientrate in una di queste categorie, avete ottime possibilità di riuscire ad usufruire delle agevolazioni.

Finanziamenti agevolati per nuove start up Toscana 2019

Da tutto ciò si comprende che il fine principale per il quale si predispongono questi piani di finanziamento regionali è quello di accrescere i livelli di occupazione giovanile e femminile e di ridurre il livello di povertà: i settori che nel 2018 sono stati maggiormente oggetto di attenzione da parte dei bandi sono stati quello manifatturiero, quello terziario e quello del turismo; per quanto riguarda l’anno che arriva, potrebbero essere oggetto di attenzione dei prossimi bandi anche il settore dell’agricoltura e quello delle energie alternative. Si sente infatti il bisogno di realizzare un margine di sviluppo nell’ambito di questi settori, per questo motivo si può ipotizzare che saranno in futuro oggetto di agevolazioni.

Per quanto riguarda le caratteristiche che devono avere le aziende: normalmente i piani sono pensati per agevolare le Micro Imprese, le Piccole imprese e i liberi professionisti. Anche le persone fisiche che avevano intenzione di avviare una delle suddette aziende entro un breve lasso di tempo, in passato sono stati ammessi al bando indetto dalla regione Toscana, perciò niente impedisce che sarà così anche l’anno prossimo. Nel rispetto delle altre condizioni previste dal bando, anche i richiedenti stranieri privi di sede in Toscana al momento della presentazione della domanda, negli anni passati, sono stati ammessi ai bandi di finanziamento agevolato.

È importante ricordare che, unitamente alla domanda di agevolazione, quando ci si candida al bando la regione Toscana ha in passato ritenuto sempre necessario presentare anche una specifica proposta progettuale unitamente alla documentazione in forza della quale si intenderà passare dalla fase progettuale a quella esecutiva. Dunque, le regole indicate sono sicuramente quelle da aspettarsi per i bandi relativi all’anno 2019, per questo motivo cominciate a prepararvi alla vostra candidatura nel rispetto di quanto anticipato fino ad ora.

Detto ciò, ricordate di tenere d’occhio il sito ufficiale della regione Toscana che pubblicherà molto presto i bandi di vostro interesse. Controllate con costanza la sezione del sito suddetta, altrimenti rischiate che scada il termine per la presentazione della domanda.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Adriana 22 Gennaio 2019 at 16:05 - Reply

    Buongiorno abito a chianciano terme siena vorrei aprire una lavanderia self service anche industriale o bisonio de aiuto per aderare a finanziamento a fondo perduto anche agevolati o bisonio de la guida de una persona per darmi una mano..Grazie mile

Lascia Una Risposta