Fiori in pannolenci fai da te: tutorial gratis con istruzioni, ecco come fare

Pubblicato il 14 Mag 2018 - 10:50am di Virginia Massullo

Volete iniziare a sperimentare l’arte dei lavoretti fai da te? Ebbene un ottimo modo per iniziare, facile e divertente, è quello di realizzare dei fiori in pannolenci, un tessuto che ben si predispone per questo tipo di particolare attività artistica. Per tutti coloro che sono interessati ad imparare questo tipo di hobby, ecco come fare per costruire a mano questi fiori in tessuto, utili per decorare e abbellire in molte situazioni, attraverso le istruzioni di un tutorial gratis.

Fiori in pannolenci fai da te, il materiale

Realizzare dei piccoli lavoretti a mano è una delle attività più praticate, sia perché stimola la creatività e la manualità, sia perché è un ottimo rimedio allo stress di tutti i giorni, e consente di staccare la spina e rilassarsi dedicandosi ad altro, oltre che alla routine quotidiana. Spesso però si tende a pensare che occorra chissà quale precisa abilità per realizzare, ad esempio, dei fiori fai da te, utili per decorare vari oggetti, dalla tavola ai maglioni; in realtà non ci vuole poi molto oltre alla buona volontà, ad un pizzico di fantasia e alla giusta dedizione. In questo modo si potranno conseguire dei risultati davvero piacevoli e lusinghieri, che spingeranno a realizzare anche lavoretti più complicati. L’importante, come è ovvio, è sapere come muoversi e cosa fare: iniziamo subito con lo specificare che nel caso in cui si volessero realizzare dei fiori finti, uno dei materiali più indicati per questa attività, è il pannolenci. Si tratta di un particolare tessuto, una stoffa sottile e morbida e quindi facilmente manipolabile, che è molto simile al feltro ma è più sottile, e che grazie al fatto di essere molto compatta, si presta alla realizzazione di tantissime cose; per quanto lo si tagliuzzi o lo si pieghi, infatti, il pannolenci tende a non sfilacciarsi e a non necessitare di alcun orlo o cucitura aggiuntiva. Grazie a tutte queste sue caratteristiche, quindi, questo tipo di tessuto è davvero adatto per tutti coloro che sono alle prime armi e che vorrebbero cominciare a lavorare e a tagliuzzare stoffe per realizzare dei fantasiosi fiori finti.

Una volta scelto il materiale di partenza adatto, come il pannolenci in questo caso, occorre ovviamente avere ben chiaro gli altri strumenti necessari per lavorare e portare a termine il simpatico progetto di realizzare fiori finti fai da te. L’altro materiale da procurarsi non è particolarmente ricercato, e trovarlo sarà molto semplice: una volta comprato il pannolenci del colore che si vuole, (potete sbizzarrirvi con la tonalità che preferite o che più si intona al contesto finale) procuratevi anche un ago e del filo. Proprio riguardo a quest’ultimo, in genere si consiglia di comprarlo di un colore uguale a quello della stoffa, per non far vedere le eventuali cuciture; ma siete comunque liberi di comprare un filo di un colore diverso rendendo così appositamente in vista le cuciture del fiore, creando un contrasto voluto. Come è ovvio l’ultima decisione in questo senso spetta a voi; inoltre nel caso in cui vogliate realizzare più di uno strato, allora vi conviene procurarvi un’altra striscia di pannolenci di colore diverso, da appore sopra alla fine. In questo modo si otterrà un contrasto colorato e divertente tra le due parti del fiore finto. Per quanto riguarda l’altro materiale indispensabile, oltre a stoffa, ago e filo, fate in modo di procurarvi un ritaglio di cartone o cartoncino con sopra un’immagine di una circonferenza con tagli già pronta, (se non l’avete potete realizzarla voi stessi con l’aiuto di un compasso e una matita) un paio di forbici, degli spilli, la colla a caldo e una pallina di feltro. Una volta che avrete a disposizione tutto l’occorrente, potrete iniziare a lavorare.

Tutorial Fiori Pannolenci gratis: le istruzioni

Il materiale è al completo e volete procedere alla realizzazione di questi fiori fai da te, ma non sapete da dove iniziare? Ecco un tutorial gratis con le istruzioni che vi spiegherà come fare. Per prima cosa aiutatevi con il cartamodello della circonferenza da ritagliare seguendo i tagli predisposti: posizionate questo modello sulla striscia di pannolenci (orientativamente di una lunghezza di almeno 25 cm) avendo cura di posizionarlo bene e soprattutto di fissarlo con attenzione alla stoffa, aiutandovi se necessario con gli spilli di cui parlavamo sopra: questi infatti serviranno a fissare meglio la carta alla stoffa, e a farla aderire con più precisione. Una volta che carta e pannolenci saranno ben fermi e aderenti, ritagliate il pannolenci seguendo il disegno del cartamodello, compresi i tagli: in questo modo avrete ottenuto la sagoma di base del fiore, anche se con qualche spigolosità. Quindi, in base al vostro gusto, aiutatevi con le forbici e andate a perfezionare meglio i petali, eliminando tutte le spigolosità, e rendendo la stoffa il più simile possibile ad un fiore, con i petali che però saranno ancora staccati l’uno dall’altro. Il lavoro infatti non finisce qui e benché manchi poco, il fiore finto deve essere perfezionato: abbiamo il contorno, ma non ancora la corolla completa.

Per finire e perfezionare il lavoro fai da te, bisogna infatti passare al centro del fiore: fate in modo di ritagliare via il cerchio interno del fiore, lasciando intatta solo la corolla esterna dei petali. Completata questa operazione, fate in modo di arrotolare la corolla di pannolenci su sé stessa e di applicare la colla a caldo su una parte laterale del petalo, per fissare il fiore passo dopo passo. Aspettate che la colla a caldo si asciughi per bene, ma se non volete aspettare o se non siete sicuri che tenga, allora potete anche cucire le parti con ago e filo, per tenerle meglio. Una volta che i petali saranno ben fermi, non resta altro da fare se non completare il fiore finto con l’ultima parte del lavoro, e cioè il pistillo del fiore, costituito dalla nostra pallina di feltro: aprite bene la corolla dei petali e fissateci sopra con la colla a caldo la pallina di feltro colorata, che farà da pistillo e completerà il lavoro. Ripetete l’operazione tutte le volte che vi serve e in questo modo avrete dei simpatici e colorati fiori finti interamente fatti da voi.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta