Flm italiani in uscita a fine 2017: tante novità tra Christian De Sica e il ritorno di Paolo Genovese

Pubblicato il 26 Lug 2017 - 12:53pm di Francesco Salvetti

Tanti i nuovi prodotti del Cinema Italiano, pronti a darsi battaglia nella seconda parte dell’anno. Tante le novità che vedremo sullo schermo, dal nuovo film con Christian De Sica al ritorno di Paolo Genovese.

Cinema italiano: i film in uscita a fine 2017

Fine luglio. I film nostrani non escono più in sala da quasi un mese a causa della stagione in chiusura, come ogni fine,ora è tempo di bilanci. Analizzando i dati del semestre appena trascorso si evince come Ficarra e Picone abbiano padroneggiato il Box Office, grazie al film “L’ora legale”, portando a casa quasi 11 milioni di euro. Distante qualche migliaio di spettatori c’è Alessandro Siani che rispetto al precedente “Si accettano Miracoli” ha subito una leggera flessione di circa 15 punti percentuali. Al terzo posto troviamo la rinascita di Fausto Brizzi che a Natale ha riproposto Christian De Sica e Enrico Brignano in un duo molto divertente. Ma per i prossimi sei mesi cosa proporrà il cinema italiano?

Nel pieno dell’autunno, potremo finalmente scoprire come finiranno le travagliate avventure di Pietro Zinni e della sua scalmanata banda di Laureati con “Smetto Quando Voglio Ad Honorem”. Terzo e ultimo capitolo della saga scritta e diretta da Sydney Sibilia, i ragazzi si troveranno ad affrontare un pazzo criminale, interpretato da Luigi Lo Cascio, che sta progettando un attentato grazie ad alcune sue conoscenze in ambito accademico.

Per tutti quelli che dicono che il cinema italiano è solo commedie, 01 Distribution regala un esordio mai così tanto atteso: “Addio fottuti musi verdi” i The Jackal approdano al cinema. Dopo lo straordinario successo che hanno sui social media, con milioni di visualizzazioni tra Youtube e Facebook, il gruppo degli sciacalli diventa maturo e dopo i “The Pills” si affaccia al mondo del cinema creando forte curiosità per un film misto tra commedia e fantascienza.

Un altro film che desta curiosità è l’adattamento cinematografico, da parte di Lucky Red, del best seller di Michele Serra “Gli Sdraiati”. Francesca Archibugi, dopo il successo nei teatri e nelle librerie, porta al cinema questa storia su un padre moderno che è una possibile fotografia della realtà Italiana, con Claudio Bisio tra i protagonisti.

In questi giorni, a Roma, nel quartiere San Giovanni, Paolo Genovese sta girando il suo prossimo film “The Place”. La storia sarà ancora una volta corale e incentrata su un posto unico, come il suo precedente capolavoro “Perfetti sconosciuti”. Nel cast ci saranno: Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Rocco Papaleo Vinicio Marchioni, Sabrina Ferilli, Alba Rohrwacher.

Prima di parlare del Natale, è la volta delle conferme: i fratelli Vanzina. Dopo il buon riscontro di critica ricevuto lo scorso anno per “Non si ruba in casa di ladri”, i due figli di Steno si lanciano nel loro nuovo film “Caccia al tesoro” che, se da un lato strizza l’occhio a “Operazione San Gennaro”, riproponendo uno schema molto simile, dall’altro lo modernizzano e si chiedono cosa accadrebbe oggi nel 2017 a due poveracci come Vincenzo Salemme e Carlo Buccirosso.

A Natale, bisogna ammetterlo, le commedie la faranno da padrona. Nel contendere il trono di “Re del Box Office” al nuovo capitolo di “Star wars”, ci saranno ben tre film nostrani: “Super Vacanze di Natale”, “Natale da chef” e “Poveri ma Ricchi 2”.

Il primo è la proposta natalizia firmata De Laurentiis: un film montaggio con le migliori gag di 35 anni di Cinepanettoni, diretto da Paolo Ruffini. “Natale da Chef”, di marchio Medusa, riunisce la coppia formata da Neri Parenti e Massimo Boldi, insieme racconteranno le avventure di un armata Brancaleone di cuochi, assoldata per perdere un concorso per un appalto legato al G8. Infine, il più atteso dei tre: “Poveri ma ricchissimi” (“Poveri ma ricchi 2”), con la coppia romana Christian De Sica ed Enrico Brignano, diretto da Fausto Brizzi e scritto da Fabio Guaglianone e Resinaro, con la collaborazione in sceneggiatura di Luca Vecchi. Segna il ritorno dei Tucci in un avventura totalmente nuova, che non omaggerà il famoso film francese da cui è tratta (“Le Touches”).

Sarà una stagione molto intensa, siete pronti?

Info sull'Autore

Laureando in Ingegneria Gestionale presso l'università di Tor Vergata, da sempre appassionato di cinema e inviato per eventi cinematografici per Corretta Informazione.

Lascia Una Risposta