Il prossimo weekend vedrà il ritorno in pista, è proprio il caso di dirlo, del campionato Mondiale di Formula 1. Si ripartirà, come ormai consuetudine da qualche anno a questa parte, dal Gran Premio di Australia, che verrà disputato sul circuito di Melbourne.
Riuscirà la Ferrari di Vettel e Raikkonen a contrastare il dominio visto nelle ultime stagione da parte della Mercedes, in particolar modo di Lewis Hamilton? Oppure la lotta per il titolo Mondiale vedrà coinvolti ancora una volta solamente i due piloti delle Frecce d’Argento?
Team e piloti favoriti per la Formula 1 2016: quale l’obiettivo Ferrari?
L’obiettivo della Rossa per questa stagione sarà quello di essere più competitiva rispetto a quanto visto nella passata stagione, in cui comunque si è potuto intravedere anche un progresso, soprattutto con Vettel, rispetto alle deludenti annate precedenti. Per quanto si è potuto osservare nei primi test invernali, si è potuto constatare come la Ferrari sia, almeno sulla carta, una macchina in grado di poter mettere in difficoltà le Mercedes. Ma è ancora decisamente troppo presto per stabilire se davvero il Cavallino sia davvero cresciuto a livello di prestazioni tanto da poter davvero strappare il Mondiale dalle mani di Hamilton o Rosberg. Saranno le prime gare, invece, a dare i primi segnali in tal senso, ma la speranza dei tifosi della Rossa e anche in generale della Formula 1 è quella di poter assistere ad un campionato più combattuto e più coinvolgente rispetto a quelli degli ultimi anni.
La macchina da battere sarà ovviamente la Mercedes, che nei primi test sembra che si sia voluta un po’ nascondere, per non scoprire fin da subito le proprie carte vincenti. Quel che è certo, però, è che sia Hamilton che Rosberg saranno due assoluti protagonisti di questo Mondiale.
La lotta per il Mondiale dunque, con ogni probabilità, sarà ristretta a queste due Scuderie e a questi quattro piloti, con poche possibilità di vedere qualche altro contendente giocarsi il successo finale.
Pronostici e quote team e piloti favoriti per il Mondiale
Anche i bookmakers danno la Mercedes come assoluta favorita per la conquista dei Mondiali sia quello piloti che quello costruttori: un eventuale successo finale delle Frecce d’Argento è quotato solamente ad 1.22, seguito subito dopo dalla Ferrari, quotata a 3.75. Ben poche speranze invece per le altre case costruttrici: la vittoria della Red Bull è offerta a 18.00, quella della Mclaren di Alonso addirittura a 26.00 e, infine, quella della Williams a 36.00.
Per quanto riguarda i piloti, invece, il favorito numero uno resta sempre Lewis Hamilton, la cui quota per la vittoria finale è pari a 1.60. Subito dopo c’è Vettel, dato a 4.00, davanti anche a Rosberg, che invece è bancato a 4.75. Pochissime possibilità invece per l’altro alfiere della Ferrari, Kimi Raikkonen, il cui successo viene dato solamente a 36.00. Ancora meno probabilità le hanno Ricciardo della Red Bull (quotato a 51.00) e Fernando Alonso (dato a 61.00), che sarà dunque costretto a rimandare per l’ennesima volta i propri sogni di gloria.
Foto nuova Ferrari e Mercedes
Di seguito le foto della nuova Ferrari e della nuova Mercedes che parteciperanno al Mondiale di Formula 1 2016. Grandi novità in serbo tra caratteristiche e performance in pista!