Frasi e immagini WhatsApp 25 Aprile 2016, Festa della Liberazione: auguri con sms e cosa fare in Calabria, Sicilia e Campania

Pubblicato il 25 Apr 2016 - 6:30am di Medea Moretto

Frasi e immagini da inviare tramite sms o WhatsApp per augurare una buona Festa della Liberazione per questo 25 aprile 2016. Nel seguente articolo verranno, inoltre, proposte tante iniziative e idee su come trascorrere in Calabria, Sicilia e Campania questa giornata in compagnia dei propri amici o parenti.

Frasi e immagini WhatsApp per ricordare e augurare un buon 25 aprile 2016

25 aprileFesta della Liberazione: era il 1945 ed esattamente oggi, 25 aprile, l’Italia veniva finalmente liberata dall’esercito nazista. I Corpi Volontari della Libertà, insieme a tutte le altre forze partigiane, con in alto le bandiere e gridando “Arrendersi o perire” si insidiarono e cacciarono letteralmente tutti i nazifascisti che occupavano, ancora, il territorio italiano. Da quel giorno, ogni 25 aprile, si festeggia l’anniversario della Resistenza o più comunemente chiamata “Festa della Liberazione”.

Con il seguente articolo vogliamo suggerirvi qualche frase da mandare sotto forma di sms o tramite WhatsApp per augurare un buon 25 aprile 2016 a tutti coloro che amiamo e per ricordare con loro questo grande avvenimento storico per tutti noi italiani.

  • “Dopo venti anni di regime e dopo cinque di guerra, eravamo ridiventati uomini con un volto solo e un’anima sola. Eravamo di nuovo completamente noi stessi. Ci sentivamo di nuovo uomini civili. Da oppressi eravamo ridiventati uomini liberi. Quel giorno, o amici, abbiamo vissuto una tra le esperienze più belle che all’uomo sia dato di provare: il miracolo della libertà”. (Norberto Bobbio)
  • E quest’Italia, un’Italia che c’è anche se viene zittita o irrisa o insultata, guai a chi me la tocca. Guai a chi me la ruba, guai a chi me la invade. (Oriana Fallaci)
  • Tu non sai le colline dove si è sparso il sangue. Tutti quanti fuggimmo, tutti quanti gettammo l’arma e il nome. (Cesare Pavese)
  • La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare. (Pietro Calamandrei)

Se ad una delle frasi appena citate vorrete accostare un’immagine diversa dalle solite che si trovano online vi proponiamo queste due in versione fumetto e che mettono, in ambedue i casi, la vecchia e la nuova generazione a confronto. Non importa che siano passati  71, 50, 30 o 10 anni, l’importante è che avvenimenti come questi vengano sempre celebrati e che siano occasione per le vecchie generazione per ricordare o insegnare ai più piccoli ciò che accadde quel famoso 25 aprile del 1945.

partigiani

25-aprile

Nel primo fumetto troviamo, appunto, un nonno con suo nipote. Il primo chiede a chi, per ovvie ragioni, ha più esperienza di lui e più anni per poter ricordare questo avvenimento. Alla domanda del nipote “Chi erano i Partigiani?” il nonno non può far altro che dare una delle risposte più semplici ma allo stesso tempo più esaustive che ci possa essere: “Libertà”. Nel secondo esempio non vi è, probabilmente, familiarità ma sono pur sempre, non due, ma ben tre generazioni a confronto. Chi lo ricorda esattamente 71 anni anni fa, chi 22 anni fa e chi, invece, lo ricorda esattamente oggi 25 aprile 2016.

25 aprile 2016, iniziative ed idee in occasione della Festa della Liberazione in Calabria, Sicilia e Campania

Tanti gli eventi, le iniziative ed i musei da visitare in questi tre meravigliosi posti italiani che con le loro atmosfere e i loro incantevoli paesaggi riusciranno a stregarvi. Iniziamo a parlare proprio dei musei che in Calabria, il 25 aprile 2016, resteranno aperti al pubblico. Vi proponiamo la Galleria Nazionale di Cosenza che sarà aperta dalle ore 10.00 alle ore 18.00, il Museo e Parco Archeologico Nazionale a Locri, che si trova a Reggio Calabria, dalle ore 9.00 alle ore 19.30 e il Museo Statale di Mileto (Vitbo Valentia) aperto dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

La Sicilia, invece, propone come eventi la “Festa delle Fragole” recandovi a Cassibile e più precisamente a Palazzo Acreide oppure potrete prendere parte alla primissima edizione della Festa dei Fiori di Acireale dove la cittadina di Catania verrà completamente abbellita e colorata di profumatissimi fiori, o ancora la mostra, a Palazzo Reale (Palermo), dedicata ad “Antonio Ligabue – Tormenti e incanti” dalle ore 08.15 fino alle ore 17.40.

Per chi, invece, si troverà in Campania potrà ammirare la Certosa di San Lorenzo a Padula (Salerno) dalle ore 09.00 alle ore 19.30, il Museo Archeologico dell’antica Calatia a Maddaloni (Caserta) dalle ore 09.00 alle ore 20.00 e il Museo del Palazzo della Dogana dei Grani ad Antripalda (Avellino) dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 fino alle ore 20.00.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta