Frasi sul Coraggio: aforismi per dare forza e coraggio, sul coraggio delle donne, in amore e di cambiare

Pubblicato il 6 Apr 2018 - 10:03am di Lorenzo Antonelli

Le frasi sul coraggio in amore, sul coraggio di cambiare, quelle usate per dare forza e coraggio ad una persona visibilmente indebolita d’animo e gli aforismi sul coraggio delle donne, sono all’insegna del giorno. “Coraggio!”. Di fronte alle numerose difficoltà della vita, piccole o grandi che siano, spesso questa esclamazione viene spontanea, un po’ a tutti. L’esigenza dettata dal dover superare determinati ostacoli o paure ci porta spesso a metterci alla prova e, a livelli progressivi, a porci a confronto con noi stessi. In questo senso parlare di coraggio significa soprattutto tirare fuori la capacità umana di saper reagire di fronte alle avversità della nostra esistenza, le quali fanno parte più o meno della vita di tutti. Ci sono delle esclamazioni che a volte ci fanno ripartire o che motivano in maniera decisiva a dare il massimo per un obiettivo o un progetto da realizzare e a cui si tiene. Il coraggio è una dimensione mentale che si associa alla spinta di reazione naturale di fronte ai problemi e alle negatività e che  ha bisogno di essere tirato fuori in svariati campi dello scibile umano; alcuni di questi come l’amore e il cambiamento non sono insoliti mentre troppo poco si parla della grande reattività delle donne, le quali sanno vivere e affrontare con la giusta dose di coraggio alcuni passaggi decisivi ed unici durante la loro vita.

Frasi di coraggio e forza

Il coraggio è dunque una dimensione emozionale legata alla nostra volontà individuale di reazione di fronte agli ostacoli e ai momenti negativi. Queste fasi necessitano da parte del singolo di una forza d’animo speciale e maggiorata rispetto al normale perché in determinati frangenti essere coraggiosi significa soprattutto essere tenaci e risoluti. Che si tratti di amici, familiari, o il nostro partner, le situazioni in cui viene richiesto un po’ di coraggio sono varie e molteplici e non sempre si riesce a trovare da soli la forza necessaria richiedendo un saggio intervento da parte di chi ci è più vicino. Le parole sono importanti, e trovare quelle giuste in una situazione difficile può davvero fare la differenza e portare a grandi passi avanti. Le “parole giuste” da dire possono essere davvero tante ed è opportuno comprendere bene l’entità della situazione di fronte alla quale ci troviamo in concreto. Capita spesso di ascoltare (o di leggere nell’epoca dei social) frasi di portata generale come “La fortuna aiuta gli audaci” o “Senza paura non c’è coraggio” che senza concentrarsi sugli elementi caratteristici e negativi del problema riscuotono spesso un successo istantaneo con una certa semplicità. Si può giungere anche a pensieri più elaborati in casi simili, come ad esempio “Il lavoro e il coraggio sono la chiave della felicità” o “Abbi il coraggio di continuare a crescere per scoprire chi sei”, o ancora a frasi ad effetto, chiare ed essenziali come “Non si vive senza coraggio”.

Frasi sul coraggio di cambiare 

Oltre ad averlo analizzato in relazione alla forza occorre prendere in esame anche un altro aspetto che riguarda il coraggio, ovvero il suo rapporto con il cambiamento. Capita spesse volte nella vita di una persona un periodo in cui si presentano particolari momenti nei quali si richiede ancora più fermezza: si tratta del coraggio nell’affrontare i cambiamenti. Nonostante la continua ed eterna trasformazione della realtà circostante sia definita come il sale della vita e sia spesso nella natura delle cose, essa è da un altro lato anche ciò che tende a spaventare di più. Non è raro trovarsi a voler incoraggiare chi spesso rischia di perdersi in tristi situazioni per la semplice paura dell’ignoto a cui potrebbe condurre un cambiamento di qualsiasi genere, rinunciando spesso inutilmente a possibili miglioramenti non indifferenti. Trovare le parole giuste in occasioni simili può essere tanto semplice per la frequenza dei casi, quanto difficile nell’esercizio di trovare le parole adatte. In realtà è possibile ispirarsi a frasi di tanti tipi, compatibili con la personalità del diretto interessato. Si tratta di frasi più romantiche come “Non avremmo le farfalle se non cambiasse nulla”, alcune con un po’ di fantasia come “Non pensare ai sensi unici e ai sensi vietati, mettiti in cammino!”, altre a tema “naturalistico” come “Non siamo alberi, non abbiamo radici” o “Non si scoprono nuovi oceani senza perdere di vista la spiaggia”. Se c’è bisogno di un approccio più pratico ed anche più spiritoso risulterebbe pienamente adatta una frase a impronta statistica come “Con tre cambiamenti all’anno otterrai grandi risultati” arrivando persino a un tema mistico come “Non avere paura del cambiamento, persino il diavolo è un angelo ancora in fase di sperimentazione”. Con un pizzico di fantasia e un po’ di attenzione al soggetto interessato, sarà semplice tirar fuori il coraggio necessario ad affrontare un cambiamento importante.

Frasi sul coraggio delle donne

Tra le molteplici forme in cui si può presentare la necessità di tirare fuori il coraggio, ne troviamo sicuramente una speciale ed è quella che parla della capacità specifica di adattamento e reazione delle donne. Per esigenza biologica il gentil sesso si trova sin dai primi anni di vita a dover superare cambiamenti e modificazioni psicofisiche non sempre semplici. La prima forma di coraggio che caratterizza la vita di una donna è proprio quella legata all’accettazione del suo essere un meccanismo biologico complesso e articolato, tanto da portare in dote la capacità naturale di procreare, ospitare e dare alla luce un figlio. Basti pensare come esempio alla frase “Essere una donna è tanto affascinante poiché è una sfida che richiede ogni giorno il coraggio di sapersi reinventare”, dove si evidenzia in particolare l’aspetto che concerne la spiccata capacità di resilienza tipica del genere femminile. Le donne sono poi molto intelligenti e sagaci a tal punto che riescono ad attuare comportamenti mirati alla risoluzione di problemi con risultati spesso migliori rispetto agli uomini, questo soltanto per la loro innata abilità nel saper gestire adeguatamente i mutamenti.  D’altronde la frase “La forza di una donna origina da aspetti psicologici non spiegabili, se un uomo può essere analizzato una donna invece si può solamente adorare” riassume bene il concetto. Il coraggio insito nella natura femminile ha in verità delle connotazioni davvero sorprendenti che alle volte celano una sorta di magia non dimostrabile con le parole ma soltanto con l’evidenza dei fatti.

Frasi sul coraggio in amore e sul coraggio di amare

Gli argomenti da poter affrontare in cui il coraggio segna la svolta decisiva sono molti e interessanti, ma mai quanto l’amore. Il tutto si complica, è difficile trovare il modo giusto per esprimere o anche non esprimere alcuni sentimenti. Non tutti riconoscono al coraggio un effetto necessariamente positivo in amore, basta pensare alla nota frase “Chi ardisce non arde”, o forse si tratta solo di forme di difesa per chi non vuole ammettere che in realtà di coraggio ne serve davvero tanto. In maniera metaforica si presenta l’amore “un mazzo di fiori lungo un precipizio che bisogna avere il coraggio di prendere” o, per quanto possa far male in certi casi, per la grande bellezza dell’amore vale sempre la pena trovare il coraggio di ritentare: “è una follia odiare tutte le rose solo perché una di esse ti ha punto” oppure “come il mare che si infrange contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci”. Volgendo lo sguardo all’aspetto fiabesco dei sentimenti, risulterebbe adatta una frase come “non puoi vivere una favola se non hai il coraggio di entrare nel bosco”, oppure è possibile esortare alla perseveranza nella ricerca di bei sentimenti con pensieri come “Cercando l’amore con coraggio, esso si rivela”. E non mancano frasi più moderne, per un’opinione più o meno condivisibile su sentimenti e cliché: c’è chi dice “amare è per i coraggiosi, tutto il resto è coppia” portando a riflettere sull’autenticità dei sentimenti. Tra i vari aspetti in tema sentimentale appare infine l’importanza del rispetto dei sentimenti altrui, punto di partenza per amare ed essere amati, anch’esso esplicato dalla sua frase ad effetto: “Le mani non vanno sfiorate se non si ha poi il coraggio di stringerle”.

Frasi belle di speranza e coraggio

Vediamo infine gli aspetti del coraggio legati a delle dimensioni emotive che sono parte integrante del nostro vivere e agire. Tutti i nostri progetti, le nostre aspirazioni, i desideri e i sogni sono sempre permeati dalla speranza di farcela a realizzarli e dunque il coraggio entra in gioco come fattore determinante per rendere più probabile il verificarsi degli avvenimenti tanto anelati. “Le cose in cui non si spera hanno talvolta molta più probabilità di succedere rispetto a quelle in cui si spera” è una frase che racchiude il senso paradossale della nostra esistenza. Molto spesso ci troviamo dinanzi a delle opportunità che ci appaiono come occasioni da cogliere al volo per migliorare la vita in piccolo o in grande e in queste riponiamo ingenti dosi di speranza. Ma è proprio quando meno ce lo aspettiamo, anche grazie al coraggio di rischiare, che si verificano puntualmente degli eventi positivi e felici ma inaspettati, mentre quelli in cui riponevamo la fiducia al contrario non si realizzano. D’altronde la nostra esistenza è caratterizzata dall’imprevisto, un aspetto sempre presente nel vissuto quotidiano delle persone. Prendendo spunto da quanto detto prima, anche una frase come “La speranza è madre sia dello sdegno che del coraggio. Il primo è per la realtà delle cose, il secondo per la forza di riuscire a cambiarle” risulta essere un’affermazione davvero illuminante che mette in evidenza la doppia faccia della stessa medaglia. Da un lato la presa di coscienza che la realtà presenta insidie e ostacoli non facili da superare, dall’altro la consapevolezza che attraverso l’attuazione del coraggio può prendere forma la speranza di rendere la nostra esistenza decisamente migliore di com’è.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta