Frasi sulla danza: classica, hip hop, moderna, latino americana e caraibica

Pubblicato il 13 Ago 2018 - 4:19pm di Tiziana Biviano

L’arte della danza, così come il mondo della musica inteso in senso generico, viene meglio compresa da tutti coloro che possiedono una certa propensione allo svago, alla leggiadria e allo sfogo. Ogni genere di danza racchiude in sé molteplici significati, e così è anche ogni movimento, ogni gesto che siamo portati fare in modo improvvisato per comunicare un nostro stato d’animo o una nostra intenzione. L’arte della danza è comunicazione col corpo, ma come esprimere invece a parole l’amore per questa attività in maniera tale da riuscire anche a comunicare agli altri ciò che è in grado di far provare all’uomo? Ecco che a seguire troverete degli aforismi dai quali riuscirete a trarre ispirazione per esprimere al meglio il vostro amore per il ballo.

Frasi sulla danza classica e sulla sua bellezza

La danza classica, prima fra tutte, sta un po’ a rappresentare la nascita del genere ballo inteso in senso lato; da qui poi i vari generi si sono evoluti fino a giungere a ciò che oggi siamo in grado di definire come ballo. Ma cosa dire propriamente sulla danza classica e sulla sua capacità di trasmettere armonia, leggiadria e serenità in pochi passi? Ecco delle espressioni che potranno aiutarvi ad identificarvi a parole con ciò che per voi rappresenta la danza classica.

  1. L’arte della danza classica racchiude in sé il significato della vita, ovvero il procedere passo dopo passo, talvolta anche soffrendo e provando dolore, verso quello che è lo scopo ultimo della nostra esistenza, ovvero il toccare la felicità con mano.
  2. Un corpo danzante è come una tela sulla quale ogni gesto sta a rappresentare la pennellata di un pittore, finché al termine del balletto, non si può fare a meno di ammirare il capolavoro.
  3. La danza classica può essere considerata come un passaggio necessario nella vita di ogni ballerino perché insegna a sopportare la fatica, il dolore, le ansie e le paure, ed è così che piano piano si impara anche ad affrontare il mondo.
  4. E’ nella danza classica che un individuo è portato con il passare degli anni a scoprire davvero il suo valore, in base alla tenacia dimostrata, all’ambizione, e ai risultati ottenuti. Ecco perché il più delle volte quelle scarpette per una ballerina rappresentano tutto: due sorelle, due migliori amiche sempre pronte a tendere la mano nel momento del bisogno.
  5. La danza classica è un’espressione intima dei propri pensieri, è il linguaggio del proprio cuore e della propria anima mutato poi in gesti, il cui unico scopo è trasmettere emozioni al pubblico per va empatica.
  6. Una delle caratteristiche della danza classica è quella di mirare al raggiungimento della perfezione, sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista delle coreografie; una implicita metafora della vita in cui tutti dovremmo puntare a vivere nel nostro punto di equilibrio per poterci abituare alla serenità.
  7. Semplicemente con dei leggiadri e delicati movimenti del proprio corpo si è in grado di comunicare pur non aprendo bocca, ed è senza dubbio proprio questo il segreto del balletto; la capacità di comunicare solo utilizzando movimenti.
  8. Pur facendo il più delle volte soffrire a fin di bene, la danza classica può essere considerata come una fedele amica, una inseparabile compagna che nel momento del bisogno un ballerino sarà in grado sempre di trovare al suo fianco; la spinta necessaria per affrontare ogni giorno con consapevolezza e tranquillità.
  9. Nel balletto ciò che è importante è non cercare di ballare meglio di altri, ma cercare invece di dimostrare a se stesso il proprio valore, dando così frutto a tutto l’impegno che è stato investito nell’arco degli anni.
  10. La danza classica la si può considerare anche come un ballo all’insegna della naturalezza; noi ci muoviamo e con la medesima leggiadria si muove e ruota tutta la natura attorno a noi in un momento magico nel quale ogni parola è superflua.
  11. Dove finisce la capacità di esprimere i propri pensieri e le proprie opinioni con le parole, ecco che lì la danza classica assume tutto un suo significato unico; ogni gesto ed ogni presa comunicano una qualche espressione che a non tutti è dato l’onore di riuscire a comprendere; proprio per questo la danza è solo per pochi.
  12. Non sempre c’è bisogno di parole per far comprendere ad un altro le nostre emozioni, anzi il più delle volte è sufficiente danzare assieme creando un vortice magico in cui tutto assume un senso più profondo.
  13. Quando danzi tutto attorno a te scompare ed ogni minimo gesto riesce a farti mettere in pace con te stesso; non c’è soluzione migliore per fare pace con il proprio io se non quella di incominciare a praticare l’arte della danza classica, che unisce disciplina e passione.
  14. Anche i bambini imparano fin da subito a danzare semplicemente ascoltando una musica, e questo perché è proprio il ballo a rappresentare un linguaggio universale e l’unico nel quale non è necessario sforzarsi di utilizzare delle parole.
  15. La danza può essere al tempo stesso sia una totale espressione di dolore, che una totale espressione di gioia, ed è l’unica arte che esprime le medesime sensazioni anche in maniera contemporanea.
  16. Far praticare ad un bambino o ad una bambina l’arte della danza classica, non può significare altro se non indirizzare i più piccoli ad affrontare il mondo a testa alta con disciplina e senza mai scomporsi; e non esiste nessuna scuola che sia in grado di insegnare quanto detto.
  17. La danza classica è la più vive espressione della gioia di vivere che con gli anni non è andata mai a diminuire; un’arte sensata e strettamente correlata anche ai principali insegnamenti della vita quotidiana.
  18. Tutti sono in gradi di ballare muovendo i piedi, ma in pochi sono in grado di ballare abbandonando davvero tutto di se stessi all’arte del balletto; sono davvero pochi quelli che sanno danzare mettendo a nudo la propria anima, le proprie paure, i propri sentimenti e le proprie emozioni, ma sono ancora meno quelli in grado di far vivere le medesime sensazioni al pubblico.
  19. Una delle vie per il raggiungimento della felicità interiore è senza dubbio la pratica dell’arte della danza classica, perché lezione dopo lezioni accresce l’autostima del ballerino portandolo poi ad essere fiero dei risultati ottenuti non con poco sforzo.
  20. Il segreto per danzare bene è quello di immaginare che non ci sia nessuno a guardare e nessuno a giudicare; è solo in questo modo che si potrà davvero mettere a nudo l’identità di ogni ballerino.
  21. Imparare a danzare è come imparare a fare i primi passi da piccolo; un senso di libertà e di indipendenza misto al rischio di cadere facendo male, ma con la determinazione e la tenacia di rialzarsi e provare ancora gli stessi passi riuscendo a fare meglio di prima.

Frasi sulla cultura della musica hip hop

Il genere dell’hip hop si è sviluppato a partire dagli anni ’70 in alcuni quartieri di New York, e da lì ha successivamente avuto sviluppo tutto il mondo ed è stato inteso come il genere di danza adatto ai ribelli, ai diversi, e a tutti coloro che desideravano lasciare la propria impronta o semplicemente far notare la loro presenza in una società talvolta troppo opprimente. Oggi questo genere è diffuso e viene visto al apri dei più grandi generi del ballo, e non ha nulla da invidiare. Ecco a seguire alcuni aforismi del tutto originali dai quali potete trarre la giusta ispirazione se la vostra passione è l’hip hop, e desiderate renderlo noto ai vostri amici e non solo.

  1. L’ hip hop è quel genere di musica che può essere ballata anche in maniera individuale da un solo ballerino, ma è invece all’interno di un vero gruppo che riesce ad emanare tutta la sua forza e tutta la sua potenza; ed è così che si formano poi le vere amicizie e i legami più duraturi, perché questo ballo insegna prima di tutto la vita.
  2. E’ quando entri nella sala per iniziare a provare e accensi lo stereo che tutto attorno a te sparisce, e rimani sola con le tue cuffie ad improvvisare passi di hip hop che sembrano saper parlare di te meglio di chiunque altro al mondo.
  3. Ogni gesto improvvisato su una base hip hop trasmette quello che il ballerino sta provando in quel preciso istante, e non c’è cosa migliore del riuscire semplicemente per via empatica, a trasmettere la medesima sensazione anche al pubblico che ti osserva in sala. Se si riesce a fare ciò, si è colto a piano il senso della danza e dell’ hip hop.
  4. La danza hip hop non è certamente adatta a tutti, ma solo a coloro che si sentono diversi, a coloro che hanno voglia di comunicare qualcosa a qualcuno senza utilizzare le parole; in una sola parola è il genere ribelle per eccezione che apre le porte a tutti, ma che è capito solo da pochi.
  5. Ballare sopra un brano hip hop è come riuscire ad aprire la porta di quella gabbia che ti opprime e che per quei tre minuti di durata di tutta la coreografia rimangono aperte, proprio a dare un senso alla tua libertà.
  6. La bellezza dell’ hip hop è che la coreografia nasce tutta da idee del ballerino, che con impegno e sudore riesce a creare semplicemente con i movimenti il suo capolavoro, un po’ come il pittore da con la sua tela; e proprio come in quadro, all’interno di una coreografia è facile riuscire a captare il significato trasmetto dall’autore.
  7. Riuscire ad amare il genere dell’ hip hop può anche essere considerato come un primo passo verso l’accettazione di se stessi, di ciò che si rappresenta a questo mondo e di come si ha voglia di lasciare la propria impronta.
  8. Danzare sulla musica hip hop è riuscire ad evadere da ciò che ti opprime e ti trattiene, per trovare così una via di fuga facile da percorrere e alla quale senza dubbio ti appassionerai con il passare del tempo.
  9. Secondo alcuni solo in pochi riescono a cogliere totalmente il significato della danza hip hop, e forse è anche vero, ma è proprio avendo qualcosa da comunicare che si effettua il primo passo per essere considerati dei ballerini di questo meraviglioso genere.
  10. Per chi altri bisogna ballare se non per sé stessi? L’ hip hop è un genere che comunica un senso di ribellione, ma è anche un tipo di ballo che ti mette a faccia a faccia con te stesso e con le tue paure, mentre ti aiuta passo dopo passo ad annientarle.
  11. Tra i molti generi di ballo è senza dubbio con l’ hip hop che si genera il maggior livello di socializzazione tra i ballerini; questo perché il genere è da intendersi come una specie di filosofia di vita che in pochi seguono. Se considererete l’hip hop come essenziale, allora riuscirete a creare legami di amicizia indissolubili.
  12. Quando improvvisi i tuoi passi sulle note di una base hip hop, ciò che paradossalmente non devi assolutamente fare è pensare al passo che farai dopo; questo perché l’ hip hop va proprio sentito da dentro e la mente al momento di danzare deve essere posta su off.
  13. Quando risentiamo di ciò che ci viene proibito di esprimere, è proprio lì che incomincia la necessità di approcciarsi alla danza per esprimere senza riserve tutto ciò che si ha voglia di dire; e quale danza meglio dell’ hip hop può in fondo rivestire questo ruolo?
  14. Ti basterà stare un’ora sola a lezione di hip hop per uscire dalla sala con la carica necessaria per affrontare a testa alta tutte le oppressioni che la società impone; e quando ne avrai abbastanza ti basterà tornare a lezione o improvvisare i tuoi passi per evadere momentaneamente e trovare la serenità che meriti.
  15. Non è certo vero che per essere un grande professionista nell’arte della danza bisogna esprimere tutto solo con la tecnica, ma vale la pensa anche considerare il ruolo che gioca la passione in tutto ciò; e l’ hip hop in questo senso è il genere per eccezione in cui la chiave per divertirti è proprio la passione.
  16. Non sempre è necessario sognare per riuscire ad rifugiarsi in un posto sicuro e speciale, anzi talvolta è proprio d’obbligo uscire e magari andare proprio per strada a danzare sulle note di una base hip hop per rifugiarsi all’interno del proprio piccolo mondo trasmettendo alla gente la medesima passione invitandola a provare a danzare.
  17. L’ hip hop è quel genere al quale non è necessario avvicinarsi fin da piccoli perché la sua forza è capace anche di contagiarti da adolescente e da adulto; il genere insomma che riesce ad accomunare diverse persone tutte con l’unico interesse di divertirsi e di riuscire ad esprimere se stessi.

Frasi che rappresentano l’importanza della danza moderna

La danza moderna è quella che sviluppatasi più di recente, va a rappresentare ogni emozione che il ballerino prova con gesti ampi e magari anche con espressioni del volto. La danza moderna in un certo senso ha generato una nuova visione di vedere il ballo che va al di là di quelli che potevano essere gli schemi prescelti di una coreografia di danza classica o di un ballo latino americano, dove sì senza alcun dubbio vi è la presenza della passione, ma mista ad un livello non elevato di improvvisazione. I balli moderni si differenziano totalmente dai balli da sala e danno sfogo al mondo interiore cupo, sereno, triste o divertente che ogni ballerino ha dentro di sé. Ecco a seguire alcune espressioni dalle quali poter trarre ispirazione per descrivere il sentimento che si prova nei riguardi del ballo moderno.

  1. Quella della danza moderna è in sostanza l’arte che insegna a vivere la vita; ad affrontare ogni problema ed ogni soddisfazione, ritrovandosi poi nello sfogo di una sala prove, in cui ogni movimento del corpo sta proprio a rappresentare il come si affronta la vita.
  2. Il fulcro della danza moderna può essere un po’ considerato come l’importanza dell’improvvisazione; quel momento cioè in cui tutto il mondo si annulla dinanzi agli specchi della scuola di danza, ed è lì che si vede la vera natura del ballerino.
  3. La caratteristica della danza moderna è che a differenza degli altri generi, quando viene danzata porta sul palco il mondo del professionista che si appresta a danzare; ed è per questo che un ballerino triste attraverso i suoi movimenti comunicherà al pubblico le sue emozioni, così come un ballerino invece felice ne trasmetterà altre, e tutto indipendentemente dalla base musicale; ecco la bellezza della danza moderna.
  4. Se si volesse trovare il genere di ballo empatico per eccezione, questo posto spetterebbe alla danza moderna per il semplice fatto che durante la coreografia è come se un filo collegasse il cuore dell’osservatore tra il pubblico a quello del ballerino sul palco.
  5. La danza moderna unisce ciò che la danza classica ha lasciato in eredità unendolo alla bellezza di nuovi momenti con meno tecnica, ma con molta più passione. La danza moderna è quindi un vortice di emozioni che lascia il pubblico letteralmente col fiato sospeso fino al termine dell’esibizione.
  6. Il linguaggio della danza racchiude il senso più profondo dell’Io che ognuno ha, e con la danza moderna si riesce a mandare fuori ogni sfumatura del carattere di quel ballerino che tenta di mettersi in connessione col suo pubblico.
  7. Probabilmente chi danza tutto il giorno, anche solo con la propria mente è in grado di affrontare al meglio ogni difficoltà che gli si pone dinnanzi; ed è anche questo uno dei molteplici poteri del ballo, che solo chi ne ha la passione è in grado di capire.
  8. E’ proprio col movimento che si altera il vuoto che ci circonda; danzando si riesce a mutare un giorno cupo in un giorno felice e da portare a termine col sorriso sulla bocca, e la danza moderna ha tra i suoi ruoli anche questo, quello di rendere felici le persone che la danzano.
  9. I ballerini che si apprestano a danzare su una base di musica moderna spesso improvvisata sono un po’ come delle piume trascinato in balia delle onde del mare o del vento, dei professionisti dei quali non puoi prevedere alcun movimento, ma capti invece lo stato d’animo più profondo.
  10. Se non si può ballare fisicamente, allora è necessario almeno riuscire a ballare quanto meno con il proprio pensiero e la propria mente, lasciandosi andare a tutte quelle che sono le note delle basi della musica moderna contemporanea, dove ogni gesto rappresenta una emozione.
  11. La danza è una forma di comunicazione muta, non parlata, ma che riesce a comunicare meglio di qualsiasi altro linguaggio esistente a questo mondo, e la danza moderna a maggior ragione è l’unica capace di trasmettere al pubblico sensazioni anche solo per mezzo di uno sguardo del ballerino.
  12. E’ proprio con la danza moderna che esce fuori la bellezza di ogni ballerino, che cimentandosi nella sua improvvisazione è in grado di realizzare il suo capolavoro in maniera del tutto personalizzata e originale; danzare su una base di musica moderna è perciò dare vita ad un capolavoro che finora non si è mai visto.
  13. La danza ha lo scopo di commuovere, di emozionare e di far captare al pubblico tutte le differenti sensazioni che si possono instaurare tra un ballerino e il suo osservatore; e far parte di una coreografia di musica moderna è far parte anche di quella famiglia, di quella squadra con la quale si condividono non solo paure, ma anche gioie.
  14. Far praticare ad un bambino la danza moderna significa farlo entrare in quel mondo per lui inesplorato dove avrà importanza solo il suo Io e tutto ciò che ruota attorno alle emozioni e alla sua coscienza. Si entra in un mondo dove i sentimenti e le emozioni hanno la precedenza sui movimenti coreografici prestabiliti e studiati a memoria, e si impara l’arte dell’esprimere i propri sentimenti dinanzi a molteplici persone.
  15. Tutti possono essere capaci di improvvisare qualche passo di danza su una base di musica contemporanea, ma solo pochi sono invece i ballerini capaci di entrare letteralmente dentro ogni nota di quella musica e farla scorrere dentro le proprie vene trasmettendo tutto quanto ad un pubblico osservante.
  16. Si può dire di essere riusciti nell’intento della danza moderna quando chi sta seduto dinanzi al ballerino piange o ride avvertendo le medesime sensazioni del professionista che si cimenta sul palcoscenico. Se si riesce a creare questa meravigliosa atmosfera, l’intento del ballo è perfettamente riuscito in una totale simbiosi di emozioni.
  17. Chi si accinge a provare l’arte della danza moderna deve in primis riuscire a far pace con se steso e a mostrare in maniera esclusiva ogni sfaccettatura della propria personalità.

Frasi sui balli latino americani e sulle emozioni che trasmettono

Fra tutti i generi di ballo, indubbiamente assumono un senso più profondo i balli di coppia caraibici latino americani, quelli insomma in cui la condivisione della base con il partner assume un senso indispensabile per la riuscita dell’esibizione. I balli latini sono l’emblema di ciò che può essere inteso come la sensualità, la passione e spesso anche l’amore. Ecco a seguire alcune frasi sui balli latino americani dai quali poter trarre ispirazione per riuscire così a dimostrare quanto effettivamente sia importante la passione per questo genere.

  1. Quando si decide di ballare una danza latina in coppia, quello che deve emergere è un senso di complicità con il partner che deve fungere anche da guida, ed è proprio questa la bellezza di questo genere di danza, che unisce due passioni in un solo corpo con gesti univoci.
  2. Ci si accorge della bravura di due ballerini di danza caraibica, quando ciò che emerge dalle loro espressioni è la passione mista alla sensualità che quei movimenti sono in grado di trasmettere.
  3. Nonostante i medesimi passi e la tecnica condivisa da questa tipologia di musica caraibica, ogni coreografia sembra essere sempre diversa grazie alla gioia e alla spensieratezza che i ballerini sono in grado di trasmettere.
  4. La danza è una poesia in cui ogni movimento assume il suo senso, e nella danza caraibica con quelle luci e quelle sensazioni ci si ritrova in pochi istanti immersi in un mondo di allegria e serenità spensierata.
  5. L’emozione che trasmette un ballo di coppia è indescrivibile agli occhi degli altri, ma facilmente percepibile se i ballerini hanno la bravura di immergersi totalmente nel segreto della danza di coppia, ovvero il lasciarsi guidare senza freni e senza paure.
  6. E’ vero che tutti ascoltano musica, ma sono davvero in pochi quelli che sono in grado di danzare sulle note di una base musicale caraibica e riescono a mandare un messaggio allo spettatore che osserva.
  7. Ballare potrebbe anche essere il miglior modo di risolvere i problemi, o meglio la migliore medicina dell’anima, e se parliamo tra l’altro di balli di coppia latino americani, esce fuori tutta la passione e la complicità che si racchiuda tra due cuori e due menti, che per la durata di due o tre minuti battono e pensano all’unisono.
  8. Lasciarsi andare ai balli latino americani è anche una questione di fiducia che si raggiunge con il proprio partner, oltre al beneficiare della crescita profonda della propria autostima. E sono solo due dei benefici che si ottengono semplicemente accingendosi all’arte della danza caraibica.
  9. Fiducia nell’altro, apprezzamento di sé stessi, amore per tutto ciò che trasmette allegria e spensieratezza sono solo alcune delle meravigliosa sfaccettature di quello che è il mondo dei balli latino americani, in cui è proprio il caso di dire che l’unione fa la forza.
  10. Si può essere bravi ad improvvisare passi di danza caraibica anche a casa propria, e in pochi istanti in maniera automatica sarà impossibile non notare la curva del sorriso apparire sulla propria bocca; questo è altro è in grado di fare la danza.
  11. Qualsiasi tipo di danza può essere adatta ad ogni età e a chi voglia di cimentarsi in nuove esperienze, ma è solo con la danza latino americana che si riscopre la vera realtà di un uomo che funge da guida e cavaliere, e di una donna che riscoperta la propria sensualità si fa guidare senza remore.
  12. Non è mai troppo tardi per decidere di iscriversi ad un corso di danza caraibica e riuscire così a ritrovare la fiducia in se stessi!
  13. Passione e sensualità sono solo due delle caratteristiche che ogni ballerino di danza latino americana dovrebbe avere; non c’è passione se non si è in grado di ballare in maniera sensuale sulle note di una musica ritmica come quella caraibica.
  14. Danzare i balli latini americani è un po’ come tornare giovani mentre si passa il tempo in mezzo ad un sentimento condiviso da tutti i partecipanti alla coreografia di gioia e felicità.
  15. Ciò che prova un ballerino di danza latino americana è facilmente leggibile sul proprio viso: tensione, paura, ma anche gioia, serenità e soprattutto passione e complicità con la partner, sono gli elementi essenziali per diventare un vero ballerino.
  16. Il fuoco che unisce due ballerini di danza latino americana quando questi si vedono volteggiare sulla pista da ballo è inconfondibile; si riesce a determinare la quantità di feeling tra i due in pochi passi, e il segreto per trasmettere questa sensazione al pubblico è proprio quello di lasciarsi coinvolgere interamente nel ballo.
  17. Chiudere gli occhi e lasciarsi guidare dal proprio partner è il primo passo per riuscire a raggiungere quel livello di complicità a cui tutti i ballerini caraibici tendenzialmente aspirano, e per farlo servono anche cuore e anima in condivisone.
  18. La bellezza del ballo caraibico latino americano è che è adatto a chiunque abbia voglia di riscoprirsi e voglia sottolineare la sua femminilità o il suo essere uomo.
Info sull'Autore

Lascia Una Risposta