Frutta estiva di stagione: prezzi di mercato al chilo consigliati, dall’anguria alle pesche

Pubblicato il 4 Lug 2015 - 5:37pm di Redazione

Siamo entrati nella più calda stagione dell’anno e diventa fondamentale nutrirsi con della buona e fresca frutta estiva. Proprio a causa del caldo ciclone africano Flegetone, nelle città italiane è cominciata la corsa al mercato ortofrutticolo più vicino. Ad inizio Giugno in tutta Italia si è registrata una impennata nelle vendite e nei prezzi della frutta di stagione.

Prezzi di mercato frutta estiva

Nei mercati italiani del nord, specialmente Brescia e Milano, si è registrata un incremento dei prezzi delle angurie pari al 10-15% arrivando a valere 60-70 centesimi al chilo. Anche per i prezzi relativi ai meloni si è passati dai 40-50 centesimi ai 60-70 centesimi al chilo. Diverso il discorso invece per le ciliegie. Questa frutta estiva ha subito dopo tanti anni una discesa nel prezzo di vendita: si è arrivati anche a 1,50 euro al chilo.

In parziale controtendenza risulta il Centro agroalimentare di Roma. Nella capitale infatti si registra una leggera flessione nei prezzi della frutta estiva: le fragole Favetta nel Lazio scendono a 2,00-2,50 euro al chilo; ribassi di 50 centesimi anche per le albicocche (2,30-2,50 euro al chilo) come per le pesche (2,00 euro/Kg). Le susine Red Beauty 50-53 vengono vendute ad un prezzo tra i 2,30-2,50 euro/Kg.

Con l’alzarsi delle temperature nel bel paese si prevede un ulteriore incremento di domanda e prezzi della frutta estiva. Fenomeno che potrebbe portare ad un leggero calo di vendite nel settore agroalimentare il quale dovrebbe comunque restare in saldo positivo per tutto il periodo Luglio-Settembre.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta