Genialloyd Opinioni 2023: recensioni sull’assicurazione e sull’assistenza stradale in caso di sinistro

Pubblicato il 2 Feb 2019 - 10:14am di Valentina Grasso

Nel mare magnum delle assicurazioni auto non è di certo facile scegliere a quale affidarsi. Tra le varie compagnie presenti in Italia una abbastanza nota è la Genialloyd. Tuttavia prima di prendere una decisione e sottoscrivere una polizza è opportuno conoscere in anticipo quali sono le opinioni a proposito. Farsi un’idea attraverso le esperienze di chi è già cliente può senza dubbio aiutare a orientarsi e a prendere la decisione che fa più al caso nostro.

Scopriamo quindi insieme quali sono le recensioni 2023 sull’assicurazione Genialloyd e sull’assistenza stradale in caso di sinistro stradale.

Genialloyd Assicurazione: le Opinioni 2023

Genialloyd è una compagnia assicurativa che fa parte del gruppo Allianz dal 2007. Fondata nel 1996 è stata la prima assicurazione in Italia a permettere la stipula di un contratto assicurativo online. Genialloyd propone un’ampia offerta di assicurazioni auto, moto, casa e altre polizze che vende esclusivamente attraverso Internet e il proprio call center.

Attualmente Genialloyd conta oltre mezzo milione di clienti e fornisce assistenza ai clienti tramite email, telefono e anche su Facebook e Twitter. Ogni anno almeno 9 clienti su 10 rinnovano la polizza con questa assicurazione.

Se state cercando di cambiare la vostra assicurazione, oppure dovete stipularne una nuova e pensate di orientarvi verso Genialloyd è bene conoscere in via preventiva le opinioni 2019 sull’assicurazione da parte dei clienti e riportate nei vari forum presenti nel web. Se quindi vi state chiedendo se si tratta di una compagnia assicurativa efficiente, sicura e conveniente cercheremo di dare una risposta a tutte o comunque a buona parte delle vostre domande.

Ovviamente ricordiamo che le esperienze possono dipendere anche da fattori soggettivi legati al proprio caso personale e vanno pertanto sempre contestualizzate. Cominciamo quindi dalle recensioni positive. Per quanto riguarda il modo in cui Genialloyd presenta i propri prodotti sul sito i clienti ritengono che la grafica semplice permetta di  trovare rapidamente le informazioni che si stanno cercando. Si tratta di un aspetto di sicuro non secondario essendo un’assicurazione che si stipula attraverso  il web.

Anche l’offerta abbastanza ampia e completa delle polizze assicurative è considerato un aspetto positivo. L’assicurazione di base può essere inoltre personalizzata aggiungendo altre opzioni. Ad esempio all’assicurazione auto base si possono aggiungere furto e incendio, cristalli, kasko collisione, assistenza stradale.  A ognuna di queste opzioni è dedicata una sezione con le apposite spiegazioni.

A proposito della competitività dei prezzi, un altro punto di forza di Genialloyd secondi diversi pareri è rappresentato dalla convenienza delle polizze assicurative. Come sappiamo infatti il mercato delle assicurazioni tradizionali non è affatto economico, specialmente dopo aver subito un sinistro stradale. Il risparmio a livello annuale con Genialloyd è stato nel tempo decisamente consistente. Inoltre in alcuni periodi dell’anno i clienti possono usufruire di interessanti promozioni che abbassano ulteriormente il costo dell’assicurazione.

In tanti affermano di essere cliente Genialloyd da anni e di trovarsi molto bene proprio per il prezzo decisamente più conveniente rispetto ad altre assicurazioni. Negli ultimi tempi, tuttavia, va però rilevato un aumento delle critiche sulla convenienza di Genialloyd. Diversi clienti infatti hanno riscontrato un incremento eccessivo dei prezzi delle polizze.

La possibilità di scoprire in anticipo il prezzo della propria polizza inserendo la targa e la data di nascita del proprietario in un simulatore che si trova nell’home page costituisce senz’altro un punto di forza di Genialloyd. Anche in questo caso però si è riscontrato qualche problema nel salvare il preventivo. Degli utenti lamentano il fatto di non essere più riusciti a ritrovare il preventivo salvato nei giorni precedenti e di non aver ricevuto un’adeguata assistenza a questo proposito da parte del call center.

Alcuni utenti sottolineano anche la semplicità nel pagare l’assicurazione selezionando la voce “Acquista ora” oppure chiamando il call center e pagando sempre con carta di credito. Si evitano così file e perdite di tempo, in quanto basta un semplice clic. Un’altra modalità di pagamento molto comoda prevista dalla compagnia assicurativa è il bonifico bancario. Tuttavia se non si è in grado di pagare via Internet si può anche effettuare il pagamento presso una ricevitoria convenzionata Lottomatica.

Non mancano pertanto tra le opinioni più recenti alcune decisamente negative. Vi è infatti chi afferma di aver subito dei ritardi nello svolgimento delle pratiche che in genere sono state abbastanza rapide. Il disbrigo delle pratiche in tempi recenti non sempre ha lasciato contenti i clienti. Mentre a quanto pare i tempi per il rinnovo dell’assicurazione di Genialloyd sono tendenzialmente in linea con quelli di altre compagnie assicurative e quindi di circa 15 giorni.

Se troviamo consenso sotto il profilo dei costi, lo stesso non può dirsi a proposito del call center. Ciò che stato maggiormente criticato è il modo troppo lento e inefficace di gestire il passaggio dalla propria assicurazione a Genialloyd da parte del call center. Anche la tempistica di attivazione di un nuovo contratto è ritenuta eccessivamente lunga chiamando il call center. Un’altra critica mossa sempre al call center è legata al numero che si deve fare per chiamare, in quanto non si tratta di un numero verde gratuito, ma a pagamento. Secondo i clienti non è giusto dover pagare la chiamata per un servizio che dovrebbe invece essere gratis.

Anche per quanto riguarda la cortesia degli operatori del call center vi sono pareri discordanti. Vi è chi infatti ha riscontrato gentilezza e affidabilità negli operatori. E chi invece, al contrario, definisce il servizio call center “pietoso” e “pieno di incompetenti”. Questo aspetto è considerato un vero neo in quanto Genialloyd è molto competitiva con i suoi prezzi rispetto ad altre compagnie assicurative. Tuttavia proprio a causa dell’incompetenza del servizio clienti diverse persone avrebbero desistito dall’intenzione di stipulare un contratto.

A proposito delle opinioni sugli operatori del call center alcuni clienti affermano di non aver ricevuto l’assistenza adeguata e di essere quindi andati in confusione.  A ciò si aggiungono dei problemi avuti da alcuni utenti per quanto riguarda il preventivo online per una nuova RC. Inoltre in tempi recenti è stato osservato un rincaro del preventivo online del 30% in più rispetto alle compagnie assicurative tradizionali.

Recensioni sull’assistenza stradale Genialloyd in caso di sinistro

L’assistenza stradale in caso di sinistro è una delle voci considerate più importanti nella polizza assicurativa. L’assistenza stradale comprende tutte quelle procedure da attivare quando si è stati coinvolti in un incidente. Vediamo quindi attraverso le recensioni 2023 dei clienti come si comporta in questi casi Genialloyd.

I sinistri stradali vanno comunicati in maniera tempestiva al Servizio Sinistri tramite telefono oppure via email.  Per quanto riguarda le informazioni i clienti rilevano una certa esaustività da parte di Genialloyd che sul proprio sito riporta una guida completa alla gestione del sinistro e una guida alla denuncia (risarcimento diretto, procedura ordinaria di risarcimento, risarcimento estero; incidente stradale contro veicolo ignoto e non assicurato). Inoltre si possono trovare indicazioni su come compilare il modulo per la constatazione amichevole d’incidente.

I clienti della nota assicurazione sottolineano di aver ricevuto assistenza telefonica in caso di incidente, con la messa a disposizione di  un carro attrezzi per il traino del veicolo. Se inoltre si è acquistata la garanzia Cristalli si può usufruire di diversi vantaggi per quanto riguarda la riparazione dei vetri.

Un utente afferma di essersi trovato bene in caso di sinistro grazie all’”assistenza stradale veloce”, e ai “rimborsi in caso di incidente senza colpa veloci e adeguati”. L’unico elemento negativo da osservare è stata il premio che “aumenta sempre un po’ ogni anno, pur non avendo fatto incidenti con colpa”. Fino a qualche tempo anche dopo aver subito l’incidente i prezzi dell’assicurazione non diventavano esagerati come normalmente avviene. Tuttavia allo stato attuale questo aspetto sembra non essere confermato dalle più recenti recensioni nei forum dove, al contrario, ci si lamenta che il costo dell’assicurazione Genialloyd aumenta di anno in anno.

C’è anche chi afferma di aver avuto un incidente qualche anno fa con ragione al 100% ed è stata data invece ragione alla macchina dell’altro conducente. Si trattava di una macchina a noleggio assicurata Allianz, la casa madre di Genialloyd.

Un’altra cliente afferma che finché va tutto bene è Genialloyd una buona assicurazione, ma quando c’è un problema diventa un vero e proprio delirio. E vi è anche il caso di un cliente che è stato tamponato con la moto e pur avendo una garanzia collisione non è stato risarcito subito. In questa circostanza, riferisce il conducente incidentato, Genialloyd sarebbe stata totalmente incapace di gestire il sinistro. Questo aspetto ha quindi minato la fiducia del cliente nella compagnia assicurativa dopo essere stato cliente per anni.

Attenendoci quindi alle opinioni del 2023 su Genialloyd la gestione dei sinistri stradali negli ultimi tempi non è stata proprio tra le migliori. Diverse persone si lamentano del fatto che i risarcimenti nei casi di ragione del conducente sono tardati ad arrivare o non sono mai arrivati.

Chiaramente le opinioni su Genialloyd risentono come per qualsiasi altro prodotto o servizio dell’esperienza della singola persona. I preventivi infatti sono soggetti al tipo di veicolo posseduto, all’anno  di acquisto, alla data di nascita, alla residenza del proprietario, alle opzioni aggiuntive al proprio piano assicurativo. L’esperienza di un utente che ha un’assicurazione completa di optional sarà senza dubbio diversa da chi ha un piano assicurativo di base. Poi specialmente per quanto riguarda i sinistri stradali sono numerosi i fattori che entrano in gioco.  Ogni caso sarà  quindi tendenzialmente unico nel suo genere.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta