Giovedì Grasso 2017, data con calendario eventi e feste: cosa fare in giro per l’Italia a Carnevale

Pubblicato il 4 Feb 2017 - 4:40pm di Giacinta Carnevale

Data con calendario eventi e feste in programma per Giovedì Grasso 2017: a seguire scopriamo cosa fare in giro per l’Italia per celebrare l’inizio del Carnevale tra veglioni e serate in maschera. 

Il 23 febbraio avrà inizio il Carnevale: eventi e feste per Giovedì Grasso 2017 a Venezia

Anche quest’anno, come da tradizione, a dare il via ufficialmente al Carnevale sarà il Giovedì Grasso 2017. In alcune città italiane però i festeggiamenti hanno inizio anche prima con balli in maschera e spettacoli per adulti e bambini. Tra queste c’è anche Venezia dove il Carnevale partirà l’11 febbraio per concludersi il 28 febbraio quando ricade il Martedì Grasso, di cui vi abbiamo già parlato. Ma vediamo adesso quali sono gli eventi e le feste in programma per il Giovedì Grasso 2017 nella splendida cornice della città lagunare.

Dalle ore 11 fino alle 20 nella celebre Piazza San Marco, ci sarà spazio per gli artigiani veneziani che verranno ospitati in un allestimento fiabesco davanti al Museo Correr e tra le due Ali Napoleoniche per ricreare l’atmosfera della Repubblica Serenissima. L’appuntamento, intitolato “Vanity Af-fair”, è stato voluto dal direttore artistico Marco Maccapani e ideato dallo scenografo Massimo Checchetto del Gran Teatro della Fenice. Negli spazi delle botteghe artigiane troveremo i maestri del Consorzio Vetro Artistico di Murano Promovetro e l’Atelier Longhi di Francesco Briggi. Saranno presenti poi gli artigiani del Politecnico Calzaturieri del Brenta, quelli dell’associazione El Felze, i tessutai di Venice Textile, quelli del Consorzio dei Mascareri ed il Consorzio dei Tajapiera Restauratori Veneziani. Sempre a Piazza San Marco poi si terranno le sfilate per scegliere la maschera più bella.

Tra le feste tradizionali del Giovedì Grasso di Venezia c’è la Ballata delle Maschere con il “taglio della testa al toro”. Ad organizzare quest’evento, giunto alla terza edizione, è l’Associazione culturale “Compagnia L’Arte dei Mascareri”. Si tratta di una tradizione iniziata nel 1162 quando si celebrava la vittoria del doge Vitale Michiel II sul Patriarca Ulrico di Aquileia con i 12 Feudatari ribelli. Per ricordare quel tentativo di ribellione finito in sangue, ogni anno i successori del Patriarca dovevano inviare in dono e a risarcimento al Doge in carica un toro 12 pani e 12 porci ben pasciuti. Il toro-Patriarca con i 12 Porci-Feudatari venivano messi allo scherno della pubblica piazza con un rituale che prevedeva al suo culmine lo spettacolare taglio della testa del toro. Le celebrazioni si terranno presso San Giacometto, a Rialto, alle 14.00.

Giovedì Grasso 2017: tutti gli appuntamenti ad Ivrea, Fano e Viareggio

Saranno tanti gli appuntamenti in programma per Giovedì Grasso 2017 nelle altre principali città d’Italia storiche che ospitano i più importanti Carnevali. A Viareggio il 23 febbraio, nell’ambito delle tradizionali feste rionali, sarà il quartiere di Vecchia Viareggio, nel centro storico della città vicino la Torre Matilde ad organizzare diversi eventi. A partire dalle 14 e 30 fino alle 17 e 30 spazio dedicato ai bambini mentre dalle 19 a mezzanotte sarà il turno degli adulti di festeggiare il Giovedì Grasso 2017. Sul Lungomare di Viareggio poi si terrà il Gran Ballo in Maschera in Villa.

Altro storico Carnevale italiano è quello di Fano che avrà inizio già lunedì 6 febbraio. Gli eventi del Giovedì Grasso 2017 invece prenderanno il via alle ore 15 in Piazza XX settembre dove si terrà la festa dedicata ai più piccoli con animazione e laboratori. Alle 17 invece al Teatro della Fortuna ci sarà lo spettacolo per bambini intitolato “Andar per fiabe Ouverture Des Saponettes” a cura di Michele Cafaggi con la regia di Davide Fossati. Sempre in Piazza XX settembre alle ore 19 è in programma il “Silent Party” dove ognuno potrà scegliere la musica che preferisce ed ascoltarla in cuffia e ballando. Alle 20 poi nel Piazzale Calafati presso La Taverna dei Pescatori si terrà una cena in maschera a cui si potrà partecipare previa prenotazione. In alternativa sempre alla stessa ora, nel Centro Storico di Fano ci sarà la Notte di Carnevale con feste, musica e animazioni in maschera, a cura di ristoranti, bar e locali della città. Infine altri festeggiamenti sono in programma alle ore 21 alla Candelara di Pesaro al Ristorante Giara degli Angeli con la “Gran festa del giovedì grasso”. Ad animare la serata sarà il mitico Dj di Radio Sabbia Enrico il Pazzo.

Concludiamo questa breve guida sugli eventi del Giovedì Grasso 2017 con il Carnevale di Ivrea. Alle ore 14 di giovedì 23 febbraio ci sarà il tradizionale “Passaggio dei poteri in piazza di Città” dove nel Palazzo Municipale il Sindaco affida simbolicamente i poteri civili della Piazza al Generale imponendogli la fascia bianco-rossa, che viene indossata dalla spalla destra al fianco sinistro annodandola sul medesimo dopo un giro orizzontale sui fianchi. Alle 15 poi prenderà il via la Marcia con il Corteo Storico che sarà aperto dall’Ufficiale addetto alle Bandiere, dagli Alfieri con le Bandiere delle Parrocchie ed i Pifferi e Tamburi. A seguire saranno presenti a cavallo il Generale, lo Stato Maggiore e le Vivandiere, il Sostituto e gli Abbà. La Marcia attraverserà gran parte della città di Ivrea fino a raggiungere piazza Castello. In serata poi alle ore 21 e 30 spazio all’evento “Città in festa” in piazza Ottinetti organizzato da J’Amis ad Piassa d’la Granaja. Per il programma completo vi invitiamo a consultare il sito ufficiale www.storicocarnevaleivrea.it

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta