Come guidare in pista una Ferrari o Lamborghini in Italia: prezzi di un giro in pista e circuiti

Pubblicato il 24 Feb 2018 - 7:44pm di Pietro Paolucci

Chi è che non vorrebbe guidare in pista una Ferrari o una Lamborghini fiammante? Ecco, se foste alla ricerca di un’esperienza particolare quanto adrenalinica di quel tipo siete nel posto giusto, dal momento che nei paragrafi di seguito parleremo in lungo e in largo di indicare come realizzarla in Italia rassegnandovi tutto ciò che c’è da sapere al riguardo senza escludere i prezzi di un giro in pista, i circuiti sparsi sul nostro territorio, i diversi pacchetti in offerta e i vari modelli di supercar a disposizione.

Guidare in pista una Ferrari o una Lamborghini in Italia: informazioni generali

Oggi come oggi per guidare in pista una Ferrari o una Lamborghini in Italia non è un’impresa così ardua come si possa pensare. Questo perché esistono varie società che permettono di noleggiare comodamente una supercar partecipando a giornate speciali che si tengono di volta in volta presso circuiti differenti che permettono non soltanto di sedersi sul sedile passeggeri accanto a un pilota, ma consentono pure di guidare di persona fra i cordoli di veri e propri tracciati ufficiali.

È il caso di RSEItalia, società molto noto nel settore che offre ai propri clienti un gran numero di pacchetti che vogliono adattarsi a ogni tipo di esigenza. Recandosi presso il sito di quest’ultima è possibile iniziare la ricerca secondo varie modalità. Scegliendo ad esempio la supercar in base ad alcuni esempi di pacchetti in offerta, scegliendo fra le promozioni contenute nel box “Sconti speciali” o ancora effettuando l’elezione con l’ausilio del menù relativo alle supercar, a quello relativo a circuiti e date.

Nel caso foste in dubbio nel reputare la spesa valida o meno ci sono a disposizione anche dei video dimostrativi sia sul sul sito web dell’azienda, sia su YouTube. Ma vediamo in dettaglio qual è la scelta che ci troviamo di fronte nel caso in cui decidessimo di fare un giro in pista alla guida di una supercar.

Come guidare in pista una Ferrari o una Lamborghini in Italia? Un esempio

Di offerte, promozioni e pacchetti ce ne sono davvero tanti sul web. Qui di seguito vi indichiamo i più convenienti che a nostro parere valgono la pena di essere selezionati. In bella mostra su RSEItalia ci sono varie offerte che, come vi annunciavamo nel precedente paragrafo, possono essere presi in considerazione da chi è alla ricerca di un’esperienza di questo genere.

Fra questi c’è ad esempio l’opzione Ferrari F 458, opzione che consente di mettersi alla guida in veste di pilota su un mezzo che è un po’ il sogno di tutti gli amatori del mondo dei motori. La supercar in oggetto viene offerta al prezzo di 69,50 euro invece del costo iniziale pari a 204 euro.

Questo pacchetto comprende un giro nella pista di Castelletto di Branduzzo (1,256 km) con assicurazione pioggia e attestato di partecipazione inclusi. Fra gli altri servizi aggiuntivi compresi ci sono a disposizione degli acquirenti un giro da passeggero “in shuttle” e uno in supercar sia per il guidatore pagante, sia per gli accompagnatori (in caso d’acquisto del servizio relativo). Servizi come quest’ultimo, il cambio data o la registrazione tramite camera car sono invece a pagamento.

Nel caso in cui un giro da pilota non vi dovesse bastare c’è beninteso la possibilità di scegliere il numero di giri fino a un massimo di 18. I prezzi variano chiaramente al variare di quest’ultima cifra. Cinque giri in pista equivalenti a 6,280 km costano ad esempio 309 euro, dieci di euro ne costano 579, mentre per i 18 massimi il costo supera i mille euro (1.049 di preciso), sebbene i km effettivi arrivino a una cifra superiore ai 22.

Prezzi e pacchetti per guidare in pista una Ferrari o una Lamborghini

Ora che sappiamo più o meno qual è il prezzo d’esempio di un’esperienza del genere, possiamo passare pure a rassegnare i vari pacchetti che RSEItalia mette a disposizione, pacchetti che come vedremo si dividono a seconda dell’automobile da noleggiare e a seconda della pista su cui andremo a girare.

Ebbene, l’alternativa alla Ferrari F 458 menzionata è una Lambo, di preciso una Lamborghini Huracàn. Il pacchetto relativo a questa supercar fiammante riguarda un giro da pilota nella nota pista di Franciacorta, in provincia di Brescia. Il prezzo è attualmente in offerta ed è pari a 84,50 euro invece dei 249 euro iniziali. Inclusi nel prezzo sono fondamentalmente gli stessi servizi che abbiamo citato nel paragrafo precedente. Il motivo per il quale costa di più? Semplice: i chilometri percorsi sono circa il doppio rispetto alla pista di Castelletto di Branduzzo in quanto sono ben 2,519.

Come non citare un altro pacchetto relativo a una rossa. Si tratta della Ferrari F 812 Superfast, auto che troveremo nella pista di Latina lunga 1,6 km scontata del 75% al prezzo di 79 euro anziché 316 per un giro da pilota e due da passeggero (come le altre formule d’altronde. 

Cambiando tipologia di pacchetto, l’azienda in oggetto offre fra le altre cose anche un doppio Ferrari-Lamborghini. Fondamentalmente questa sarà una soluzione adatta ad esempio a testare le differenze fra due supercar per poi scegliere la preferita per l’acquisto di un pacchetto contenente un numero maggiore di giri.

Comunque, la formula cui accenniamo riguarda la Lamborghini Huracàn e la Ferrari F 488 GTB. Sono chiaramente due i giri da pilota e il circuito prescelto è Aria, in provincia di Rovigo. Per un totale di 5,404 km il prezzo da pagare è pari a 164,50 euro, prezzo che è scontato del 66% in quanto inizialmente uguale a 484 euro.

Ultimi ma non per importanza i pacchetti che riguardano due dei circuiti per i quali l’Italia è famosa in tutto il mondo: Imola e il Mugello. Relativamente alla prima la supercar prescelta è la Ferrari F 488 GTB, circa la seconda è la Ferrari F 812 Superfast. I prezzi relativi a un solo giro di pista sono, in ordine, di 169 euro invece di 338 e di 199 euro anziché 398.

Guidare una supercar in Italia: piste, auto e ulteriori informazioni

Che siate residenti al nord, al centro e al sud non importa perché la possibilità di guidare una supercar in Italia c’è un po’ dappertutto. Le piste che offre RSEItalia, partendo da nord a sud, sono le seguenti: Monza, Franciacorta, Castelletto di Branduzzo, Cremona, Torino, Tazio Nuvolari, Varano De Melegari, Adria, Imola, Mugello, Misano per il nord; Magione, Vallelunga, Latina e Ortona per il centro e Sele, Bari e Mores per il sud e le isole.

Detto ciò, relativamente alle supercar che vi abbiamo menzionato una semplice ricapitolazione relativa a qualche specifica tecnica che possa far gola a chi non è molto esperto:

  • Ferrari F 458: 570 cavalli, 325 km/h di velocità massima e 0-100 in 3,5 secondi
  • Ferrari F 488 GTB:  670 cavalli, 330 km/ di velocità massima e 0-100 in 3 seconti
  • Ferrari F 812 Superfast: 800 cavalli, 340 km/h di velocità massima e 0-100 in 2,9 secondi
  • Lamborghini Huracàn: 610 cavalli, 325 km/h di velocità massima e 0-100 in 3,2 secondi.

Di auto che non abbiamo citato ce ne sono poi molte altre da cui poter attingere. Si va dall’ultima Maserati Granturismo S, alla Lamborghini Gallardo, alla vecchia Ferrari F 430 Modena, alle varie Porsche 991 fino a una Nissan GTR e all’ultimissima Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

Insomma la scelta non manca affatto. Quindi, se volete tentare un’esperienza di questo genere non vi resta che prenotare la propria supercar preferita direttamente dal sito web ufficiale, sede presso la quale potrete trovare una caterva di informazioni in più su tutto ciò che riguarda tale esperienza, le auto, i servizi offerti e tanto altro ancora.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta