L’annuncio di una quarta stagione di House of Cards era, ormai, cosa certa. Nonostante il magro risultato ottenuto durante gli ultimi Emmy Awards, la serie TV, il cui centro di gravità permanente risiede nella spietata ed enigmatica figura di Frank Underwood, è pronta a dare nuovo slancio ad un plot narrativo abilissimo nel trattare argomenti di grande rilievo politico e civile, sempre più preda degli interessi e dei fini puramente egoistici di una classe politica senza scrupoli.
La quarta stagione di House of Cards, quindi, si preannuncia come un qualcosa che andrà a modificare alcuni dei punti cardine dell’intero show televisivo, ampliando così il discorso a degli interessanti, quanto imprevedibili, sviluppi narrativi.
House of Cards, la quarta stagione: anticipazioni sulla trama
La trama della quarta stagione di House of Cards resta ancora avvolta nel mistero. Moltissime delle anticipazioni emerse nel corso delle ultime settimane parlano di un cambiamento radicale all’interno della vita di Frank Underwood. D’altronde, il voler rivoluzionare l’ordine delle cose, mischiando quelle che sono le carte in tavola, è sempre stato il principale punto di forza del creatore di House of Cards, ossia Beau Willimon. Non a caso, pare che il primo stravolgimento in tal senso riguarderà l’alterazione degli equilibri sentimentali e professionali tra Frank Underwood e sua moglie Claire, uno scenario che, molto probabilmente, sarà dettato da quelli che sono stati gli avvenimenti cruciali degli ultimi episodi della terza stagione.
Per quanto l’ascesa politica del protagonista sia stata pressoché inarrestabile – nonostante i molteplici intrighi da lui stesso architettati – ci si appresta a vivere un totale capovolgimento di fronte giustificato, in parte, dalla smisurata ambizione di un character che gode delle indiscutibili capacità attoriali di un pezzo da novanta come Kevin Spacey. Divergenze, sotterfugi e colpi di scena del tutto inaspettati caratterizzeranno anche questa quarta stagione di House of Cards, una season le cui premesse lasciano presagire al probabile raggiungimento di un traguardo politico che non è altro che la naturale conseguenza di un operato privo di ogni possibile rimorso etico o morale.
Trailer ufficiale e data di inizio della nuova serie TV
L’ipotesi avanzata poco fa è giustificata dal trailer ufficiale della quarta stagione di House of Cards, un breve filmato in cui Frank Underwood parla al popolo americano e si lancia prepotentemente nella corsa delle elezioni presidenziali americane del 2016; va ricordato, infatti, che la terza stagione è terminata con una campagna elettorale ancora in corso, e che ora prende la palla al balzo per dar fiato ai proclami retorici e patriottici dell’arguto Frank. Il trailer in questione è stato trasmesso, per la prima volta, proprio durante il dibattito tra i candidati alle primarie repubblicane alla Casa Bianca, dando così al tutto un ulteriore tono a dir poco propagandistico.
Per quanto riguarda la data di inizio della quarta stagione di House of Cards, negli Stati Uniti è prevista la messa in onda su Netflix a partire dal 4 marzo 2016, mentre in Italia sarà compito di Sky trasmettere gli appassionanti giochi di potere del candidato più imprevedibile che ci sia.