Juventus-Milan Supercoppa Italiana: prezzi biglietti stadio, dove si gioca, data e orario, canale diretta tv in chiaro

Pubblicato il 3 Nov 2016 - 10:18am di Francesco Agostini

La Juventus e il Milan si affronteranno nella finale della Supercoppa italiana in un avvincente match che assegnerà il primo trofeo della stagione. In questo articolo vedremo, quindi, i prezzi dei biglietti dello stadio, dove si gioca, la data e l’orario e se ci sarà la diretta tv in chiaro. Insomma, analizzeremo a fondo tutto ciò che riguarda una delle partite più interessanti di questa annata calcistica 2016-2017.

Juve e Milan a confronto

Che la Juventus e il Milan siano due tra le più importanti squadre italiane è fuor di dubbio; che siano tra le più vincenti in assoluto, anche. Ovviamente con qualche differenza. La Juventus è una squadra che ha sempre trionfato maggiormente in Italia che in Europa. La sua lunga storia è costellata di scudetti, alcuni di essi vinti in assoluta facilità, quasi senza avversarie degne di note. Negli ultimi anni solo la Roma ha cercato in qualche modo di contrastare la squadra di Massimiliano Allegri: per il resto si è parlato di un dominio assolutamente incontrastato. Dopo il brutto affare di Calciopoli e tutto ciò che ne è seguito (la retrocessione in serie B e la lenta risalita partendo da zero), la Juventus, almeno in Italia, non si è più fermata. Per quanto riguarda la Champions League, invece, è dal 1995 che la squadra di Torino non riesce a vincerla. Quasi una maledizione. I tifosi e gli esperti sicuramente ricorderanno la finale vinta contro l’Ajax in una sfida al cardiopalma. In quella incredibile compagine giocavano campioni come Vialli, Deschamps e Peruzzi.

Quanto al Milan, invece, la sua storia è diametralmente opposta a quella della Juventus. Vincente sì, in campionato, ma molto di più in Europa. Il Milan di Arrigo Sacchi prima e quello di Fabio Capello poi, sono passati alla storia per via dei memorabili successi in Europa, complice anche del famoso trio olandese delle meraviglie: Van Basten, Gullit e Rijkaard. Nella memoria collettiva è rimasto il 4-0 al Barcellona, una vera e propria lezione di calcio giocato. Negli ultimi anni, purtroppo, il Milan è diventato l’ombra di sé stesso, complice anche il graduale abbandono di Silvio Berlusconi. Con Vincenzo Montella, però, le cose sembrano essere migliorate e di parecchio: non siamo ancora a livelli da Milan, per così dire, ma la luce in fondo al tunnel inizia pian piano a vedersi.

La Supercoppa si giocherà a Doha

Dove si assegnerà, dunque, il primo trofeo della stagione? Come sede dell’incontro è stata scelta Doha, capitale del Qatar e sede dei mondiali del 2022. La partita, dunque, si svolgerà in un clima assai mite e temperato, lontano dal gelo tipicamente invernale dell’Italia del nord. Juventus Milan, infatti, si giocherà poco prima di Natale. La data è stata fissata per il 23 dicembre 2016. In quel periodo, in Qatar, i gradi centigradi si assestano tranquillamente sopra i 25. I calciatori, pertanto, daranno vita a una finale quasi estiva nello stadio “Al Sadd – Jassim Bin Hamad”.

Essendo una gara di cartello, la Rai è riuscita ad acquisire i diritti per poterla trasmettere in chiaro in diretta. L’orario sarà un po’ insolito, visto il fuso orario presente tra Italia e Qatar. L’incontro, infatti, verrà trasmesso alle ore 17:30 su Rai 1.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta