Trama e recensione de “La coppia dei campioni”, la nuova commedia diretta da Giulio Base con Massimo Boldi e Max Tortora. Nel cast di attori anche Anna Maria Barbera ed il comico toscano Massimo Ceccherini.
Massimo Boldi e Max Tortora sono “La coppia dei campioni” nel nuovo film di Giulio Base
Dal 28 aprile è al cinema “La coppia dei campioni”, l’ultima pellicola del regista Giulio Base che vede tornare sul grande schermo Massimo Boldi che, dopo essersi “separato” lavorativamente da De Sica, è ancora alla ricerca della spalla giusta e chissà che non l’abbia trovata nel comico romano Max Tortora che l’affianca in questo nuovo film. La commedia è distribuita in tutte le sale cinematografiche da Notorious Pictures e nel cast troviamo anche altri volti noti della comicità italiana: Anna Maria Barbera, Massimo Ceccherini, Loredana De Nardis, Pia Lanciotti, Carol Visconti, Flora Canto e Lucia Guzzardi. Si tratta di una pellicola on the road che sembra riprendere alcune caratteristiche dei vecchi film comici come “Tifosi” ed infatti anche qui Boldi torna a vestire i panni del milanese che si scontra con Tortora, il classico romano. Proprio di questo dualismo Roma-Milano ha parlato Giulio Base durante la conferenza stampa di presentazione de “La coppia dei campioni”. “Fin da quando ho iniziato a scrivere la sceneggiatura ho cercato di unire umorismo ed emozioni utilizzando le diversità che vengono fuori sempre quando due persone quasi opposte si ritrovano a dover fare un viaggio insieme – ha dichiarato il regista Giulio Base – Ho provato inoltre a dare un personale ritratto un personale ritratto dell’Italia contemporanea in cui ancora oggi esistono differenze tra le due città più importanti: Roma e Milano”.
Massimo Boldi invece ha cercato di spiegare come sia cambiato il suo rapporto con i diversi partner cinematografici con cui ha lavorato nella sua lunga carriera fatta soprattutto di cinepanettoni e commedia. “Quest’anno ho trovato un partner straordinario con cui ho avuto un’ottima intesa e questo è fondamentale nella buona riuscita di una pellicola. Da quasi 40 anni a Natale regalo agli italiani i miei film. Fare questa pellicola, fuori dal mio solito periodo è stata una sfida. Nonostante alcune similitudini nel tema, La Coppia dei Campioni è un’opera diversa da Fratelli D’Italia o Tifosi”. Altro protagonista della storia è proprio Max Tortora. Il comico romano, dopo il successo con la fiction televisiva I Cesaroni, si è detto entusiasta di aver avuto la possibilità di affiancare Boldi nella nuova commedia di Giulio Base. “Massimo ha tremila registri e riesci sempre a sorprenderti. E’ uno che lavora con il cuore e quando incontri un attore così hai infinite possibilità su come girare una scena, senza mai tradire la traccia originale. Ho trovato davvero un compagno di lavoro fantastico da cui ho imparato molto”.
La coppia dei campioni, trama e recensione del film presente in tutti i cinema italiani
Lo scorso 28 aprile è uscita al cinema la nuova commedia diretta e sceneggiata da Giulio Base e intitolata “La coppia dei campioni”. La trama del film vede al centro della storia due dipendenti della stessa multinazionale che un giorno riescono a vincere alla lotteria aziendale un paio di biglietti per la finale della Champions League. Uno milanese e benestante, Piero Fumagalli (Boldi) e l’altro romano e senza un soldo in tasca, Remo Ricci, si ritrovano così ad intraprendere un viaggio on the road verso Praga. I due si incontrano/scontrano all’aeroporto durante l’imbarco detestandosi fin da subito ma dovranno imparare a convivere tra loro dopo che una turbolenza costringe l’aereo in cui viaggiavano ad un atterraggio di emergenza in Slovenia. Da qui si ritroveranno ad affrontare una lunga serie di disavventure tra liti, vendette, gag esilaranti che li porteranno a diventare…quasi amici.
Se per domenica primo maggio decidete di andare al cinema e vi sembrerà strano che tra i film in sala ci sia una pellicola che ha tra i protagonisti Massimo Boldi, tranquilli non vi siete ritrovati improvvisamente nelle vacanze natalizie con il classico cinepanettone. La coppia dei campioni infatti pur seguendo un po’ quel genere, è una commedia che cerca di allontanarsi dai soliti cliché a cui ci hanno abituati i film di Natale di Boldi&Co..o perlomeno ci prova. Giulio Base ha cercato di dare una sua immagine dell’eterna “sfida” tra Roma e Milano portando sul grande schermo gag esilaranti e, nonostante alcune battute sembrano cadere un po’ nel grossolano, riescono ugualmente a strappare dei sorrisi. Questo anche grazie all’accoppiata riuscita Boldi-Tortora in grado di improvvisare e muoversi bene nella trama passando tra diversi registri comici. Sembra quindi che Massimo Boldi sia finalmente riuscito a trovare la spalla ideale dopo la separazione non proprio fortunata con Christian De Sica. Ora vi lasciamo con il trailer ufficiale e con una clip presa dal film.