Le vie del Cinema da Cannes a Roma e in Regione 2018: date, luoghi e programma della manifestazione

Pubblicato il 11 Giu 2018 - 11:05am di Francesco Salvetti

Arriva a Roma la nuova edizione de “Le vie del Cinema da Cannes a Roma e in Regione”, iniziativa realizzata grazie al contributo della Regione Lazio. Vi forniremo info, date e luoghi della manifestazione.

Torna anche quest’anno la storica rassegna che porta i film di Cannes a Roma, permettendo al pubblico di Roma, Trevignano e Latina di assistere alla visione in anteprima di alcunidei film più importanti della nota kermesse francese. L’evento, che si terrà dal 6 al 10giugno, nei cinema Eden, Giulio Cesare, Multisala Oxer a Latina e a Trevignano, vede come organizzatori: ANEC Lazio, SIAE, Regione Lazio, Fondazione Cinema per Roma. Tutti presenti alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, hanno preso parola presentandosi e ringraziando i giornalisti presenti in sala, ma soprattutto le istituzioni che ne hanno permesso la realizzazione.In particolare ci ha colpito l’intervento della rappresentate di Fondazione Cinema per Roma Laura Delli Colli che sta attuando il passaggio di consegne da parte di Piera De Tassis in seguito al passaggio di quest’ultima alla guida dell’Accademia Del Cinema Italiano.

Quest’anno durante l’ultimo Festival di Cannes molti film italiani hanno gioito portandosi a casa alcuni tra i premi più importanti. Dogman ha regalato a Marcello Fonte il premio di Miglior attore protagonista, ad Alice Rohwacher è andato il premio per la miglior sceneggiatura di “Lazzaro Felice”e a Stefano Savona il miglior documentario dal titolo “La strada dei Samouni”. Quest’ultimo è uno dei film che vedremo in rassegna durante quest’ ultima edizione de “Le vie del cinema – Da Cannes a Roma”, con una particolare presentazione giovedì 7 giugno realizzata dal produttore del film Marco Alessi, presso il cinema Eden alle 20.15. Sarà possibile scoprire il film che ha vinto la Palma D’oro “ManbikiKazou” con un evento dedicato alle 20.00 al cinema Giulio Cesare il 7 giugno, preceduto da una presentazione di Federico Pontiggia.

Potremo scoprire, inoltre i film vincitori della miglior regia, miglior sceneggiatura (in ex aequo con Alice Rohwacher) e premio per la giuria, rispettivamente: “ZimnaWojna”; “Se Rokh” e “Capharnaum”. Uno dei film più attesi è anche “Todos Lo saben” (“EverybodyKnows”) diretto da AsgharFarhadi con Penelope Cruz e Javier Bardem, che è stato il film di apertura di quest’ultima edizione di Cannes. È stato un film che ha colpito la critica di tutto il mondo, molto atteso, che probabilmente rivedremo a gennaio, febbraio del prossimo anno quando inizieremo a sentir parlare di Oscar.

Prima del caldo estivo vi consigliamo di non perdervi alcune tra le migliori anteprime che quest’ultimo Festival di Cannes poteva offrirci. Per il programma completo: http://www.aneclazio.it/2018/06/05/cannes-roma-regione-programma/. Gli ingressi prevedono un pagamento di 7 euro per il biglietto intero e una riduzione di 6 euro per: over 65, studenti universitari, Iscritti SNCCI, studenti della Scuola Gian Maria Volontè e del Centro Sperimentale di Cinematografia. Come ulteriore possibilità è possibile sottoscrivere una fidelity card che per 5 ingressi ne prevede uno in omaggio.

Info sull'Autore

Laureando in Ingegneria Gestionale presso l'università di Tor Vergata, da sempre appassionato di cinema e inviato per eventi cinematografici per Corretta Informazione.

Lascia Una Risposta