Libri da regalare a Natale 2015: bestseller e novità tra romanzi, fantasy, spiritualità e politica

Pubblicato il 18 Dic 2015 - 4:42pm di Patrizia Monaco

Libri di ogni genere da regalare a Natale 2015. Idee e consigli su bestseller fantasy, romanzi, novità di politica, spiritualità e testi per ragazzi.

libri

Libri: consigli per un universo che non passa mai di moda, soprattutto a Natale

Si rinnova come ogni anno l’appuntamento con i regali di Natale. A tutti noi reca sempre un certo piacere ricevere in dono qualcosa, anche solo per il gesto di scartare un oggetto che qualcuno ha comprato pensando direttamente a noi. Regali graditi, regali già avuti e a volte anche regali riciclati, quel che conta è il pensiero. Ma quando siamo noi a dover materializzare questi pensieri, ecco che giungono spietati attimi di indecisione e panico, soprattutto per i più ritardatari che concentrano il rito dei regali di natale agli ultimissimi giorni.

Sarebbe quasi impossibile riportare qui tutte le alternative a disposizione per poter essere originali o arrivare a spendere pochi soldi ottenendo allo stesso tempo un pensiero gradito per amici e parenti. Possiamo però tranquillizzarvi dicendo che esiste una categoria di regali di natale che non passa mai di moda, e cioè quella legata al mondo libri. Bestseller o novità letterarie, donare dei libri non è mai sbagliato perché, spendendo poco, si va ad arricchire lo spirito di chi riceverà il regalo. In fondo la stagione fredda è alle porte, le temperature calano ed è sempre numeroso il gruppo di persone che sceglie di trascorrere le rigide serate invernali con l’accoppiata vincente plaid-buon libro. Nessun libro è uguale ad un altro e non si rischia di essere scontati, l’unica accortezza da considerare è quella di ragionare sulla personalità di chi andrà a leggere il testo letterario, perché in fondo l’apprezzamento di un libro rientra tra le cose più soggettive, così come tutte le altre forme di arte. Andiamo quindi a vedere quali libri inserire nella lista dei possibili regali di natale, dando un’occhiata sia a classici del genere che alle ultime novità.

Regali di Natale 2015: novità e bestseller tra romanzi, fantasy, spiritualità, politica e altro

In un mondo totalmente invaso dalla tecnologia, anche i libri sono stati trasformati in schermi senza anima con i quali passare, attraverso un semplice click, da una pagina all’altra di un’opera. Inutile però negare la profonda bellezza ed il fascino legato ai profumi di un libro nuovo o ancor più di quelli presi in prestito dalle biblioteche. Libri che vengono scambiati, protagonisti di romanzi che diventano nostri amici e uniscono emeriti sconosciuti trovatisi, seppur in tempi diversi, a leggere le medesime storie. Questo è il potere della letteratura, e proprio per contrastare l’estinzione di questo meraviglioso mondo, vediamo quali libri inserire nella nostra lista di regali di natale.

Libri Fantasy:

L’universo fantasy ha da sempre ritagliato per sé un mondo a parte, fatta di elfi, guerrieri e tanti altri personaggi che fan viaggiare la mente di chi legge le pagine che spesso vengono trasformate in veri e propri film di culto.

Il Trono di Spade: chi conosce minimamente il mondo della fantascienza e delle serie tv avrà di certo sentito parlare di questo titolo. Cronache del ghiaccio e del fuoco è il libro da cui tutto ha avuto inizio. Le vicende dei Sette Regni hanno fatto innamorare il mondo intero, per cui, se conoscete persone amanti dell’omonima serie televisiva, i libri de Il Trono di Spade sono proprio quello che stavate cercando.

Cronache del mondo emersoLa trilogia completa: Come da titolo, anche qui si parla di mondi fantastici, questa volta con la firma italiana di Licia Troisi. A differenza de Il Trono di Spade, questo libro si arresta con una trilogia, per cui grazie all’offerta Amazon è possibile considerare questa possibilità come un riuscitissimo regalo di natale.

Lo Hobbit: come in molti sapranno, lo hobbit è il personaggio direttamente legato alla celeberrima saga de Il Signore degli Anelli. Anche in questo caso, tutta la storia di Frodo e compagni ha avuto inizio da un’opera letteraria, firmata dal padre della famiglia hobbit, J.R.R.Tolkien. Un pensiero originale anche per chi non ha mai visto Il Signore degli Anelli, perché il libro riporta proprio le origini del famoso tes…ssoro.

libri

Libri per ragazzi:

Mai ‘na gioia: scritto da Stefano Guerrera, il libro riporta l’idea ormai celebre sul web, di rivisitare le più grandi opere d’arte del passato inserendovi espressioni tipicamente moderno. Basterebbe guardare la copertina dell’opera per capire di cosa si stia parlando, i vostri ragazzi apprezzeranno di sicuro, e non solo loro.

Commenti memorabili: proseguendo sulla scia del precedente libro, anche le pagine scritte da Fabrizio Biasibetti richiamano al mondo dei social, in particolare Facebook, su cui la pagina ufficiale di Commenti Memorabili raccoglie perle di ironia scritte in risposta ad immagini o post di qualsiasi natura. Anche qui le risate sono assicurate.

L’elenco telefonico degli accolli: creato dalla mano di Zero Calcare, il noto fumettista romano prosegue con successo la pubblicazione dei propri racconti fantasiosi. Di recente uscita, L’elenco telefonico degli accolli raccoglie storie relative al sito online di Zero Calcare, un occhio sul mondo attraverso la lente originale e popolare del giovane artista.

libri

Libri spiritualità:

Siddharta: un vero e proprio evergreen per gli appassionati di spiritualità e di viaggi alla scoperta di se stessi. Probabilmente il libro di maggior successo di Hermann Hesse, Siddharta non deluderà mai le aspettative di chi si ritroverà a perdersi tra le pagine meditative dell’opera.

Il profeta: scritto da Kahlil Gibran, anche questo rientra tra i libri di maggior successo per quanto riguarda il mondo della filosofia spirituale. Il protagonista, in procinto di lasciare il proprio villaggio, risponde alle domande degli abitanti su tutto ciò che concerne la nostra esistenza, aprendo la mente di chi legge a nuove e profonde consapevolezze.

Mangia Prega Ama: reso ancor più celebre dalla messa cinematografica dell’omonimo film con Julia Roberts, l’autrice Elizabeth Gilbert racconta l’esperienza di una donna persa dietro a uomini e caos emotivo. La protagonista decide quindi di affrontare se stessa lasciando tutto e toccando tre punti del mondo mai visitati fino a quel momento e cioè India, Roma e Bali. Tra ironia e scoperta, il libro farà ben comprendere quanto la vita ci possa riservare splendide sorprese se solo noi trovassimo il coraggio di aprire la porta a nuove opportunità.

libri

Politica e società:

Io sono Malala: Premio nobel per la pace a soli 17 anni. Basterebbe questa informazione per comprendere la grandezza che si nasconde dietro la giovane ragazza pakistana. Attivista da tempo per assicurare a donne e bambini il diritto alla cultura, il terribile attentato di cui è stata vittima non le ha tolto il sorriso e la forza di regalare al mondo un commovente discorso alla conferenza mondiale dell’Onu. Parole di compassione e perdono che tanto dovrebbero insegnare ai potenti di oggi. Questo e molto altro nell’autobiografia ufficiale di Malala Yousafzai.

Le Radici dell’odio: a distanza di quasi dieci anni dalla sua morte, il nome di Oriana Fallaci torna sulle pagine dei nostri giornali e nella bocca dei politici italiani. Probabilmente solo per propaganda politica, cosa che la stessa Oriana non avrebbe sopportato se fosse stata ancora in vita. Ma le sue parole sono pur sempre spunti di grande giornalismo sui quali riflettere, per rafforzare le proprie convinzioni o modificarle in base alle testimonianze dirette che la Fallaci ha avuto modo di raccogliere in Medio Oriente durante la sua intera esistenza. Dopo il successo mondiale de La rabbia e l’orgoglio, con questa pubblicazione postuma, torna in libreria la verità sull’Islam dal punto di vista della scrittrice toscana, attuale come non mai.

Via Crucis: Il giornalista e autore del libro, Gianluigi Nuzzi, torna a parlare delle verità nascoste all’interno del Vaticano, dopo l’illuminante bestseller Vaticano S.p.a. e Sua Santità. Documenti inediti e registrazioni per raccontare l’effettivo tentativo di Papa Francesco di estirpare il marcio da una realtà che rischia di diventare sempre meno credibile agli occhi dei fedeli.

libri

Alimentazione e quotidianità:

Alla Salute!: il nuovo libro di Paola Maugeri dedicato all’alimentazione vegana. La storica Vj di Mtv, attualmente speaker per Virgin Radio, raccoglie oltre cento ricette per succhi, frullati e altre sfiziose idee per mantenersi in forma e regalare al proprio corpo una ricca dose di genuinità. Regalo ideale per chi ha voglia di aprirsi ad un’alimentazione più sana e scoprire nuove alternative colorate e naturalmente gustose.

Il magico potere del riordino: questo titolo rientra tra i libri di maggior successo degli ultimi mesi. Marie Kondo, l’autrice, racconta un metodo di riordino materiale che conseguentemente garantisce benessere anche all’interno del nostro spirito e del nostro corpo. Un’introspezione per approfondire la conoscenza di noi stessi e raggiungere nuove consapevolezze.

Educare alla libertà: il celebre metodo Montessori raccontato in questo libro. Idea originale da regalare ai giovani genitori che vogliono scoprire nuovi modi di educare i propri figli, lasciandogli la giusta libertà per far sì che la loro personalità si sviluppi senza troppi condizionamenti esterni.

libri

Romanzi e racconti:

Le mille bocche della nostra sete: quest’opera rientra tra i libri inerenti all’universo omosessuale. Protagoniste della storia sono infatti due giovani donne intente a scoprire nuove sensazioni ed affrontare ostacoli che le costringeranno a vivere l’una lontana dall’altra. Emozionante ed originale, inseritelo senza indugi tra la lista di libri da regalare per Natale 2015.

Anima: non lasciatevi ingannare dal titolo, questa storia scritta da Wajdi Mouawad ha ben poco a che vedere con i classici libri sulla spiritualità. L’anima che l’autore racconta si riferisce al mondo animale, cornice delle vicende simil-thriller relative al protagoniste del libro, vittima di un terribile dramma. Pubblicato nel 2015, Anima lascerà spiazzato chi avrà il piacere di leggerne il contenuto, mentre voi avrete portato brillantemente a termine il vostro compito di stupire.

È tutta vita: il nuovo romanzo che farà felici le appassionate del genere ed in particolare dello stile di Fabio Volo. Scorrevole e leggero, possiamo considerarlo per chi ama sognare ed immedesimarsi con i protagonisti del libro, una coppia intenta ad affrontare i classici problemi di una relazione duratura.

libri

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta