L’importante è avere un piano, anticipazioni e ospiti del nuovo programma: il jazz di Stefano Bollani su Rai 1

Pubblicato il 9 Nov 2016 - 5:07pm di Giacinta Carnevale

Giovedì 10 novembre in seconda serata su Rai 1 arriva il jazz di Stefano Bollani con “L’importante è avere un piano”. Di seguito troverete tutte le informazioni sul nuovo programma delle rete ammiraglia con anticipazioni e ospiti. 

Stefano Bollani porta il suo jazz su Rai 1 con “L’importante è avere un piano”

La Rai continua a puntare sulla musica per il nuovo palinsesto. Dopo le prime serate del sabato sera dedicate a grandi nomi del panorama musicale italiano, sulla rete ammiraglia è pronto a sbarcare il jazz di Stefano Bollani. Il celebre compositore, pianista e cantante italiano ogni giovedì in seconda serata condurrà “L’importante è avere un piano”, il nuovo programma musicale inedito prodotto con la collaborazione della Bballandi Multimedia. Entusiasta di questo nuovo progetto televisivo è il direttore di Rai 1 Andrea Fabiano. “Sono contento di inaugurare questo ‘late show’ su Rai1 – ha dichiarato Fabiano nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma – e riportare così l’intrattenimento di qualità in seconda serata. Quando abbiamo contattato Stefano, lui era davvero sorpreso della nostra proposta. La nostra idea è quella di portare su Rai 1 i migliori talenti del panorama artistico italiano”.

La Rai ha deciso così di sfidare l’auditel e proporre ai telespettatori un genere musicale che oggi è considerato ancora di nicchia: il jazz. “Non possiamo andare sempre sul sicuro – ha provato a spiegare Andrea FabianoDobbiamo anche provare nuove strade e quindi sono entusiasta di sfidare l’auditel. Per questo abbiamo scelto la seconda sera, dove potremmo correre qualche rischio in più. Sarà comunque una sfida”. Nonostante i rischi a cui potrebbe andare incontro “L’importante è avere un piano”, Stefano Bollani ha accettato con stupore e felicità la proposta della Rai. “Ho trovato strano che mi cercassero ai piani alti della Rai – ha ammesso il jazzista italiano -. E all’inizio ho provato a fare qualsiasi cosa per non accettare facendo tantissime richieste che però hanno avallato. Così non potevo più dire di no ed ho lavorato con grande entusiasmo”.  

Il compositore e pianista tornerà così alla guida di un programma Rai, dopo la trasmissione “Sostiene Bollani” andata in onda su Rai 3 nel 2011 e nel 2013. Stavolta però non sarà un programma a sfonda didattico ma sarà un vero e proprio late show a cui prenderanno parte ospiti importanti del mondo della musica e dello spettacolo. All’interno di “L’importante è avere un piano” ci saranno poi due rubriche fisse: una su musicisti ‘diversamente noti’ e una in cui in ogni puntata verrà raccontata una favola, intervallata da momenti musicali. Infine visto che andrà in onda in tarda serata, il programma darà la buonanotte agli spettatori attraverso i video realizzati da Valentina Cenni.

Anticipazioni e ospiti de “L’importante è avere un piano” in onda domani sera su Rai 1 in seconda serata

Giovedì 10 novembre arriva su Rai 1 “L’importante è avere un piano”, il nuovo programma condotto da Stefano Bollani ed in onda a partire dalle ore 23 e 35. Il late show sarà composto da sette puntate in cui vedremo protagonista la musica del celebre compositore jazz. Come anticipato, prenderanno parte al programma molti ospiti provenienti dal mondo dello spettacolo e grande nomi del panorama musicale italiano ed internazionale. Nel corso della conferenza stampa, Stefano Bollani ha ammesso di aver scelto personalmente i nomi degli ospiti seguendo criteri sia artistici che sentimentali.

Nella prima puntata il jazzista italiano ospiterà artisti del calibro di Fiorella Mannoia, che ha da poco pubblicato il suo ultimo disco “Combattente”, Francesco De Gregori e Cameron Carpenter, organista che si esibisce con uno strumento particolare. Nel corso della serata sarà presente anche l’attore romano Claudio Santamaria che sarà il partner televisivo di Bollani e si cimenterà anche nel canto. Altri nomi importanti ospiti del nuovo programma di Rai 1 saranno Renzo Arbore, David Garrett, Ornella Vanoni, Max Gazzè, Samuele Bersani, Valerio Mastrandea, Bandabardò, Neri Marcorè, Silvia Perez Cruz,  Elio, Andrew Bird, Enrico Rava, Daniele Silvestri, Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Irene Grandi e molti altri ancora.

Per tutti coloro che vorranno seguire “L’importante è avere un piano” in diretta streaming al PC o sui dispositivi mobili potrà farlo grazie all’app gratuita Rai.tv. Le repliche invece saranno disponibili a partire dal giorno successivo alla messa in onda collegandosi sul sito internet della Rai alla sezione Replay.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta