Luisa Spagnoli, la “dolce” storia di un orgoglio italiano nella nuova fiction Rai: trama puntate e cast

Pubblicato il 31 Gen 2016 - 12:40pm di Patrizia Monaco

Trama delle puntate e storia di Luisa Spagnoli, raccontata nella nuova fiction di Rai Uno. Un cast brillante per ricordare la grande imprenditrice italiana.

Luisa Spagnoli

Nella nuova fiction di Rai Uno la storia di un orgoglio italiano tutto al femminile, nel cast Luisa Ranieri

Il mese di febbraio inizia nel migliore dei modi per il palinsesto di Rai Uno. La rete ammiraglia cala l’asso, portando in prima serata l’appassionante storia di Luisa Spagnoli, tra i personaggi femminili più importanti che l’Italia ricordi. Una nuova mini fiction che in due puntate terrà compagnia a milioni di famiglie italiane, portando nelle loro case un importante pezzo di storia e riuscendo a trasmettere ad adulti e adolescenti l’importanza della determinazione e del sacrificio.

Un cast d’eccellenza trasferirà sul piccolo schermo due episodi carichi di forza emotiva, a cominciare da Luisa Ranieri nei panni della protagonista, Luisa Spagnoli, per poi proseguire con Vinicio Marchioni (Annibale), Matteo Martari (Giovanni Buitoni), Elena Radonicich (Ada), Federica De Cola (Iris), Massimo Dapporto (Francesco Buitoni), Antonello Fassari (Leandro), Brenno Placido (Mario Spagnoli), Simonetta Solder (Carmela), Tatiana Lepore (Amabile), Alessandro Marverti (Giuseppe), Paolo Ricca (Raul), Riccardo Leonelli (Riccardo Buitoni), Franco Castellano (Leone Cravero)  e Gian Marco Tognazzi (Icilio Sangiorgi).

La fiction, con la regia di Lodovico Gasparini, riprende il proprio soggetto e le relative vicissitudini, dal libro Le italiane Castelvecchi Editore, in particolare il capitolo su Luisa Spagnoli scritto da Maria Rita Parsi.

Un modo per rendere omaggio ad un nome essenziale per l’imprenditoria italiana, soprattutto se riferibile ad un periodo che anticipa l’inizio delle grandi guerre. Eppure, una donna di umili origini ce l’ha fatta a realizzare i propri sogni, nonostante le malelingue e gli inevitabili ostacoli della vita, scrivendo per sempre il proprio nome nella storia. A regalare dolcezza a queste due puntate non sarà solo l’interpretazione dell’attrice Luisa Ranieri, tra i volti più amati della televisione, ma anche e soprattutto il prodotto che tanta fortuna ha portato alla giovane donna. Prima di scoprire di cosa si tratta però, riportiamo le parole del regista Lodovico Gasparini, il quale spiega: “Raccontare la vita di Luisa Spagnoli è stata una delle esperienze più belle ma anche più difficili del mio lavoro. Il motivo sta nel fatto che, oltre ad essere una delle prime e più grandi imprenditrici italiane, Luisa Spagnoli era anche una delle prime femministe e riuscì fortemente ad influenzare la società dell’epoca. Mentre la donna in generale non poteva far altro che assecondare il volere del proprio marito o del padre, lei si batté per l’affermazione e la conquista dell’indipendenza femminile”.

Effettivamente il personaggio che imparerete a conoscere nel corso delle due serate in cui andrà in onda la fiction, diventerà per voi un lampante esempio di come una donna di umili origini riuscì a sfuggire alle regole sociali di quegli anni divenendo indipendente sotto l’aspetto economico ma soprattutto libera nell’animo.

Trama delle puntate in onda il 1 ed il 2 febbraio 2016, Luisa Spagnoli tra imperi economici e amori proibiti

Luisa Sargentini, nasce a Perugia il 30 ottobre 1877 da padre pescivendolo e madre casalinga. Appena 21enne, la donna si sposa con Annibale Spagnoli (Vinicio Marchioni), marito che ama fortemente e da cui prenderà il cognome divenuto poi noto al mondo intero. Nella città umbra, Luisa Spagnoli decide di prendere in gestione una drogheria, decisa a trasformarla in una piccola fabbrica di dolci. L’economia non gira molto in quel periodo storico, ma la giovane donna continua con determinazione e sacrificio a portare avanti il proprio progetto, convinta che in poco tempo saranno in molti a potersi permettere il “lusso” dei dolciumi. Nella società il maschilismo dilaga e il fatto che lei sia una donna non è visto di buon occhio ma, con costanza e pazienza, la figura di Luisa Spagnoli inizia a calamitare simpatie dalla gente del posto. C’è però solo un modo per tirare su le sorti della sua piccola attività e cioè quella di chiedere sostegno economico ai già noti industriali Buitoni, nel tentativo di pubblicizzare, produrre e vendere i prodotti dell’azienda che ancora oggi regala piacevoli momenti di dolcezza a milioni di persone, la Perugina.

Ci penserà Giovanni (Matteo Martari), il giovane di casa Buitoni sotto la guida del padre Francesco (Massimo Dapporto) a risanare i conti della società. Lui e Luisa hanno caratteri forti e lo scontro tra i due presto si trasformerà in stima reciproca, destinata a dar vita a grandi mosse di mercato e superare gli ostacoli che spregiudicati avversari tenteranno di mettergli davanti. Proprio tra le insidie prenderà vita l’idea che ancora oggi rappresenta con forza l’intera azienda Perugina, l’amatissimo Bacio.

Tra Luisa Spagnoli e Giovanni Buitoni, quella che poteva sembrare semplice collaborazione lavorativa, presto si trasforma in una passione inarrestabile. Come è ben noto però, in una piccola città le chiacchiere volano più veloci della luce e la complicità tra Luisa e Giovanni diventa il perfetto bersaglio per i pettegolezzi della gente del luogo. Queste voci arrivano sino a Leone Cravero (Franco Castellano), industriale tra i nemici numero uno della Perugina. L’uomo non perderà l’occasione di indebolire il suo diretto avversario facendo leva proprio sulla vita privata dei personaggi chiamati in causa. Quando però Annibale, marito di Luisa Spagnoli, scopre il tradimento della moglie, decide “semplicemente” di mettersi da parte, trasferirsi ad Assisi e quindi allontanarsi dall’amore esploso tra Giovanni Buitoni e la donna che ha sempre amato. Talmente è grande il sentimento che lo lega a lei che decide di farle vivere quell’inarrestabile passione.

Anche in casa Buitoni la situazione non è tra le più semplici. Francesco, una volta scoperta la relazione tra suo figlio e Luisa Spagnoli, tenta di imporre a Giovanni di troncare quella relazione, ricevendo come risposta un sonoro rifiuto.

Vita privata e lavoro faranno dunque da scenario alla storia d’amore tra l’imprenditrice italiana e Giovanni Buitoni, di diversi anni più giovane.

Tornando all’aspetto lavorativo, Luisa Spagnoli inizia a dar vita ad una serie di agevolazioni per le lavoratrici dell’epoca, a partire dall’introduzione di un asilo all’interno della fabbrica, conquistando la stima di tutti. Giungerà di nuovo Cravero a tentare di rovinare i piani della Perugina, inventando il tradimento di Giovanni ai danni di Luisa, non riuscendo però nel suo intento, anche questa volta.

La Perugina è ormai un colosso economico, capace di dar lavoro a centinaia di persone e vendere i propri prodotti in tutto il mondo. Sentimentalmente però la vita cambia, e Luisa comprende la voglia di Giovanni di avere figli, cosa che lei non può darle. I due si lasciano e l’uomo si trasferisce negli Stati Uniti.

Presa dallo sconforto, Luisa Spagnoli riversa le proprie idee nel settore vestiario e crea una casa di moda. Inizia ad allevare i conigli d’angora e, senza ucciderli ma semplicemente pettinandoli, ne ricava la lana con la quale darà vita ai suoi capi d’abbigliamento.

Luisa però non riuscirà a vedere completamente il decollo della sua nuova creatura. Destinata anch’essa, così come la Perugina, a portare il nome della sua ideatrice ben fuori dai confini italiani, l’azienda prenderà il volo nel giro di pochi anni, ma Luisa Spagnoli dovrà prima fare i conti con un brutto male diagnosticatole, un tumore alla gola. Appresa la terribile notizia, Giovanni Buitoni torna a prenderla e la porta a Parigi per assicurarle le migliori cure. La donna però non ce la fa e perde la vita a soli 58 anni.

Una meravigliosa storia portata in scena da altrettanto bravi attori diretti da Lodovico Gasparini. I costumi, anch’essi davvero ben fatti, sono invece opera di Valter Azzini. La mini serie è stata girata tra Torino, Biella, Torre Astura al mare e Perugia. La confetteria da cui è partita l’attività imprenditoriale di Luisa Spagnoli è stata ricostruita proprio lì dove sorgeva all’epoca, in via Rocchi, mentre alcune riprese si sono svolte all’interno della villa di Mariella Spagnoli, nipote di Luisa.

Appuntamento dunque per le serate di lunedì 1 e martedì 2 febbraio, su Rai Uno a partire dalle ore 21.10.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta