Lungo il Tevere Roma 2016, date ed eventi in programma da giugno a settembre: l’estate al Lungotevere con TeverEstate

Pubblicato il 10 Giu 2016 - 1:00pm di Patrizia Monaco

Calendario eventi con date di Lungo il Tevere Roma 2016. Bancarelle ed iniziative sul lungotevere da agosto a settembre per TeverEstate.

Lungo il Tevere Roma

Lungo il Tevere Roma, da giugno a settembre luci, musica e arte illuminano l’estate 2016 della capitale

Torna l’appuntamento con Lungo il Tevere Roma, l’evento romano che porta cultura ed intrattenimento ai piedi del fiume capitolino. A partire dalla giornata di venerdì 10 giugno, bancarelle, luci e musica faranno da padrone nel cuore della città eterna, accompagnando migliaia di persone, romani e turisti, da Ponte Garibaldi a Ponte Sublicio. Nelle prossime settimane prenderanno vita eventi ed iniziative culturali che spazieranno dalle degustazioni culinarie alle serate di musica e teatro.

Quella di quest’anno sarà la quattordicesima edizione di Lungo il Tevere Roma, e la città sembra pronta più che mai a godere delle atmosfere magiche che solo la capitale riesce a ricreare, soprattutto con la complicità delle calde temperature.

Eventi in programma sul lungotevere e date con iniziative firmate TeverEstate

Tanti dunque gli appuntamenti da segnare in agenda, alcuni a cadenza settimana, altri unici ed imperdibili. Il 16 giugno, a partire dalle ore 19:30 la celebre cantante Tosca inaugurerà il calendario dell’associazione Bryaxis, pronta a dar vita a momenti di teatro, canto e musica classica in zona Lungotevere Ripa. L’artista romana sarà accompagnata da I Ragazzi di Officina Pasolini.

Ogni mercoledì, Lungo il Tevere Roma 2016 rivivranno le atmosfere della Parigi anni ’30 e ’50 anche grazie alle musiche dell’epoca come swing, manouche e folk retrò.

Il giovedì saranno invece diversi cantautori romani ad intrattenere il pubblico con le proprie performance in chiave acustica, tutto a partire dalle ore 22.

Il venerdì sarà invece la volta della musica classica, in un viaggio che parte dal Conservatorio di Santa Cecilia e arriva direttamente a Lungo il Tevere Roma.

Il settimo giorno della settimana, ovvero la domenica, la manifestazione romana non si riposa, ma sceglie di aprire una finestra sull’affascinante mondo del teatro. In particolare, a farlo, sarà l’Accademia delle Belle Arti, la quale esporrà foto e opere dei propri allievi, in collaborazione con Davide Dose, Cristiana Vaccaro e Arte2o.

Il teatro sarà protagonista anche nella giornata di lunedì quando, Lungo il Tevere Roma, lascerà spazio all’improvvisazione di diversi attori e, nel mese di luglio, vedrà prendere vita una vera e propria maratona no stop di sette ore, durante le quali ad alternarsi sul palco saranno ben quaranta attori.

Sulle banchine del Tevere non mancheranno poi rassegne e mostre dedicate a luoghi storici, tra cui quella di Fabio Isman, ma anche proiezioni per omaggiare i grandi dell’arte, dal cinema di Ettore Scola alle musiche di Ennio Morricone.

Lungo il Tevere Roma 2016, aprirà anche allo sport e alla beneficenza, coinvolgendo le Fiamme Oro ad iniziative legate a bambini bisognosi e numerose O.N.L.U.S. e, sempre per rimanere in tema di solidarietà, ricordiamo l’appuntamento domenicale con la Santa Messa all’aperto, prevista per le ore 18:00 all’altezza di Ponte Garibaldi. In collaborazione con il Centro Missionario Francescano Onlus e la supervisione di Padre Paolo Fiasconaro, verranno promosse missioni umanitarie ad opera di Frati Francescani, attraverso l’ausilio di foto e video.

Se siete appassionati dei vostri amici a quattro zampe, segnatevi l’appuntamento con Io Sto Con Gli Animali, progetto nato per sensibilizzare la gente sul tema degli animali maltrattati e degli allevamenti intensivi. A sostenere le proprie cause, si alterneranno associazioni, i Vegan Chronicles e diversi vip.

Il 23 luglio sarà invece il turno della Street Art. Lungo il Tevere Roma, metterà i frigoriferi Red Bull a disposizione di artisti spinti così a dar sfogo alla propria creatività. L’evento avrà luogo all’altezza del Lungotevere Ripa e vedrà all’opera personaggi come Hoek, Gojo, Aladin, Kemh, Trota, Wario, Pepsy e Alekos Reize Diacodimitri.

Tornerà poi il concorso letterario intitolato a Franco Califano, ovvero Poeta Saltimbanco, aperto a poesie e monologhi rigorosamente in lingua romanesca. Vi saranno anche stand di ONLUS come Amnesty International, ActionAid, Animal Equality e La Lega del Filo d’Oro.

Intensa sarà poi la presenza del Caffè Letterario che, nel corso di Lungo il Tevere Roma, organizzerà un fitto calendario di incontri e reading con autori di libri, accompagnati da musica jazz, classica e tradizionale di Roma. Per chi volesse invece dedicarsi alla letteratura per conto proprio, potrà effettuare una sosta al Chakra Cafè e dare una sbirciata alla sua libreria, messa a disposizione di tutti.

Buone notizie infine per i ciclisti i quali, presentandosi alla manifestazione accompagnati dalla propria amica a due ruote, potranno approfittare di sconti e menù speciali.

Di seguito riportiamo la mappa di Lungo il Tevere Roma, ricordandovi che la manifestazione ha in serbo iniziative di ogni tipo, consultabili sul sito ufficiale dell’evento.

Lungo il Tevere Roma

Spostando adesso l’attenzione su TeverEstate, vediamo cosa la manifestazione propone a romani e turisti, ricordando che, riguardo la possibile data di apertura, gli stessi organizzatori sono in attesa di ricevere indicazioni dal commissario prefettizio della capitale, Francesco Paolo Tronca, a seguito delle delicate questioni burocratiche di cui si è discusso nelle scorse settimane.

Segnaliamo innanzitutto l’area dedicata alla Compagnia del Pane la quale, in collaborazione con Nastro Azzurro e gruppo Birra Peroni, organizzerà concerti in chiave blues & jazz, darà vita a spettacoli di cabaret tradizionali, e allieterà le serate dei propri visitatori con i dj set  di musica chll-out.

Sempre dalla giornata di sabato, aprirà i battenti il ristorante spagnolo El Duende. Qui le persone potranno godere di piatti tipici della cucina ispanica, accompagnati da esibizioni come balli gitani, flamenchi, show intimi di chitarristi e cantanti.

Spazio poi al Jazz Village Roma, all’interno del quale si uniranno due importanti jazz club come il Cotton Club ed il Gregory Jazz Club, con l’obiettivo comune di diffondere a 360 gradi la cultura della musica jazz.

Anche in questo caso, per rimanere aggiornati su novità riguardanti gli eventi di TeverEstate, non vi resta che consultare il sito ufficiale della manifestazione.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta