I Macchianera Italian Awards premiano ogni anno i siti e i blog migliori, scelti proprio dagli utenti del web. E’ possibile votare fino al 10 settembre. Scopriamo come.
Macchianera Italian Awards: i migliori siti e blog del 2015
I Macchianera Italian Awards si tengono ogni anno (ormai dal 2003) durante la Festa della Rete di Rimini, un’occasione per discutere e celebrare tutto ciò che ruota intorno al mondo delle community della rete, dai social (come Facebook e Twitter) ai forum e alle altre forme di comunicazione sociale.
Durante la Festa della Rete, che quest’anno si tiene l’11, il 12 e il 13 settembre, è possibile incontrare i personaggi più noti del web e del giornalismo e partecipare ai cosiddetti BarCamp: fashion, youtube, blogging al femminile, fai-da-te e cucina sono solo alcuni dei temi oggetti di dibattito durante i vari camp, rigorosamente autogestiti e a partecipazione gratuita.
La serata di sabato sarà dedicata, invece, alla premiazione di siti e blog scelti proprio dai navigatori, durante i Macchianera Italian Awards (#MIA2015). In un’epoca in cui è la rete, il mezzo di comunicazione, informazione e intrattenimento più usato, i Macchianera Italian Awards rappresentano i premi più ambiti, almeno nel nostro paese. Diverse le categorie per cui è possibile votare. Si va dal miglior sito alla migliore community; da miglior personaggio a miglior sito Food; da miglior sito umoristico a peggiore cattivo online. Un totale di 37 categorie, i cui candidati sono stati scelti proprio dagli internauti che, fino al 23 agosto, hanno avuto modo di segnalare, secondo loro, i migliori siti, blog e personaggi social.
Macchianera Italian Awards: come votare
Le votazioni per i Macchianera Italian Awards sono ancora aperte. Fino al 10 settembre, andando sul sito ufficiale dell’evento, è ancora possibile esprimere le proprie preferenze. Dopo essersi registrati, lasciando il proprio nickname e la mail, bisogna scegliere un sito per categoria. Accanto al nome del nominato, nel caso non si conoscesse (o semplicemente ci si volesse rinfrescare la memoria) è posto un link per poterlo visitare. Un’occasione per visitare e conoscere nuovi siti e/o personaggi.
Perché la propria scheda sia considerata valida, è necessario – oltre naturalmente a evitare di lasciare credenziali false e/o inesistenti – votare per almeno 10 categorie a scelta. Questo, come spiegano sul sito ufficiale, per fare in modo che anche le categorie meno popolari possano avere un numero di voti statisticamente rappresentativo.
Tra i candidati di quest’anno, Il Fatto Quotidiano, Giallo Zafferano e il Post, nella categoria miglior sito; Fedez, ZeroCalcare, Selvaggia Lucarelli e l’astronauta Samantha Cristoforetti, come miglior personaggio; Amici, Gazebo, X Factor e Masterchef per Migliore Trasmissione Social. Nella categoria Peggior cattivo online, invece, troviamo Matteo Salvini, Mario Adinolfi, Maurizio Gasparri e Andrea Dipré.
La cerimonia dei Macchianera Italian Awards 2015 comincerà alle 21 di sabato 12 settembre, presso il Teatro Ermete Novelli di Rimini, con accesso gratuito per tutti.