Macchianera Italian Awards, come votare i migliori siti, blog e personaggi social del 2015

Pubblicato il 2 Set 2015 - 12:40pm di Stefania Guarino

I Macchianera Italian Awards premiano ogni anno i siti e i blog migliori, scelti proprio dagli utenti del web.  E’ possibile votare fino al 10 settembre. Scopriamo come.

macchianera italian awards

Macchianera Italian Awards: i migliori siti e blog del 2015

I Macchianera Italian Awards si tengono ogni anno (ormai dal 2003) durante la Festa della Rete di Rimini, un’occasione per discutere e celebrare tutto ciò che ruota intorno al mondo delle community della rete, dai social (come Facebook e Twitter) ai forum e alle altre forme di comunicazione sociale.

Durante la Festa della Rete, che quest’anno si tiene l’11, il 12 e il 13 settembre, è possibile incontrare i personaggi più noti del web e del giornalismo e partecipare ai cosiddetti BarCamp: fashion, youtube, blogging al femminile, fai-da-te e cucina sono solo alcuni dei temi oggetti di dibattito durante i vari camp, rigorosamente autogestiti e a partecipazione gratuita.

La serata di sabato sarà dedicata, invece, alla premiazione di siti e blog scelti proprio dai navigatori, durante i Macchianera Italian Awards (#MIA2015). In un’epoca in cui è la rete, il mezzo di comunicazione, informazione e intrattenimento più usato, i Macchianera Italian Awards rappresentano i premi più ambiti, almeno nel nostro paese. Diverse le categorie per cui è possibile votare. Si va dal miglior sito alla migliore community; da miglior personaggio a miglior sito Food; da miglior sito umoristico a peggiore cattivo online. Un totale di 37 categorie, i cui candidati sono stati scelti proprio dagli internauti che, fino al 23 agosto, hanno avuto modo di segnalare, secondo loro, i migliori siti, blog e personaggi social.

Macchianera Italian Awards: come votare

Le votazioni per i Macchianera Italian Awards sono ancora aperte. Fino al 10 settembre, andando sul sito ufficiale dell’evento, è ancora possibile esprimere le proprie preferenze. Dopo essersi registrati, lasciando il proprio nickname e la mail, bisogna scegliere un sito per categoria. Accanto al nome del nominato, nel caso non si conoscesse (o semplicemente ci si volesse rinfrescare la memoria) è posto un link per poterlo visitare. Un’occasione per visitare e conoscere nuovi siti e/o personaggi.

Perché la propria scheda sia considerata valida, è necessario – oltre naturalmente a evitare di lasciare credenziali false e/o inesistenti – votare per almeno 10 categorie a scelta. Questo, come spiegano sul sito ufficiale, per fare in modo che anche le categorie meno popolari possano avere un numero di voti statisticamente rappresentativo.

Tra i candidati di quest’anno, Il Fatto Quotidiano, Giallo Zafferano e il Post, nella categoria miglior sito; Fedez, ZeroCalcare, Selvaggia Lucarelli e l’astronauta Samantha Cristoforetti, come miglior personaggio; Amici, Gazebo, X Factor e Masterchef per Migliore Trasmissione Social. Nella categoria Peggior cattivo online, invece, troviamo Matteo Salvini, Mario Adinolfi, Maurizio Gasparri e Andrea Dipré.

La cerimonia dei Macchianera Italian Awards 2015 comincerà alle 21 di sabato 12 settembre, presso il Teatro Ermete Novelli di Rimini, con accesso gratuito per tutti.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta