Malattie trasmesse da vettori e vacanze

Pubblicato il 28 Mag 2014 - 8:00pm di Ignazio Russo

Le vacanze si avvicinano: iniziamo a conoscere i paesi dove si rischia di contrarre malattie trasmesse da vettori

malattie trasmesse da vettori

Le malattie trasmesse dai vettori si stanno diffondendo, in maniera esponenziale, in tutto il mondo.  Supposto che si avvicina il periodo estivo e tanta gente va in vacanza, anche, in paesi tropicali, è necessario conoscere quali sono i rischi a cui si espongono questi viaggiatori.

I vettori, dunque, sono organismi che trasmettono gli agenti patogeni e parassiti da una persona infetta (o animale) a un altro. Le malattie trasmesse da vettori sono malattie causate da questi agenti patogeni e parassiti nelle popolazioni umane. Essi più comunemente si trovano nei paesi tropicali e in luoghi dove l’accesso ai sistemi di acqua potabile e servizi igienico-sanitari sicuri è problematico.

La malattia più mortale, trasmessa da vettori, è la malaria che causa, secondo le stime, più di 600 mila decessi ogni anno. La maggior parte dei colpiti sono i bambini africani al di sotto dei cinque anni di età. Tuttavia, la malattia trasmessa da vettori che si sta diffondendo in maniera esponenziale in tutto il mondo è la febbre dengue, una malattia infettiva tropicale causata dal virus Dengue, con un aumento di 30 volte dell’incidenza della malattia negli ultimi 50 anni.

La globalizzazione del commercio e dei viaggi e i cambiamenti ambientali, quali il cambiamento climatico e l’urbanizzazione, stanno avendo un impatto sulla trasmissione di malattie trasmesse da vettori e provocano la loro comparsa nei Paesi in cui erano precedentemente sconosciute. Negli ultimi anni, rinnovati impegni dei ministeri della Sanità, iniziative regionali e globali per la salute – con il sostegno di fondazioni e organizzazioni non governative, il settore privato e la comunità scientifica – hanno contribuito ad abbassare i tassi d’incidenza e mortalità per alcune malattie trasmesse da vettori. Gli specialisti hanno messo in luce alcuni dei vettori più comunemente noti – come zanzare, pappataci, cimici, zecche e le lumache – in grado di trasmettere una vasta gamma di parassiti e agenti patogeni, che attaccano gli esseri umani o animali. Le zanzare, per esempio, non solo possono trasmettere la malaria e la dengue, ma anche la filariasi linfatica, chikungunya, encefalite giapponese e la febbre gialla.

Siccome le malattie trasmesse da vettori cominciano a diffondersi oltre i loro confini tradizionali, l’azione deve essere estesa di là dei Paesi in cui queste malattie attualmente prosperano. Più in generale, si deve cercare di aiutare le famiglie che vivono in zone dove le malattie sono trasmesse da vettori a proteggersi; informare e sensibilizzare i viaggiatori sul come difendersi da questi parassiti e dalle malattie trasmesse quando si recano in Paesi dove questi rappresentano una minaccia per la salute.

Info sull'Autore

Ignazio Russo ha iniziato l’attività di corrispondente con le testate giornalistiche: "Parola di Vita" della Curia Diocesana di Cosenza, "La Calabria", "Corriere della Sibaritide", "Il Gazzettino del Crati", Agenzia di stampa "Rotopress", "Oggi Sud", "Il Tempo", "Il Corriere dello Sport-Stadio". E’ stato anche intervistatore autorizzato dell’istituto "Doxa". Ha collaborato con Luigi Veronelli nella rubrica Gastronomia per "Il Giorno" e con Gustavo Valenti per la rubrica "Paese che vai", prodotto dalla RAI. Attualmente è addetto stampa dell’Associazione professionale cattolica di insegnanti, dirigenti e formatori (UCIM). E’ docente di Scienze Motorie e Sportive ed autore del testo scolastico per i licei e gli istituti superiori “Il movimento è vita".

Lascia Una Risposta