Maratona di Roma 2016: iscrizioni stracittadina non competitiva 5 chilometri, orari Villaggio, percorso e strade chiuse

Pubblicato il 6 Apr 2016 - 6:15pm di Giacinta Carnevale

Domenica 10 aprile si terrà la Maratona di Roma 2016 che nell’anno del Giubileo è giunta alla 22ª edizione ed è uno degli eventi sportivi più suggestivi visto che si correrà tra le strade della capitale completamente immersi nel fascino della storia della città. Scopriamo ora tutte le informazioni riguardanti il percorso, le strade chiuse, le modalità d’iscrizione e la data di apertura del Village.

Maratona di Roma 2016

Maratona di Roma 2016, grande attesa per la 22ª edizione nell’anno del Giubileo: percorso e strade chiuse

E’ ormai tutto pronto per la Maratona di Roma 2016 che quest’anno arriva alla 22esima edizione e sarà un evento reso ancora più importante dalla concomitanza con il Giubileo. Saranno attese oltre 16 mila persone, provenienti da ben 115 paesi del mondo, che parteciperanno alla manifestazione sportiva più affascinante della capitale che attraverserà ben 500 siti storici e si svolgerà nel cuore della città. Il percorso si snoderà su 42 chilometri con partenza ed arrivo in via dei Fori Imperiali, proprio davanti al Colosseo. La Maratona di Roma 2016 procederà in direzione di piazza Venezia passando per luoghi celebri come piazza del Popolo, la basilica di San Pietro, piazza di Spagna, via del Corso, largo Argentina, corso Vittorio Emanuele e costeggerà a tratti anche il Lungotevere.

Sarà una giornata che creerà non pochi disagi alla mobilità di Roma soprattutto per tutti coloro che decideranno di spostarsi in macchina. Domenica 10 aprile infatti ad affiancare la Maratona di Roma 2016 ci sarà anche il blocco del traffico previsto in due fasce orarie in cui sarà vietata la circolazione per le auto più inquinanti: dalle 7 e 30 alle 12 e 30 e dalle 16 e 30 alle 20 e 30. Potranno invece circolare i veicoli Euro 6, gli ibridi e quelli elettrici, quelli a doppia alimentazione benzina-gpl e benzina-metano, i motoveicoli Euro 3 a 4 tempi e tutti i ciclomotori Euro 2 sempre a 4 tempi. Sarà concessa la circolazione anche alle car-sharing e car-pooling e a tutte le auto che avranno il contrassegno per i disabili esposto; mentre ci sarà il divieto assoluto nella fascia verde per tutti i mezzi che non rientrano in una di queste categorie. Tutte le persone che vorranno muoversi per la Capitale in tutta tranquillità, potranno farlo utilizzando i mezzi pubblici che, come ha affermato l’Atac, saranno potenziati aumentando le corse.

Chi prenderà parte alla Maratona di Roma 2016 e vorrà raggiungere il luogo di partenza tramite la metropolitana, dovrà tener conto che sarà chiusa l’uscita della Metro B Colosseo su via dei Fori Imperiali. Gli atleti partecipanti potranno circolare con un veicolo solo se in possesso della deroga disponibile per tutte le società presenti alla manifestazione sportiva e su cui dovrà esserci la dichiarazione con il luogo e l’ora dell’evento a cui si prende parte. Tutti coloro che non seguiranno queste indicazioni e si metteranno quindi alla guida di un veicolo impossibilitato a circolare, vanno incontro ad una multa che va da un minimo di 84 ad un massimo di 335 euro ed in caso si è recidivi negli ultimi due anni, ci sarà anche la sospensione della patente da 15 a 30 giorni.

percorso-stracittadina-big-2014

Apertura Village e info iscrizioni alla stracittadina della Maratona di Roma 2016

A partire da domani 7 fino a sabato 9 aprile sarà inaugurato il “Marathon Village”, il villaggio ufficiale della Maratona di Roma 2016. Questo verrà allestito nella bellissima cornice del Palazzo dei Congressi che si trova in zona EUR, precisamente in piazza J.F.Kennedy e rimarrà aperto dalla 10 di mattina fino alle ore 20 con ingresso totalmente gratuito e libero. Presso il villaggio sarà possibile assistere a spettacoli, convegni, concerti e praticare sport sempre all’insegna del divertimento e dello spirito di festa tipico della manifestazione. Inoltre all’interno si potrà ritirare la pettorina ed il pacco gara sia della Maratona che di Roma Fun. Quest’ultima altro non è che “La Stracittadina”, ovvero la prova non competitiva aperta a tutti che prevede in percorso di soli 5 chilometri. Sarà una vera e proprio passeggiata nel centro storico di Roma e si potrà partecipare insieme a gruppi di amici, familiari, con i pattini o accompagnati dal fidato amico a quattro zampe.

La Roma Fun è una delle corse amatoriali con il maggior numero di partecipanti provenienti da tutto il mondo ed avrà anche un villaggio dedicato esclusivamente a questa prova che sarà allestito nel luogo di arrivo.  E’ un gran bel momento di festa in cui anche i bambini potranno divertirsi e partecipare ai tanti giochi organizzati per l’occasione. Ci sarà poi un’area dedicata alla raccolta fondi delle diverse associazioni no-profit che partecipano anche quest’anno alla Maratona di Roma 2016. Tutti coloro che vorranno prendere parte alla Roma Fun – La Stracittadina, potranno iscriversi fino al 9 aprile sia recandosi presso il Marathon Village che negli stand allestiti in diversi centri-commerciali di Roma. A seguire l’elenco completo con le date in cui saranno presenti gli stand e chi parteciperà alla Roma Fun riceverà in regalo la T-shirt ufficiale dell’evento:

  • CENTRO COMMERCIALE ROMA EST
    Via Collatina 00132 – Roma
    dal 18 marzo al 9 aprile
  • DIMA SHOPPING BUFALOTTA
    Via D. Niccodemi, 99 00137 – Roma
    dal 18 al 20 marzo
  • MARKET CENTRAL DA VINCI
    dall’1 al 3 aprile
Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta