Maxischermo Roma, Milano, Napoli e Torino per Italia-Germania, la partita in piazza: dove vederla?

Pubblicato il 2 Lug 2016 - 1:33pm di Patrizia Monaco

Disponibile su maxischermo in piazza Italia-Germania, partita di Euro 2016: ecco dove vederla nelle città di Roma, Milano, Napoli e Torino.

Italia-Germania

Cresce l’attesa per Italia-Germania, nuovo capitolo di una storia senza fine

Ci siamo, oggi è il gran giorno. Solo poche ore dividono milioni di italiani, tedeschi ed appassionati di calcio, dal conoscere l’esito relativo ad Italia-Germania, match di Euro 2016 valido per l’accesso alle semifinali del torneo. Una sfida storica, che torna ad attirare la nostra attenzione quasi come fosse una finale, complici indelebili precedenti tra le due Nazionali. Quella di Italia-Germania  rimane senza dubbio La partita, unica nel suo genere, la cui importanza viene tramandata di generazione in generazione. Basti ricordare Messico ’70, competizione durante la quale prese vita il leggendario 4 a 3 tra italiani e tedeschi, e poi ancora il 3 a 1 nella finale di Spagna ’82, il 2 a 0 nella semifinale di Germania ’06 ed il più recente 2 a 1 nella semifinale di Euro 2012. Insomma, stando a queste premesse, ciò che aspetta gli azzurri questa sera, non sarà una passeggiata di salute ma neanche un’impresa impossibile. Ad oggi la Nazionale tedesca è campione del mondo in carica, e ricordare il livello di gioco dimostrato ai Mondiali di due anni fa potrebbe risultare piuttosto demoralizzante per gli azzurri. Ad Euro 2016, inoltre, la Germania non ha ancora subito goal, mentre la porta italiana è stata violata soltanto una volta, questo a testimonianza di quanto le due Nazionali non hanno davvero nulla da invidiare l’una al reparto difensivo dell’altra. A fare la differenza in Italia-Germania è stata e sarà ancora una volta la testa, il cuore e lo spirito con il quale le due squadre scenderanno in campo, consapevoli che nel gioco del calcio tutto può succedere. Inutile sottolineare poi quanto, milioni di italiani, rivedano nel match di stasera l’equazione Germania=Merkel, per cui al mero risultato calcistico si andrà ad aggiungere anche la voglia di riscatto, seppur simbolico, nei confronti del Paese confinante, bersaglio di polemiche per ben note vicende economiche e politiche. Ironia a parte, non resta che dare un’occhiata alle piazze e ai luoghi nei quali verranno allestiti maxischermi per la visione collettiva di Italia-Germania.

Italia-Germania

La partita di Euro 2016 disponibile su maxischermo in piazza: ecco dove vederla a Roma, Torino, Napoli e Milano

In un Paese, l’Italia, diviso su qualsiasi tema politico e sociale, il calcio si conferma essere l’unico fattore capace di riunire, di fronte ad un grande o piccolo schermo, persone che magari fino a poche ore prima si sarebbero scontrate o sarebbero rimaste indifferenti l’una all’altra. Che sia a casa di amici, conoscenti, in una piazza oppure in un locale poco importa, ciò che conta in Italia-Germania è sostenere all’unisono gli azzurri. La squadra di Antonio Conte dovrà fare i conti (scusate il gioco di parole) con diverse assenze a centrocampo, su tutte quella di Daniele De Rossi, asso nella manica della Nazionale, non solo per il gioco ma anche e soprattutto per la personalità vincente e grintosa che da sempre caratterizza il calciatore romano. Se, come più volte ipotizzato in questi giorni, il centrocampista italiano non dovesse recuperare l’infortunio riscontrato nel match contro la Spagna, al suo posto in Italia-Germania vedremo scendere in campo Stefano Sturaro. Per quanto riguarda le due Nazionali, le probabili formazioni sono le seguenti:

Italia (3-5-2): Buffon, Barzagli, Bonucci, Chiellini, Florenzi, Sturaro, Parolo, Giaccherini, De Sciglio, Pellè, Eder;

Germania (4-2-3-1): Neur, Kimmich, Boateng, Hummels, Hector, Khedira, Kroos, Muller, Ozil, Draxler, Gomez;

Italia-Germania

Riunirsi di fronte ad uno schermo, o meglio, ad un maxischermo. Niente di meglio per godere pienamente dell’atmosfera magica che si respira nell’aria in occasioni del calibro di Italia-Germania. Ogni angolo del Bel Paese, locali e ristoranti inclusiha ben pensato di trasmettere la partita di Euro 2016, e noi di seguito abbiam scelto di riportarvi i luoghi e le piazze nelle quali verranno allestiti i maxischermi questa sera, sabato 2 luglio.

Iniziamo da Roma. Nella città eterna, italiani e tedeschi potranno sostenere insieme le rispettive Nazionali nella splendida cornice di Villa Ada oppure rimanere nel cuore della capitale raggiungendo l’Isola Tiberina dove, in occasione della kermesse de L’Isola del Cinema, verrà proiettato il match Italia-Germania. Stesso discorso per il Festival del Cinema a Piazza San Cosimato, a Trastevere, nonché nei Centri Commerciali di Porta di Roma e Roma Est. Infine, maxischermo disponibile anche all’Ex Dogana di Scalo San Lorenzo.

Spostandoci a nord, segnaliamo la presenza di maxischermi a Milano, più esattamente ai Mercati Generali in occasione del Market Sound, nonché al Castello Sforzesco (Piazza del Cannone) e all’interno dell’area Expo di Rho. Nel capoluogo lombardo, il match Italia-Germania sarà visibile anche nello spazio esterno del Mediolanum Forum di Assago e sui tetti della Galleria Vittorio Emanuele II.

Rimanendo al settentrione, ci spostiamo verso Torino. Nella città della Mole, l’allestimento di un maxischermo per la partita di Euro 2016 è atteso al Parco Dora e all’8 Gallery (Corte di Ristorazione). Infine, notizia di queste ore, chiunque si trovi a Torino, potrà seguire il match in Piazza Vittorio Veneto a partire dalle ore 21:00.

Concludiamo con Napoli, ricordando che, nel capoluogo campano, non è previsto l’allestimento di maxischermi. La partita verrà trasmettere esclusivamente nei vari pub e ristoranti presenti in città.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta