Maysak, il tifone visto dallo spazio

Pubblicato il 1 Apr 2015 - 9:14pm di Patrizia Monaco

Maysak

L’astronauta Samantha Cristoforetti, attraverso le sue fotografie, continua a renderci spettatori del panorama mozzafiato che circonda la sua Soyuz. Attraverso il suo profilo Twitter, la prima donna italiana nello spazio, condivide costantemente con i suoi followers ciò che lei stessa osserva durante la sua missione Iss Expedition Futura iniziata lo scorso 22 Novembre 2014.

In queste ore hanno fatto il giro del mondo le immagini scattate dalla Stazione Spaziale Internazionale, le quali ritraggono, nella sua immensità, il tifone Maysak, che dall’Oceano Pacifico si sta dirigendo verso le Filippine. Rispetto alla sua forza, il fenomeno è stato inizialmente inserito nella quinta categoria della scala Saffir-Simpson, utilizzata appunto per misurare l’intensità dei cicloni tropicali, classificati in base alla velocità dei venti.

Secondo gli esperti, Maysak  andrà man mano a diminuire la propria potenza riuscendo comunque a raggiungere l’isola di Luzon entro le prossime 72 ore .

I venti in questa occasione raggiungeranno i 160 chilometri orari, oltre la metà rispetto a quelli del tifone Haiyan che nel 2013 devastò le Filippine uccidendo oltre 6 mila persone. Le autorità locali hanno già allertato la popolazione, soprattutto per il rischio di alluvioni, mentre dal centro meteo di Manila la situazione continua ad essere tenuta costantemente sotto controllo.

Lo stesso tifone Maysak, nella giornata di martedì, ha raggiunto gli stati Yap e Chuuk in Micronesia, uccidendo 5 persone.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta