Mercato di Riparazione Fantacalcio 2016-2017: consigli per l’asta, chi comprare, giovani promesse e regole

Pubblicato il 8 Nov 2016 - 6:40pm di Francesco Magnanimi

Mentre in Serie A ci si sta avvicinando al giro di boa, i fantallenatori stanno già pensando al mercato di riparazione di gennaio del Fantacalcio 2016-2017. Scopriamo quali sono le giovani promesse su cui puntare, chi provare a comprare per alzare la propria media e le regole di questa fase fondamentale.

Bilancio del Fantacalcio 2016-2017 arrivati al mercato di riparazione

Il Fantacalcio è un gioco per cui è necessaria una buona conoscenza del calcio ma anche una ottima dose di fortuna. Lo sa bene chi ha avuto la sfortuna di puntare su giocatori come Florenzi, Milik, Joao Pedro, Berardi e tanti altri che hanno subito gravi infortuni durante questo stagione, le assenze di questi giocatori e dei fantacrediti spesi per loro si stanno facendo indubbiamente sentire e pesano come macigni. Chi invece ha avuto ragione a comprare giocatori su cui molti erano scettici (Ljaic, Dzeko, Nestorovski, Borriello, Verdi) o è stato lungimirante acquistando calciatori che si son caricati le proprie squadre sulle spalle come Immobile dirà invece che la fortuna non c’entra, solo bravura. La verità sta nel mezzo, come abbiamo detto all’inizio infortuni pesanti a giocatori chiave possono compromettere un stagione, se però si è riusciti a comprare anche buoni sostituti queste fasi negative si possono superare.

Al momento le assenze che pesano di più in termini di fantavoti sono indubbiamente quelle di Milik e Dybala, Domenico Berardi ha saltato quasi tre mesi e chi lo ha in squadra sta cominciando a chiedersi se vale la pena tenerlo o è meglio svincolarlo per puntare su qualcun altro. In porta sta facendo davvero bene Donnarumma, discorso diverso invece per Consigli: i fanatici delle statistiche avran puntato forte su di lui in virtù dei pochissimi goal subiti l’anno scorso dal Sassuolo che invece è la quart’ultima difesa del campionato.

Ottimo periodo per l’Atalanta che sta beneficiando (come anche i fantallenatori) delle grandissime giocate del Papu Gomez e di una squadre nel complesso molto compatta, il 22enne Gagliardini si è addirittura guadagnato la convocazione in nazionale alla prima stagione da titolare in Serie A. Totalmente opposto invece l’umore di chi ha puntato sui richiestissimi (ad inizio stagione però) Handanovic, Banega, Candreva (quest’ultimi han messo a segno un goal in due), Joao Mario e il resto dell’Inter: dopo le prime 12 giornate si salvano infatti solo Perisic e Icardi, quest’ultimo vero diamante al fantacalcio con la sua ottima media goal.

Chi comprare, regole, giovani promesse e consigli per l’asta

L’asta di dicembre-gennaio è un punto molto caldo del Fantacalcio 2016-2017 poichè le squadre in difficoltà con gli acquisti giusti potrebbero tornare in carreggiata, allo stesso modo cedere il giocatore sbagliato potrebbe portare allo sbando chi guida i vari tornei.

Mentre difficilmente i fantallenatori si priveranno di Higuain, Dzeko, Perotti, Pjanic, Callejon e gli altro top player la scelta di chi deve rimpiazzare alcuni svincolati potrebbe ricadere sulle giovani promesse che hanno già inciso abbastanza in queste prime 12 giornate. Locatelli probabilmente sarà uno dei giocatori più contesi a centrocampo nel caso nessuno lo avesse comprato quest’estate durante l’asta iniziale, molti invece potrebbero bussare alla porta di chi ha Caprari e non lo fa giocare: il giocatore di proprietà dell’Inter si dovrà caricare il Pescara sulle spalle per portarlo alla salvezza, ci si aspetta molto da lui. Anche il già citato Gagliardini potrebbe essere molto conteso.

Fra pochi mesi torna Mario Rui, possibile acquisto per completare la difesa: dati i continui infortuni di Bonucci, Chiellini e Barzagli chi ha questi giocatori potrebbe correre ai ripari impossessandosi di Rugani, prima alternativa nonostante Allegri possa schierare anche Evra, Lichtsteiner e Dani Alves nella difesa a 3. A centrocampo ha trovato molto spazio Paredes che potrebbe essere un acquisto intelligente, difficilmente il giovane scende sotto il 6 come anche Ocampos che tornato dall’infortunio ha anche messo a segno il suo primo goal in Serie A.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta