Mercato smartphone, vendite in crescita per Apple e aziende cinesi minori: Samsung ne risente

Pubblicato il 26 Lug 2015 - 5:26pm di Francesco Magnanimi

Sono stati pubblicati i dati relativi al mercato degli smartphone che sottolineano una costante crescita delle vendite in generale, ma soprattutto un salto di qualità delle aziende cinesi minori e un miglioramento della Apple a discapito della Samsung. Quest’ultima resta al comando delle classifiche ma ha subito un calo del 2.3% negli ultimi mesi, ecco i dati più interessanti del secondo trimestre 2015.

smartphone

Le aziende cinesi minori come la Huawei sono in forte crescita sul mercato

L’Huawei in solo un anno ha visto le sue vendite crescere del 48.1% ed i nuovi prodotti lanciati sul mercato dalla stessa produttrice preannunciano un ottimo futuro, ma anche aziende di minore spessore stanno avendo grande successo in particolare in Oriente, ad esempio Xiaomi è leader del mercato indiano e dal 2014 le sue vendite di smartphone sono aumentate del 29.7%, ma presto sbarcherà anche in Brasile con il grande obbiettivo degli Stati Uniti. La terza potenza cinese emergente è Lenovo che si sta diffondendo nei mercati asiatici mentre il suo brand Motarola è già ben noto in America ed Europa.

L’iPhone 6 vende moltissimo in Asia e l’Apple raggiunge le 47 milioni di vendite di smartphone

La Apple dopo un primo trimestre a livelli mai visti grazie al lancio dell’iPhone 6 continua la sua crescita anche in questi ultimi mesi, ma è evidente che per non subire frenate piuttosto brusche la azienda è obbligata a introdurre sul mercato nuovi smartphone. Proprio per questo motivo sarà acquistabile da fine Settembre l’iPhone 6S in modo da chiudere l’anno con numeri strepitosi. L’incremento del 34.9% rispetto all’anno passato è un ottimo segnale che testimonia che il grande lavoro degli sviluppatori e tecnici Apple è stato molto apprezzato dalla clientela.

Samsung risente della crescita dei propri avversari

Nonostante i 73.2 milioni di smartphone venduti dalla Samsung in questo trimestre, i dati evidenziano un calo del 2.3% rispetto al 2014. Un fallimento impossibile da mettere da parte dal momento che le vendite del Galaxy S6 e S6 Edge avrebbero dovuto far schizzare in positivo i dati della azienda sudcoreana. La richiesta di quest’ultimo telefono è stata positiva, ma a causa delle sue particolari curve sui bordi la produzione è proceduta molto lentamente e dunque il Galaxy S6 Edge è risultato un flop. Per questo motivo si vocifera di un S6 Edge Plus che potrebbe essere lanciato dalla Samsung per rilanciare le vendite.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta