Messa di Pasqua 2016, Papa Francesco da San Pietro: orario diretta tv Rai 1 e streaming

Pubblicato il 26 Mar 2016 - 5:10pm di Giacinta Carnevale

Domenica 27 marzo a Piazza San Pietro in Vaticano, Papa Francesco celebrerà la Santa Messa della Pasqua 2016 ed il tanto atteso evento cattolico verrà trasmesso in diretta tv su Rai 1 e anche in video streaming: ecco tutte le informazioni utili a riguardo ed il programma degli appuntamenti previsti dal Pontefice per i giorni di Pasqua e Pasquetta.

Pasqua 2016

Papa Francesco celebrerà la Santa Messa di Pasqua 2016 nella Basilica di San Pietro

Siamo giunti quasi al termine della Settimana Santa che porterà domani, 27 marzo alla celebrazione della Pasqua 2016 mentre il 28 sarà festeggiato il lunedì dell’Angelo. In questi giorni Papa Francesco è stato impegnato nei consueti appuntamenti religiosi che hanno preso il via Giovedì Santo quando il Pontefice ha tenuto il rito della “lavanda dei piedi” presso il centro di accoglienza di Castelnuovo di Porto (Roma) dove ha scelto di lavare i piedi di 12 profughi. Papa Francesco ha poi riunito, il Venerdì Santo, migliaia di fedeli davanti al Colosseo per ricordare, attraverso la Via Crucis, la Passione di Gesù Cristo e tutte le tappe che ha dovuto affrontare nel suo lungo percorso trasportando una croce sulle spalle fino ad arrivare alla sua crocifissione sul Golgota.

Oggi, sabato 26 marzo, invece il Pontefice ha chiesto ai cristiani di seguire un “Giorno di Silenzio” in cui si dovrà riflettere e si attenderà la Resurrezione di Cristo. Per questo motivo questa sera Papa Francesco terrà la Veglia Pasquale a San Pietro ma verrà celebrata in tutte le parrocchie e le chiese d’Italia così che i fedeli possano riunirsi insieme in attesa che risorga Gesù. Domani poi a partire dalle ore 10 ci sarà la Santissima Messa di Pasqua 2016 presieduta sempre dal Pontefice nella Basilica di Piazza San Pietro in Vaticano.

Al termine della funzione religiosa, intorno alle ore 12, Papa Francesco terrà la benedizione “Urbi et Orbi” presso la Loggia centrale della Basilica Vaticana: il Santo Padre si affaccerà all’ormai celebre finestra, libererà la Colomba (simbolo di Pace e di Rinascita) e benedirà tutti i fedeli presenti in piazza e tutto i cristiani del mondo. L’affluenza di visitatori in Vaticano per la Pasqua 2016 dovrebbe essere elevata anche quest’anno e, visti i recenti attacchi terroristici che hanno colpito Bruxelles, sono state previste importanti ed elevate misure di controllo per garantire la massima sicurezza. Infine il 28 marzo, il lunedì dell’Angelo sarà proposto dalle 12 il Regina Coeli sempre da Piazza San Pietro e verrà celebrato fino al giorno della Pentecoste.

Messa di Pasqua 2016, ecco dove vedere la diretta tv e streaming dell’evento cattolico: info e orario

Come anticipato già, domani Papa Francesco celebrerà la Santissima Messa di Pasqua 2016 nella Basilica di San Pietro e la funzione avrà inizio alle ore 10. Tutti i fedeli che non potranno raggiungere Roma ed il Vaticano, potranno seguire comunque la celebrazione del rito cattolico per la Resurrezione di Gesù Cristo. Come fare? Semplice. La diretta tv della Santa Messa e della benedizione “Urbi ed Orbi” sarà visibile in chiaro sia su Rai 1 che su TV2000 (canale 28 del digitale terretre) ma sarà trasmessa anche sulla piattaforma satellitare a pagamento sul canale Sky TG24. Chi invece vorrà vedere l’evento religioso in diretta video streaming al PC o su smartphone e tablet potrà farlo collegandosi al sito internet ufficiale della Rai o scaricando l’applicazione, completamente gratuita, Rai.tv disponibile su tutti e tre i sistemi operativi, iOS, Android e Windows Phone.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta