Mezzi pubblici Milano, fino a Natale le corse di bus e metro sono gratis e illimitate dopo il primo biglietto

Pubblicato il 17 Dic 2015 - 3:40pm di Francesco Magnanimi

Sono state annunciate importanti novità riguardanti i mezzi pubblici di Milano: fino a Natale infatti sono previste importanti agevolazioni per chi ha intenzione di muoversi con bus e metro all’interno della metropoli, il primo biglietto timbrato garantirà corse illimitate durante l’arco di tutta la giornata. Cittadini e turisti dunque viaggeranno gratis a partire dalla seconda corsa, questa promozione sarà valida fino al 24 dicembre 2015 ed è stata lanciata a causa della presenza massiccia di polveri sottili nell’aria milanese per diminuire il numero di autovetture in circolo nella città.

mezzi pubblici milano

Dopo il primo biglietto corse di metro e bus gratis e illimitate: promozione fino a Natale

Buone notizie per i cittadini di Milano che sono soliti sfruttare i mezzi pubblici per muoversi all’interno della città ogni giorno. L’Atm ha infatti deciso di lanciare una promozione valida fino al 24 dicembre 2015 che integrerà la già presente iniziativa la quale consente ai genitori che accompagnano a scuola i figli di non più di 11 anni a scuola di viaggiare gratis su tram, bus e filobus.

Fino alla Vigilia chiunque timbrerà un biglietto unico (da 1,50 euro) potrà usarlo per un numero illimitato di corse sui mezzi di superficie e metro per tutta la giornata, lo stesso discorso è valido per i viaggi extraurbani e qualsiasi tipo di abbonamento da 24 ore. Approfittando di questa offerta, dal 17 dicembre per una settimana abitanti e turisti risparmieranno una cifra considerevole per i propri, ma soprattutto potranno evitare di prendere la macchina e di conseguenza rimanere bloccati nel traffico, con un ulteriore guadagno economico sulla benzina ma soprattutto di tempo.

Polveri sottili a livelli altissimi, ecco le iniziative dei mezzi pubblici a Milano

Nelle principali città italiane persiste il problema dello smog, secondo le recenti statistiche Milano e Roma hanno registrato livelli di PM10 nell’aria decisamente più alti dei limiti consentiti e dunque le due metropoli sono costrette a correre ai ripari per diminuire la presenza di polveri sottili. Mentre nella Capitale sono previste nella giornata di oggi e domani due giornate di targhe alterne che dimezzeranno il numero di autovetture in circolo nella Fascia Verde nelle fasce orarie più calde, Milano attraverso delle interessanti offerte cerca di convincere i cittadini a non prendere la macchina e usufruire di servizi alternativi per spostarsi.

Oltre alla promozione dell’Atm sui mezzi pubblici, il bike-sharing BikeMi è una valida alternativa ancora più ecologica: per chi è già iscritto il noleggio della bicicletta tradizionale o elettrica sarà gratis in questi giorni e inoltre per convincere un numero maggiore di cittadini a sperimentare questo servizio l’abbonamento annuale in occasione del Natale 2015 è proposto a 26 euro. Normalmente le tariffe prevedono 30 minuti di utilizzo gratis e i successivi a pagamento in base al pacchetto acquistato, ma fino al 24 dicembre non sarà necessario sborsare un euro per il noleggio delle biciclette.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta