Capodanno 2016 si avvicina ed a Roma fervono i preparativi per l’organizzazione di serate in discoteca, cene e feste in piazza. Come da consuetudine, nella notte del 31 dicembre, anche nella capitale, i migliori artisti si esibiranno, per accontentare la voglia di far festa dei cittadini, i quali brinderanno ad un 2016 ricco di avventure e sorprese. Ovviamente, le opzioni sono tante, così da permettere a chiunque di scegliere come trascorrere la nottata più pazza dell’anno. Dopo aver studiato a fondo i locali più caratteristici della Capitale per passare la serata, andremo dunque a vedere assieme gli eventi e le feste che maggiormente potrebbero solleticare la vostra attenzione, consentendovi la miglior scelta possibile.
Il concerto in piazza e gli spettacoli di cabaret
Il concerto in piazza si farà, o forse no. Sono ore di ansia per i commercianti delle vie del centro di Roma, trepidanti di sapere se il prefetto consentirà o meno l’organizzazione del grande evento. In ottica di spending review, la festa in piazza sembrava infatti essere saltata, fino alle dichiarazioni del Ministro della Cultura Franceschini, per il quale il tanto atteso concerto s’adda fare. Nonostante ciò, comunque, gli eventi nel centro della città, come anche in periferia, non mancano. Fra questi figurano numerosi show di cabaret, per coloro i quali amano passare l’ultimo il capodanno 2016 tra grasse risate. Il primo evento che vi proponiamo è segnalato dal sito capodannoaroma2016 che tra le feste di capodanno a Roma del 2016 mette in grande risalto quella con protagoniste due stars della televisione e della comicità italiana; Max Giusti e Teo Teocoli delizieranno gli ospiti del Palazzo dei Congressi con gags e battute irresistibili, fino all’apertura della sala da ballo ove Sandy Marton (People from Ibiza) farà scatenare la folla. A precedere lo spettacolo, più precisamente alle 20.30, verrà servita la cena accompagnata dall’animazione di Rappa & Kay.
Sempre per chi ama il divertimento, allo Chalet nel Bosco, nel viale dello stadio Olimpico, Alessandro Di Carlo condurrà il suo spettacolo di cabaret, fino al brindisi ed all’introduzione di Swag The Party e dj set house. La magica atmosfera del bosco, accompagnata da un prelibato menù cena saranno la ciliegina sulla torta di questo incredibile evento.
Locations mozzafiato e galà d’altri tempi per divertirsi a capodanno
La scelta del posto in cui passare l’ultima notte dell’anno è spesso dettata dalla location; difatti, più è strambo o particolare il locale, più possibilità ci sono che questo venga visitato. Ne è un esempio lampante il Ristoaereo che, come si evince dal nome, non è altro che un ristorante all’interno di un vero e proprio aereo. Il Convair mod. Metropolitan 440, costruito a San Diego nel 1957, ospiterà una gara culinaria, dove unici giudici sarete voi ed Alessandro Borghese, già componente di una giuria per il programma di Sky 1 “Quattro ristoranti”.
Un altro evento da non perdere, soprattutto per gli abitanti della zona Esquilino, è il Capodanno Acquario Romano: Galà Dinner & Party organizzato nell’imponente struttura ottocentesca. La festa inizia alle 20.30 con un rinfresco e successivamente con un buffet, accompagnato dalle soavi note al piano di Giorgio Marconi. A seguire brindisi d’auguri e dj set di Sander Costanzi e Giuliano Luciani. Ovviamente, come da prassi in luoghi di tal prestigio, vige il dress code, che prevede abito nero o smoking.
Infine, come se non bastasse, anche il Palazzo delle Arti Antiche ed il Salone delle Fontane aprono le porte al capodanno 2016, organizzando un evento che, ne siamo sicuri, verrà ricordato per molto tempo. Il Cosmo Festival NYE 2016 (questo il nome datogli) porterà a sé artisti internazionali provenienti dai migliori club d’Europa. Tra questi: Tale of Us, Ralf, Ben Clock, Gary Beck, Mind Against, Code Request, Maceo Plex e tanti altri. Ovviamente il tema sarà la musica techno ed i palchi su cui si alterneranno i musicisti saranno ben quattro. Per gli amanti dell’arte e della musica, insomma, numerose sono le possibilità offerte.
Capodanno 2016: ville seicentesche, fuochi d’artificio e tanto divertimento
In tanti per la notte del 31 dicembre trarranno ispirazione da film o grandi romanzi. E’ questo il caso di Roma Capodanno 2016 a Villa dei Miani, che per l’occasione strutturerà il proprio programma sulla base delle scene viste in “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino: sono dunque previsti litri di champagne, musica anni ’70 – ’80 – ’90 e pirotecnici fuochi d’artificio.
Presso la Villa dei Principi Torlonia, costruita nel 1855, avrà luogo invece la festa a tema “Gatsby”, protagonista del romanzo di Francis Scott Fitzgerald. Spettacoli in stile newyorkese e varietà d’altri tempi si susseguiranno sui palchi allestiti, da cui ballerine, attori e performers scateneranno il pubblico in sala. Ovviamente sono ben accetti costumi d’epoca e fantasioso trucco.
Infine, lenticchie e cotechino saranno offerte presso la Villa Majestic Dafne, che ha già organizzato per i suoi ospiti, cene, buffet e brindisi d’auguri. La serata si protrarrà ben oltre i consueti orari, grazie alla musica di importanti artisti house ed all’apertura di un fornitissimo open bar. Mise elegante e vestiti sfarzosi sono obbligatori.
Non sapete cosa fare? Affittate una limousine
Nata da un’idea americana, anche qui da noi si è diffusa la moda del “party in limousine”, una festa cioè, organizzata in macchina tra lusso ed eleganza. Le vetture in questione, vi accompagneranno per le vie di Roma, permettendovi di ammirare le meraviglie che la Città Eterna ha da offrire. Il percorso può essere deciso dallo staff oppure concordato con voi, fatto sta che nessuno limiterà la vostra voglia di far baldoria. Champagne, musica e deliziosi stuzzichini accompagneranno il viaggio, mentre musica da discoteca e luci stroboscopiche allieteranno la divertente serata. Sono tanti a Roma i noleggiatori delle cosiddette limousine o limobus (lunghe macchine grandi quasi come un bus), starà a voi dunque scegliere il mezzo più conforme alle vostre sregolate esigenze.
Per concludere, le feste a Roma, come visto, non mancano; che siano eleganti, sfarzose, pacate o all’insegna dello spasso, tutti, nessuno escluso, potranno scegliere la destinazione migliore per passare in compagnia il capodanno 2016. Il consiglio, ovviamente è quello di divertirsi sì, ma con moderazione, senza cadere nell’eccesso. Del resto, c’è solo una serata nell’anno che regala così tanto divertimento, ed appare giusto sfruttarla nella maniera più spensierata possibile. Che sia in villa, al ristorante, a teatro o in museo meritiamo tutti il migliore dei veglioni, con la speranza che il nuovo anni ci regali ciò che più desideriamo.