I Migliori Anni 2016, torna su Rai 1 il programma con Carlo Conti: novità, anticipazioni e ospiti prima puntata

Pubblicato il 29 Apr 2016 - 11:35am di Giacinta Carnevale

Tutte le novità, le anticipazioni e gli ospiti della prima puntata de “I Migliori Anni” 2016, il programma ideato e condotto da Carlo Conti che tornerà ogni venerdì a partire dal 29 aprile su Rai 1.

I Migliori Anni

I Migliori Anni è uno show televisivo che è nato nel 2007 da un’idea di Carlo Conti, Emanuele Giovannini e Leopoldo Siano ed è stato uno dei programmi più costosi da realizzare di tutta la storia della Rai. A produrre la trasmissione è la Endemol Italia ed il tema principale è quello di ricordare e rivivere quelli che sono stati gli anni più belli della televisione italiana e della vita delle persone comuni. La prima edizione de “I Migliori Anni” andò in onda ogni sabato sera per otto puntate a partire dal 12 gennaio del 2008 e a condurre il programma era lo stesso Carlo Conti che fu affiancato dal comico Nino Frassica e dalle soubrette Pamela Camassa e Maria Elena Vandone. Come sigla dello show di Rai 1 venne scelta proprio la celebre canzone di Renato Zero da cui prende ispirazione il titolo del programma, ossia “I migliori anni della nostra vita” pubblicata nel lontano 1995 e divenuta uno dei più grandi successi del cantautore romano. Tra gli ospiti più illustri della prima edizione de “I Migliori Anni” ricordiamo Sylvester Stallone e Chuck Norris. Lo show ottenne un enorme successo di critica e di pubblico tanto da conquistare anche l’Oscar della Tv come migliore trasmissione dell’anno e la Endemol Italia annunciò di aver venduto il format in molti altri Paesi del mondo.

Dalle successive edizioni, il programma venne spostato al venerdì sera ma gli ascolti hanno continuato ad essere altissimi nonostante la “spietata” concorrenza del palinsesto Mediaset. Un calo di pubblico si è avuto però nella quinta edizione e per questo motivo sembrava che lo show dovesse terminare nel 2011 ma due anni più tardi Carlo Conti decise di riproporlo al sabato sera per 9 puntate e apportando diversi cambiamenti nel format riuscendo a recuperare un po’ di quelli ascolti persi. Il regolamento de “I Migliori Anni” ha così subito alcune modifiche nell’ultima edizione: inizialmente vi era una gara tra vari decenni (dagli anni cinquanta ai giorni nostri) a cui prendevano parte molti ospiti musicali e le loro esibizioni venivano giudicate da una platea di cento diciottenni dopo un confronto ad eliminazione. La vittoria di ogni puntata però veniva sancita dal televoto e in finale veniva premiato il decennio musicale migliore. A partire dalla sesta edizione invece il format è stato completamente cambiato e presentava la gara tra dieci cantanti fissi che eseguivano una cover mentre ognuno di loro (uno a settimana) poteva esibirsi poi con un inedito. Le performance venivano votate da tre giurie: una demoscopica composta sempre da 100 diciottenni, un campione di cinquanta “telespettatori tipo” in collegamento ogni puntata dalla sede Rai di un’altra città e infine tramite una votazione sul sito internet ufficiale del programma.

I Migliori Anni

I Migliori Anni, Renato Zero e Roger Moore ospiti della prima puntata: novità e anticipazioni

Torna stasera, venerdì 29 aprile, in prima serata su Rai 1 “I Migliori Anni”, il celebre programma televisivo condotto ancora una volta da Carlo Conti. Dopo tre anni di assenza, si riparte con la settima edizione che presenta moltissime novità sia nel format che nelle presenze fisse che accompagneranno per cinque puntate il conduttore. Quest’anno infatti accanto a Carlo Conti in studio avremo Anna Tatangelo, che ogni venerdì renderà omaggio ad un grande nome della musica internazionale con un medley di canzoni e partirà con l’icona della disco music anni ’70-’80 Donna Summer. La Tatangelo non sarà però l’unica novità di questa settima edizione de “I Migliori Anni”, sul palco ci sarà anche il comico Ubaldo Pantani che intratterrà il pubblico a casa con le sue divertentissime imitazioni.

Saranno così cinque appuntamenti che ci faranno rivivere nuovamente le pagine più belle della storia italiana tra programmi televisivi, canzoni,  cinema ed i personaggi più amati di ogni epoca. Il format stavolta non cambierà e assisteremo così alla sfida tra decenni italiani dagli anni ’60 ai ’90 che verranno giudicati come sempre da una giuria di 100 ragazzi della nuova generazione che avranno così modo di conoscere tutto ciò che ha segnato e caratterizzato il passato dei propri genitori. Riproporre un programma è comunque un rischio soprattutto quando la concorrenza propone in prima serata “Ciao Darwin” che dopo anni di assenza è tornato su Canale 5 conquistando un ottimo numero di ascolti. Carlo Conti però, durante un’intervista rilasciata al quotidiano Repubblica non si è detto preoccupato: “Lo sa che non vivo nulla come sfida, ormai la sfida tra reti non esiste più, chi fa tv cerca di fare un prodotto al meglio con un sapore preciso, l’importante è prendere una fetta di pubblico”.

Anche per quanto riguarda gli ospiti, ci saranno importanti nomi del mondo della musica, dello spettacolo e del cinema nazionale ed internazionale. Durante la prima serata che andrà in onda questa sera su Rai 1 a partire dalle 21 e 20, l’ospite di spicco sarà il grande Renato Zero, impegnato in queste settimane con la promozione di Alt, il suo ultimo album uscito lo scorso 8 aprile. reduce dal successo di Alt, il suo ultimo album. Oltre al cantautore romano saranno presenti anche Roger Moore, che in molti ricordano nei panni del celebre James Bond dal 1973 al 1985, e gli Stadio, reduci dall’incredibile e sorprendente successo ottenuto all’ultimo Festival di Sanremo con il brano “Un giorno mi dirai”. Carlo Conti ha poi annunciato anche la partecipazione di Leo Sayer, Alan Sorrenti, Alex Britti, Nuovi Angeli, Camaleonti, Ten Sharp, Wilma Goich, Aleandro Baldi e Francesca Alotta.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta