Migliori smartwatch economici, offerte e prezzi: dove trovarli e vantaggi rispetto ai normali orologi

Pubblicato il 3 Mag 2016 - 7:11pm di Daniele Celli

Ormai il termine smartwatch si è diffuso nel gergo comune, anche se non tutti sanno ancora esattamente cosa questo nuovo gadget consenta di fare e in che cosa si contraddistingue dai tradizionali orologi. I possessori di smartwatch si stanno tuttavia moltiplicando, anche grazie a delle offerte particolarmente economiche che ne stanno incentivando la diffusione e per via delle loro diverse applicazioni, come quella in ambito sportivo o per il controllo della salute e del benessere fisico.

Migliori smartwatch economici, vantaggi rispetto agli orologi

Lo smartwatch (tradotto letteralmente in italiano: orologio intelligente) può essere considerato come una periferica da polso dello smartphone e delle sue funzioni. Rientra nella categoria della cosiddetta “wearable technology”, ossia la tecnologia da indossare, e richiede la vicinanza di un dispositivo mobile in un raggio di una decina di metri, in quanto la condivisione di informazioni con la fonte avviene via Bluetooth.

Relativamente ai suoi vantaggi, uno dei più interessanti riguarda gli appassionati di sport: uno smartwatch consente di sostituire in maniera eccellente i costosi orologi sportivi dotati di misurazione di distanza, pulsazioni cardiache e calorie bruciate, in quanto sono dotati di specifiche app in grado di monitorare efficientemente tutti questi parametri; i risultati possono poi essere visualizzati sullo schermo dello smartphone o del computer, grazie alla combinazione con appositi programmi di fitness. I dati a disposizione dopo una sessione sportiva saranno quindi completi, chiari e facili da richiamare. Alcuni modelli sono inoltre subacquei e forniscono utili informazioni sulle prestazioni in vasca, molto utili per chi si allena con il nuoto. Chi invece pratica sport all’aperto, potrà immortalare i panorami e gli spettacoli naturali con la fotocamera integrata, mentre nei casi di emergenza e pericolo si potrà inviare con un rapido tocco di un pulsante un sms per rendere nota la propria posizione.

Questo nuovo gadget si rivela utile non solo durante l’attività fisica o nel tempo libero, ma anche nel luogo di lavoro, soprattutto se si lavora in ufficio: si potrà sincronizzarlo con i servizi di posta elettronica e con le chiamate dello smartphone, per ricevere aggiornamenti e monitorarli velocemente dando una rapida occhiata al polso. La funzione della vibrazione permetterà di capire quando arriva una comunicazione in modo silenzioso e discreto, una modalità molto pratica quando ad esempio si partecipa ad una riunione. Infine, lo smartwatch facilita la vita di tutti i giorni: si può leggere la lista della spesa, consultare la temperatura esterna ed il meteo, scoprire chi sta chiamando senza distrarsi eccessivamente quando si guida, impostare una sveglia con la vibrazione sulla pelle, per essere certi di svegliarsi veramente. Tutto questo, e molto di più, è ora possibile grazie alla nuova tecnologia da polso.

Miglior smartwatch: prezzi e offerte

F69 Smart BT Swimming WatchSono molti a pensare che un simile dispositivo debba necessariamente costare più di tre cifre. In realtà, si possono trovare in commercio dei modelli tanto validi quanto economici. Tra questi, si segnala il F69 Smart BT Swimming Watch, un elegante smartphone adatto per tutti gli sportivi, soprattutto per quelli che amano il nuoto. L’orologio è dotato di tutte le funzioni per monitorare la distanza percorsa e le prestazione cardiache, sia durante la corsa che durante l’esercizio in acqua. Presenta alcune modalità interessanti, come l’alert che avverte quando si trascorre troppo tempo seduti, la funzione di monitoraggio del sonno, nonché tutte le possibilità di condividere le attività dello smartphone: sms, email, chiamate e comunicazioni dai social network.

Per quanto riguarda il prezzo, questo è sicuramente competitivo: si potrà acquistare questo smartphone con soli 35,99 dollari, effettuando l’ordine online sul sito gearbest.com ed ottenendo così uno sconto del 63% sul prezzo totale. Non si dovranno pagare costi di spedizione del prodotto, che verrà inviato da Shenzen, in Cina.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta