C’è stato un lungo periodo (che non si è ancora concluso) durante il quale il gioco Minecraft ha raggiunto una popolarità incredibile: sui canali di gaming più famosi di YouTube (ma anche su quelli meno famosi) il numero di video in cui il protagonista è il gioco creato dal programmatore svedese Notch e in seguito pubblicato da Mojang (casa sviluppatriec poi acquistata da Microsoft) sono davvero tantissimi; sono ancora molte le persone che hanno voglia di provare questo divertente videogame, quindi vediamo come installare Minecraft gratis su PC e da dove scaricare l’apk in italiano.
Versioni disponibili per tutte le piattaforme: come effettuare il download in italiano
Minecraft è un gioco survival in cui bisogna gestire le proprie risorse: dopo aver raccolto i blocchi di svariati tipi di materiale è possibile costruire davvero di tutto, si puà esplorare un mondo fantastico alla ricerca di materiali e cibo e poi durante la notte, quando i mostri fanno la loro comparsa, l’obiettivo diventa quello di sopravvivere. Grazie a mod e skin è possibile personalizzare a piacimento il proprio mondo. L’enorme successo di Minecraft conferma il fatto che non è necessario che un gioco abbia una grafica da urlo per far divertire; il download è disponibile praticamente per tutte le piattaforme: si va dalle console Microsoft (Xbox One e 360), Sony (PlayStation 3, 4 e Vita) e Nintendo (Wii U) ai computer (PC Windows, Linux e Mac), passando per i dispositivi mobili (Windows Phone, Android, iOS, Apple TV e Kindle Fire), per i quali è disponibile la Pocket Edition. Per scaricare il programma o l’apk in italiano è sufficiente collegarsi al sito ufficiale minecraft.net, andare sulla pagina relativa al download e selezionare il dispositivo su cui si vuole installare il gioco.
Minecraft gratis su PC: come installare e avviare il gioco
Le versione di Minecraft hanno dei prezzi diversi in base alla piattaforma: la versione Pocket per dispositivi Android e iOS costa 6,99 euro, quella per Xbox costa 18,99 euro e quella per computer è disponibile a partire da 23,95 euro. Ma è possibile installare Minecraft gratis su PC? Assolutamente sì! Chi lo scarica ha la possibilità di provare gratis il gioco in modalità demo. Per poterlo fare basteranno pochi clic e un indirizzo email valido. La prima cosa da fare è andare sul sto ufficiale minecraft.net e andare nella sezione download e scaricare la versione per PC; dopo averne effettuato il download bisogna lanciare il file MinecraftInstaller.msi per installare il gioco (durante questa fase è possibile che vengano scaricati alcuni file necessari per il funzionamento del videogame). Al termine dell’installazione compare una finestra dove bisogna inserire la propria email e la propria password per iniziare a giocare.
Se non si è in possesso di queste credenziali bisogna creare un account Mojang inserendo la propria email, indicando la password desiderata e la propria data di nascita. Nel giro di pochi istanti all’indirizzo email indicato arriverà un messaggio in inglese che ringrazia per aver creato un profilo e riporta il link su cui cliccare per confermare l’email. A questo punto si può tornare sulla finestra del gioco: dopo la verifica dell’email si può cliccare sul bottone Accedi, reinserire la propria email e la password; a questo punto si può selezionare Gioca alla demo per avviare il download dell’ultima versione disponibile. Servirà solo qualche minuto per completare questa operazione, ma la pazienza verrà premiata: al termine dell’installazione compare infatti la finestra di gioco vera e propria di Minecraft. Prima di iniziare di può cliccare sul bottone Options, andare su Language e selezionare l’italiano per impostare la nostra lingua e confermare con la pressione del tasto Fatto. E finalmente siamo pronti a giocare a Minecraft gratis su PC (ameno per cinque giorni di gioco, pari più o meno ad un’ora e un quarto di tempo reale): si clicca su Gioca nel mondo della demo ed inizia l’avventura!