Il presidente della nuova LNPB, Andrea Abodi, ha ufficializzato, nella giornata di ieri, il ritorno della Mitropa Cup, che avrà una denominazione diversa, e che si disputerà tra la vincitrice del campionato di Serie B, e quelle della Championship inglese e la Zweite Liga tedesca. Sarà una competizione che per molti tifosi riporterà la mente al passato a quella coppa che cessò di esistere nel 1992.
La nuova Mitropa Cup sarà il palcoscenico internazionale dei campioni della Serie B 2016
Un’occasione di ridare, alla squadra che si aggiudicherà la prossima Serie B 2015/2016, visione a livello internazionale; infatti quella che sarà la vecchia Mitropa Cup, si disputerà in territorio europeo, mettendo a confronto le migliori squadre dei campionati di secondo livello di Italia, Inghilterra e Germania. La Germania è la new entry rispetto a quella che tanti anni fa fu la coppa Anglo-Italiana (esperimento di tre anni dopo la fine della Mitropa).
La coppa dominata dalle italiane nel passato darà di nuovo lustro al nostro paese?
Se andiamo a ripercorrere la storia della Mitropa Cup, possiamo vedere che su 52 edizioni disputate, tra Coppa dell’Europa centrale, Mitropa e Coppa Anglo-Italiana, furono ben 11 i successi italiani, anche se nell’ultima annata di questa competizione a trionfare furono gli jugoslavi del Borac Banja Luka, in una finale tutta straniera contro gli ungheresi del Budapest; l’ultima italiana ad alzare la Mitropa Cup al cielo fu il Torino nel 1991.
Nel triennio della coppa Anglo-Italiana, invece, l’ultima squadra a vincere fu il Genoa, che nell’albo d’oro è susseguita a Cremonese e Notts County. All’epoca, però, a partecipare appunto furono solo queste due nazioni e la formula vedeva 8 italiane (le prima quattro di Serie B e le quattro retrocesse della Serie A) e 8 inglesi (tutte provenienti dalla vecchia Championship, ovvero la Division One).
Dopo oltre trent’anni, dunque, la Mitropa Cup, o Coppa Anglo-Italiana, tornerà nel panorama calcistico, e in attesa della nuova denominazione non resta che rivivere le vecchie emozioni che, dal 1927 al 1998, hanno regalato le partecipanti alla Serie B (tra cui anche il Milan) alla Championship.
L’AC Milan non vede l’ora di parteciparvi!