Il cammino degli azzurri nei Mondiali Pallavolo 2014 prosegue con Italia-Belgio, sfida molto delicata dove la nostra Nazionale cercherà di trovare il bis, dopo il successo sulla Francia maturato sul filo di lana.
Mentre le prime pagine dei giornali sportivi vengono invase da partite amichevoli calcistiche di valore nullo, non tutti sanno che in Polonia si stanno disputando (dallo scorso 30 agosto) i Mondiali Pallavolo 2014, competizione di primo livello imperdibile per gli appassionati di sport e non solo. La selezione azzurra non ha brillato nei primi due incontri della fase a gironi, con un esordio da cancellare nella sconfitta incassata dalla matricola Iran (3-1), parzialmente riscattato con la vittoria di misura sulla Francia (3-2 al tie-break) di due giorni fa.
Italia-Belgio, obbligo di vittoria per gli azzurri nei Mondiali Pallavolo 2014
Il terzo dei cinque impegni che caratterizzano il raggruppamento dell’Italia (girone D), porrà il Belgio di fronte alla nostra Nazionale. La partita avrà inizio questa sera alle ore 20.15 e verrà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 1, proprio come gli altri incontri degli azzurri e le partite di cartello dei Mondiali Pallavolo 2014.
Italia-Belgio si preannuncia come una partita equilibrata se andiamo a vedere quanto espresso dalle due nazionali finora, in quanto entrambe provengono da una vittoria e una sconfitta. Dalla nostra parte, tuttavia, c’è un potenziale nettamente superiore che potrebbe finalmente essere espresso, sfruttando anche la fiducia conquistata dopo il successo strappato alla Francia.
Così, per gli appassionati di sport ci sarà un’alternativa di interesse certamente maggiore rispetto alla Nazionale di calcio, impegnata in concomitanza con Italia-Belgio di volley nell’amichevole con l’Olanda. Ricordiamo, inoltre, che negli ultimi vent’anni (dall’edizione 1990 al 2010) gli azzurri si sono sempre classificati tra il 1° e il 5° posto, aggiudicandosi tre titoli consecutivi fra il 1990 e il 1998. Anche per quest’anno si punta in alto, ma il bis contro il Belgio è un vero e proprio “must” per i sogni di gloria dell’Italvolley, che in caso di esito avverso rischierebbe seriamente di veder svanire tutto già nella fase a gironi.