Mostra Vincent Van Gogh Roma: orari apertura venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 novembre 2016, prezzi dei biglietti

Pubblicato il 4 Nov 2016 - 12:18pm di Ubaldo Cricchi

Sta ottenendo un ottimo successo la mostra su Vincent Van Gogh a Roma: vediamo quali sono gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti per visitarla durante questo weekend autunnale da venerdì 4 a domenica 6 novembre 2016. Van Gogh Alive – the Experience è un evento che riesce a collegare l’arte di uno dei più importanti geni del XIX secolo con le più moderne tecnologie multimediali.

Mostra Van Gogh Alive a Roma: un percorso multimediale tra le opere del grande artista

La mostra, allestita presso il Palazzo degli Esami di via Girolamo Induno 4 a Roma, è stata inaugurata lo scorso 25 ottobre e potrà essere visitata fino al 26 marzo 2017. In apertura di articolo è stata utilizzata l’espressione “tecnologie multimediali”: questo perché non si tratta della solita esposizione, ma di un’esperienza completa, che coinvolge il visitatore in un viaggio animato da immagini, suoni e luci che quasi permettono di prendere vita alle pareti, al soffitto e al pavimento. Lo spettatore in 40 minuti (ovvero la durata dell’esperienza) potrà ammirare più di tremila documenti tra immagini e video relativi alla produzione del genio olandese che verranno riprodotti su superfici e schermi grazie agli oltre 40 proiettori di ultima generazione.

Saranno circa 800 le opere che sarà possibile ammirare, tra le quali non possono ovviamente mancare capolavori come i Girasoli, La notte stellata sul fiume Rodano e L’autoritratto dell’artista con orecchio bendato. Sarà possibile pure conoscere alcuni aspetti della vita privata di Van Gogh grazie anche ad alcuni estratti dalle lettere che il pittore inviava al fratello Theo. Le immagini vengono accompagnate dalle musiche in dolby surround di Bach, Barber, Chabrier, Godard, Handel, Lalo, Ledbury, Saint-Saens, Satie, Schubert, Tobin e Vivaldi

Verranno rivisitate tutte le tappe del percorso dell’artista, dai Paesi Bassi alla Francia. La mostra è già stata presentata con successo negli Stati Uniti, in Russia e in Australia (Paese dove ha sede Grande Exhibitions, la ditta che ha sviluppato il sistema multimediale che sta alla base della mostra); in Italia è stata allestita al Palazzo degli esami, una struttura costruita ad inizio ‘900 nel quartiere di Trastevere che, dopo essere stata a lungo sede per concorsi pubblici e altri tipi di esame, per una quindicina d’anni è rimasto chiusa al pubblico.

Orari di apertura e prezzi dei biglietti per l’ingresso venerdi 4, sabato 5 e domenica 6 novembre 2016

Nel weekend la mostra rimane aperta più a lungo: venerdì 4 e sabato 5 novembre sarà possibile visitarla dalle 10:00 alle 23:00, mentre domenica 6 novembre l’orario di apertura va dalle 10:00 alle 21:00. Bisogna comunque tenere a mente che l’ingresso è consentito fino ad un’ora prima rispetto all’orario di chiusura. Al botteghino è possibile acquistare il biglietto al prezzo di 15 euro; il tagliando ridotto costa 12 euro ed è riservato agli studenti, agli over 65, ai bambini tra i 6 e i 12 anni e ai disabili. I bambini con meno di sei anni possono entrare gratis. Sono poi disponibili i pacchetti per le famiglie: 2 adulti con 2 bambini oppure 1 adulto con 3 bambini possono entrare pagando 44 euro; per le maxi famiglie (2 adulti con 3 bambini o 1 adulto con 4 bambini) il biglietto costa 50 euro.

I biglietti possono essere acquistati anche dal sito di TicketOne: sulle pagine del sito ufficiale della mostra (www.vangoghroma.it) è presente il link diretto; i prezzi dei biglietti sono gli stessi, ma bisogna aggiungere 2 euro per la prevendita. Per comprare i tagliandi online bisogna registrarsi al sito; il pagamento può essere effettuato con carta di credito (anche prepagata) o tramite PayPal e il cliente può scegliere se farseli spedire a casa con la consegna a domicilio, se poterli ritirare direttamente presso il luogo dell’evento o se farseli mandare via email per poterli stampare (Stampa@casa).

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta