Multe Autovelox: costo sanzioni, tempi di notifica e tolleranza eccesso di velocità

Pubblicato il 20 Feb 2017 - 10:53am di Ubaldo Cricchi

L’articolo 142 del Codice della Strada indica quelli che sono i limiti di velocità che devono essere rispettati se si vuole evitare di essere puniti con le sanzioni; alla luce delle ultime novità introdotte durante la scorsa estate, vediamo quali sono i costi delle multe Autovelox, quali sono i loro tempi di notifica e scopriamo se esiste una soglia di tolleranza per quanto riguarda l’eccesso di velocità e se c’è qualche possibilità di evitare di pagare facendo ricorso.

Limiti e sanzioni per eccesso di velocità

Se si vogliono evitare multe Autovelox ed essere puniti per eccesso di velocità, la prima cosa d fare, ovviamente, è conoscere i limiti che devono essere rispettati: in città si deve rimanere entro i 50 km/h ad eccezione di quei tratti in cui è segnalato che si può andare anche a 70; nelle strade extraurbane secondarie il limite è fissato ai 90 km/h; nelle strade extraurbane principali (cioè le superstrade) non si può andare più forte di 110 km/h (90 se ci sono condizioni atmosferiche avverse); sulle autostrade la velocità massima consentita è di 130 km/h (110 se ci sono precipitazioni).

Il costo delle sanzioni in termini di importo delle multe e di punti persi sulla patente dipende da alcuni fattori come le soglie di superamento dei limiti di velocità e l’orario in cui viene commessa la violazione:

  • Se il superamento del limite è al di sotto dei 10 km/h l’importo della multa varia dai 41 ai 168 euro;
  • Se il superamento del limite è tra i 10 e i 40 km/h l’importo della multa varia dai 168 ai 674 euro, con decurtazione di 3 punti dalla patente;
  • Se il superamento del limite è di oltre 60 km/h l’importo della multa varia da 821 a 3.287 euro, con decurtazione di 10 punti dalla patente; inoltre sono previste sanzioni accessorie come la sospensione della licenza di guida per un periodo di 6/12 mesi e, in caso di recidiva nell’arco di un biennio, la revoca della patente.

Va poi aggiunto che le sanzioni per le violazioni commesse tra le dieci di sera e le sette del mattino sono aumentate di un terzo e che chi commette tre infrazioni in un anno che comportano la decurtazione di almeno 5 punti è prevista la revisione della patente. Se la multa viene pagata entro cinque giorni dalla notifica o dalla contestazione del verbale si ha diritto ad uno “sconto” del 30% sull’importo dovuto.

C’è poi un capitolo a parte per i neopatentati, ovvero coloro che possiedono la patente da meno di tre anni: per loro i limiti di velocità sono più bassi, visto che non possono andare oltre i 90 km/h sulle superstrade e oltre i 100 km/h sulle autostrade. La sanzione minima ammonta a 160 euro e la decurtazione dei punti sulla patente è doppia rispetto a quella prevista per gli automobilisti più esperti; oltre ai neopatentati anche chi guida i mezzi pesanti rischia sanzioni raddoppiate.

Multe Autovelox: tempi di notifica, tolleranza e possibilità di ricorso

Tra Telelaser, Tutor, sistema Nuvola e Autovelox gli automobilisti devono essere particolarmente attenti se vogliono evitare di essere beccati e puniti per aver superato i limiti di velocità. Gli Autovelox sono degli apparecchi in grado di rilevare la velocità di un veicolo e la loro presenza deve essere segnalata con un preavviso posto a 80 (in città), 150 (strade extraurbane secondarie), 250 (superstrade) o 400 (autostrade) metri di distanza. Quando l’autovelox registra un eccesso di velocità scatta una foto alla targa dell’auto; l’immagine viene telematicamente inviata ai sistemi centrali della Polizia di Stato, che potrà così contestare immediatamente la multa al conducente.

Il sistema che determina le multe ha una tolleranza di 5 km/h fino ai 100 km/h, mentre oltre questa soglia la tolleranza sale al 5%; questo significa che se in un’area urbana dove il limite è 50 km/h e si viaggia a 55, non scatterà la multa; se invece si viaggia in autostrada dove il limite è 130 km/h, se si considera la tolleranza del 5%, le multe Autovelox partono quando si superano i 136,5 km/h. Le multe per eccesso di velocità devono essere notificate entro 90 giorni dalla contestazione dell’infrazione.

Un vecchio spot diceva che prevenire è meglio che curare: per evitare di ricevere multe Autovelox bisogna innanzi tutto rispettare i limiti di velocità, poi si può controllare sul sito della Polizia di Stato quali sono i rilevatori di velocità attivi, utilizzare un navigatore che ne segnala la presenza o sfruttare le varie app che esistono negli store elettronici che hanno questa funzionalità. Se non si prendono queste precauzioni il rischio di commettere una violazione è alto: la multa che arriverà a casa conterrà i seguenti elementi: modello dell’apparecchio di controllo, la tollerabilità, la verifica di funzionalità del rilevatore, la tipologia di postazione, le modalità di utilizzo del rilevatore e il provvedimento del Prefetto in cui vengono indicate le strade dove non è possibile fermare il conducente per la contestazione immediata dell’infrazione da parte della pattuglia; devono poi essere indicati il giorno e il luogo dell’infrazione, la targa e la norma che è stata violata.

Se il conducente pensa che la multa sia stata applicata in modo ingiusto o che ci siano dei vizi di forma (ad esempio la mancanza di qualche elemento tra quelli che abbiamo elencato poco fa) può fare ricorso rivolgendosi al Prefetto (entro 60 giorni) o al Giudice di Pace (entro 30 giorni se si risiede in Italia, 60 se si risiede all’estero). Chi vuole fare ricorso non deve pagare la multa (una volta pagata è impossibile tornare indietro) e deve tener conto che questa azione ha i suoi costi: se ci si rivolge al Giudice di Pace bisogna pagare 43 euro per le multe fino a 1.033 euro (un bollo da 27 euro in più per le multe fino a 1.100 euro), mentre il ricorso al Prefetto è gratuito, ma se non viene accettato l’importo della multa raddoppia.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta