Musei gratis donne martedì 8 marzo 2016 a Roma, Lombardia, Piemonte, Campania e tutta Italia: elenco e quali visitare

Pubblicato il 7 Mar 2016 - 12:20pm di Redazione

donneMartedì 8 marzo 2016, in occasione della “Giornata internazionale della donna“, più comunemente detta “Festa della donna”, gran parte dei musei italiani consentiranno l’ingresso gratuito al gentil sesso, con visite guidate presso le aree archeologiche ed i monumenti statali più importanti. L’iniziativa, come scritto, è estesa a tutte le aree storiche delle più grandi città italiane, con particolare riferimento a quelle delle regioni Lazio, Lombardia, Piemonte e Campania. E’ dunque giunto il momento di specificare nel dettaglio le più interessanti visite proposte dagli enti regionali e comunali.

#8marzoalmuseo, visite guidate gratuite ai musei per tutte le donne

L’iniziativa #8marzoalmuseo, promossa dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, ha lo scopo di avvicinare alla cultura il maggior numero di donne, approfittando della particolare giornata di festa. Il rappresentante del Governo ha dunque fatto richiesta ai direttori delle aree culturali di organizzare visite, eventi e manifestazioni a tema, per sottolineare l’importanza della giornata dedicata ai diritti del genere femminile.

Roma – Gli eventi nella capitale sono molteplici e ben organizzati, tra questi ne citiamo due particolarmente interessanti: “L’arte è donna” (visita guidata a partire dalle 17.00 presso la Galleria Spada, con excursus sulla vita di regine, sante ed eroine che hanno fatto la storia dell’umanità) e “Il femminismo a Roma negli anni settanta” (incontro/presentazione che avrà luogo nella Biblioteca di storia moderna e contemporanea dalle ore 17.00, ove verrà presentato l’omonimo libro in cui più donne di quartiere raccontano orgogliose le proprie intense storie).

Lombardia – A Pavia, presso la Biblioteca Universitaria si terrà (a partire dalle ore 17.00) “Donne in rinascita. Dentro all’alta fantasia”, un incantevole concerto che la compagnia Afflato libero presenta alle donne della città. A Mantova, invece, presso il Museo di Palazzo ducale, vi sarà “Festa della Donna: fascino e potere delle donne di casa Gonzaga”, una visita guidata dai “temi rosa” alla riscoperta di una delle epoche più importanti della storia lombarda ed italiana.

Piemonte – A Torino, nei Musei Reali, le guide vi condurranno in un viaggio fatto di storia ed arte, grazie all’iniziativa “Un lungo filo rosa. Tre percorsi al femminile attraverso i Musei Reali”, in cui verrà riconosciuta l’importanza di tre importanti artiste finora sottovalutate in favore dei ben più blasonati uomini.

Campania – “Donne regine al Museo di Capodimonte” celebrerà, dalle ore 11.00 alle ore 17.00, la storia delle donne che hanno reso celebre la Reggia con visite guidate ed un gran concerto organizzato per l’importante occasione. Come se non bastasse, sarà festa anche a Salerno, grazie a “Itinerario fra i reperti del Museo Archeologico” in cui verranno esposti monili ed oggetti rari appartenuti a grandi donne del passato.

8 marzoInsomma, le opportunità per tutte coloro volessero approfittare dell’iniziativa promossa dal Governo (che si terrà ogni anno a partire dal 2016) sono varie e tutte ugualmente meritevoli; per ulteriori informazioni circa l’organizzazione di altri eventi basterà collegarsi al sito del Ministero dei beni culturali e delle attività culturali e del turismo.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta