Natale 2016 a Roma: mercatini, eventi, date utili e luoghi per presepi e albero in Piazza San Pietro e Piazza Navona

Pubblicato il 17 Ott 2016 - 8:14am di Tiziana Biviano

Natale 2016 si avvicina, con eventi in tutta Roma e i più celebri mercatini natalizi a tema e presepi in quel di Piazza Navona, Piazza San Pietro (albero di Natale) e non solo. Anche quest’anno sembra essere volato e in men che non si dica le strade delle nostre città riprenderanno nuovamente quella splendida atmosfera natalizia creata dalle luci, dai camini e dalla neve. Non c’è cosa migliore in questo caso, che condividere l’atmosfera dello spirito del Natale con la propria famiglia; scopriamo quindi quali eventi, mercatini e mostre sono in programma nella Capitale per il prossimo Natale.

Mercatini ed eventi in programma a Roma per Natale 2016

Come ogni anno, anche nel 2016 saranno numerosi i mercatini promossi da onlus, commercianti e associazioni posti in ogni angolo della città. Tra i più rinomati c’è il mercatino di Casa Betania, che da sabato ventisei novembre metterà in vendita delle creazioni artigianali con lo scopo di aiutare i bisognosi. Tra gli oggetti si potranno acquistare: cesti natalizi, sciarpe e oggettistica varia realizzata con materiali di riciclo. Poi ancora il mercatino di Natale della Sala Mazzoni; dal dodici dicembre al tre gennaio, sarà possibile passeggiare tra i trenta stand della fiera acquistando oggetti artigianali e prodotti bio.

Piazza Navona e il celebre mercatino: riapertura a Natale 2016?

Imperdibile è anche il celebre Mercatino di Piazza Navona, che verrà inaugurato all’inizio del mese di dicembre; anche quest’anno saranno quasi cinquanta le postazioni dedicate alla vendita di dolci, addobbi natalizi, giocattoli, caldarroste, zucchero filato e molto altro ancora.

Per quanto concerne invece gli eventi imperdibili a Roma per il Natale 2016 c’è ovviamente la tradizionale ed attesissima accensione del grande albero illuminato in Piazza San Pietro. Anche quest’anno, il quattordici dicembre 2016, Papa Francesco inaugurerà il monumentale abete adornato di piccole luci e successivamente si  proseguirà con la tradizionale cerimonia ideata alla fine del secolo scorso da Papa Giovanni Paolo II.

Presepi 2016 a Roma: mostra a Piazza del Popolo

Per gli amanti dei presepi invece, dal 24 novembre all’8 gennaio avrà luogo la quarantunesima edizione della Mostra dei cento Presepi, presso le sale del Bramante della Basilica di Santa Maria a Piazza del Popolo. Si tratta di un evento ufficiale del Giubileo Straordinario della Misericordia; durante la mostra saranno esposti presepi le cui dimensioni variano dal formato in miniatura a quelle ad altezza d’uomo provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia e da venticinque paesi esteri realizzati con una grande varietà di materiali come ad esempio corallo, argento,  porcellana e vetro. Come ogni anno dunque, lo scenario che prenderà vita durante le festività natalizie grazie ai mercatini e agli eventi romani, sarà quello costituito da luci, colori e casette di legno da cui arrivano i profumi della tradizione.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. tommaso 19 Ottobre 2016 at 11:37 - Reply

    Sono Tommaso Scelza un architetto della provincia di Salerno,vorrei tanto partecipare ai mercatini di natale a Roma per esporre le mie creazioni ” ciottoli di mare dipinti a mano, ti ho mandato il mio sito, se ritieni che il materiale sia originale e bello dammi la possibilità di partecipare. Ciao grazie Tommaso Scelza

Lascia Una Risposta